• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TCP Xc001-Ti 29er/650B

Arrow68

Biker novus
29/12/11
15
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,
non so se ho sbagliato posto, se è così mi scuso con gli ammisistratori fin da adesso. Vorrei farvi vedere la via creazione. Il telaio è frutto delle mie esperienze, ma anche di alcune considerazioni che partono dai materiali per arrivare a scelte personali per quanto riguarda le geometrie. Le sezioni dei tubi, i profili degli stessi e le angolazioni sono state realizzate su mie specifiche. Molti potrebbere essere perplessi sull'utilizzo di ruote a diametri differeti, non sono il primo e ne l'ultimo che lo farà... anche nel campo motoristico (cross, enduro e trial) si usa proprio per il motivo che mi ha spinto a sperimentare. La bici ha componenti di ottima qualità ma quasi nulla di esoterico. Le ruote artigianali con cerchi in carbonio e mozzi della Carbon Ti pesano 1310g e se tengono me che sono 90kg é tutto dire... La trasmissione è affidata al sempreverde XTR a 10 con modifica di una semplice cassetta XT, quindi nulla di trascendentale. La bici come si presenta in foto è 9490g compresi pedali e porta borraccia.









 
Reactions: paoleto

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Bella è bella, personale è personale, ma l'annosa comparazione con i diametri ruota nell'Off Road motorizzato non sono esattamente pertinenti. Nel cross/enduro si usano gomme dalle misure diverse tra loro, a favore della ruota posteriore (la più piccola).
In ogni caso complimenti per la realizzazione!
 

Arrow68

Biker novus
29/12/11
15
0
0
Perugia
Visita sito
Grazie per i complimenti, la ruota posteriore infatti è una 650B e l'anteriore è una 29er, non il contrario. Saluti
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Grazie per i complimenti, la ruota posteriore infatti è una 650B e l'anteriore è una 29er, non il contrario. Saluti

I complimenti per i progetti nuovi e coraggiosi vanno sempre fatti
È esattamente quello che volevo scrivere:
- Moto: gomma larga dietro e stretta davanti
- Mtb: gomme della stessa misura o stretta dietro e larga davanti

Normalmente la seconda opzione è sufficiente per rendere la bici leggermente sovrasterzante, mentre sorvolerei sulle (ovviamente) diverse esigenze di potenza da scaricare a terra
Ripeto: è un progetto interessante, ma sui vantaggi continuo a non vedere grossi punti di contatto col mondo moto.
IMHO
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...complimenti bellissimo lavoro.....il telaio in TI mi affascina sempre....
....fai concorrenza a @Nikkeribe ...anche lui si è costruito la 27,5" con un gran bel risultato....
 

Arrow68

Biker novus
29/12/11
15
0
0
Perugia
Visita sito
Avevo capito sicuramente male io... io parlavo di diametri e tu di sezioni... Onestamente le ho provate entrambi, 29er pura e questa versione.... per quello che devo farci e per le mie caratteristiche ho trovato maggior giovamento con questa configurazione. Poi come detto in altro luogo, in questo campo come in tutti gli altri non ci sono verità assolute.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Confermo e sottoscrivo
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito


Bravo! Bella realizzazione, le custom sono una spanna sopra le altre non c'è niente da fare. Fiuuuuu, meno male siamo almeno in due, iniziavo a sentirmi solo...
Complimenti anche per la scelta (coraggiosa) dei due formati ruota....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
complimenti per la biga .. e sulla voglia di sperimentare ... anche io ho un mtb tutta mia anche se più classica tutta 29 ..
ci puoi dire di più su tcr o cmq su chi la costruisce ... grazie .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo