Taratura Rock Shox Pike RCT3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Salve, scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio per regolare la forcella della mia bici, una Rock Shox Pike RCT3 29 140, montata su una Jeffsy 2019.
Sono partito dalle regolazioni consigliate dal Trail Head e da quelle ho giocato un pò, però mi sembra che l'avantreno sia un pò ballerino, troppo nervoso e troppo sensibile alle asperità e ai sassi.
Da principiante ho letto e cercato, però non riesco a trovare un setup che mi dia più sicurezza.

La scorsa settimana ho utilizzato in un park una Remedy 8 con una Lyrik base, sgonfiata "a sentimento" dal meccanico del noleggio e che forse aveva visto l'ultimo goccio d'olio il giorno che è uscita di fabbrica (lavata con idropulitrice e praticamente inchiodata); non so se per la maggiore "pulizia" dei trail (di solito giro per i sentieri naturali di un faggeto, non manutenuti, quindi con foglie, canaline dell'acqua, sassi smossi e coperti ecc...), però mi sono sentito molto più sicuro, senza badare più di tanto a pressioni e click...
Da dove mi consigliate di partire?
Grazie a tutti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono partito dalle regolazioni consigliate dal Trail Head e da quelle ho giocato un pò

Da quelle di base consigliate devi affinare le regolazioni personalizzandole.
Non esiste un Setup fatto a misura di biker , ma solo quelle generiche da cui partire.
E non puoi fare un confronto con due sospensioni diverse tanto e' vero che con la Liryk sei su una gamma completamente diversa dalla Pike.
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Sono partito dalle regolazioni consigliate dal Trail Head e da quelle ho giocato un pò

Da quelle di base consigliate devi affinare le regolazioni personalizzandole.
Non esiste un Setup fatto a misura di biker , ma solo quelle generiche da cui partire.
E non puoi fare un confronto con due sospensioni diverse tanto e' vero che con la Liryk sei su una gamma completamente diversa dalla Pike.

Non volevo paragonate le due forcelle, il mio era solo un esempio per dire che con la seconda, non regolata e veramente inchiodata, forse mi sono sentito più a mio agio che con la mia.
La mia la sento nervosa, troppo reattiva e brusca; anche su piccoli sassi smossi sento il manubrio che parte e nei tratti più veloci mi sembra che "galleggi" senza avere molta aderenza.
Per questo vorrei capire se ricominciare da capo con il setup (e soprattutto da dove), o se potrebbe essere meglio partire dalla pressione o provare a modificare il rebound e la compressione alle basse velocità.
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non volevo paragonate le due forcelle, il mio era solo un esempio per dire che con la seconda, non regolata e veramente inchiodata, forse mi sono sentito più a mio agio che con la mia.
La mia la sento nervosa, troppo reattiva e brusca; anche su piccoli sassi smossi sento il manubrio che parte e nei tratti più veloci mi sembra che "galleggi" senza avere molta aderenza.
Per questo vorrei capire se ricominciare da capo con il setup e soprattutto da dove, se potrebbe essere meglio ripartire dalla pressione o provare a modificare il rebound e la compressione alle basse velocità.
Non è facile darti il consiglio giusto, comunque starei sotto la pressione consigliata e soprattutto userei il ritorno più lento
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io leggerei qui:

 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Non è facile darti il consiglio giusto, comunque starei sotto la pressi consigliata e soprattutto userei il ritorno più lento

OK! ho anche ricontrollato il sag ed è poco più del 20%; posso provare ad aumentarlo fino al 25% e vedere se va meglio, come base di partenza per affinare poi l'idraulica

E poi stai più sul manubrio. Le bici moderne vanno guidate caricando lanteriore. La pile rct3 è una buona forcella. Regola il sag e poi lavora sul freno sia alle alte che alle basse.

Ho pensato anche a questo, perchè (sempre nella famosa giornata in park con la Remedy) mi sono accorto che, all'aumentare della confidenza con i trail e la bici, mi ritrovavo a spingere molto sul manubrio, senza la paura di cappottarmi in avanti, che sicuramente ho su sentieri naturali massacrati da acqua e cinghiali.
Oltre al fattore psicologico, potrebbe aiutare secondo te inserire qualche spessore sotto lo stem e rialzare il manubrio?

Io leggerei qui:


Grazie mille, tra tutte le discussioni e gli articoli in giro per il web che ho trovato questo mi era sfuggito!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
Allora è una buona forcella. Provala facendo vari test. Comunque non devi fare cambiamenti troppo distanti. Anche 10 psi fanno la differenza.
Per esempio il feno alle basse come lo tieni?
Non ricordo esattamente, ma all'incirca è a metà.
E' la prima forcella "più seria" e da principiante devo affinare prima di tutto la mia sensibilità alle regolazioni e devo anche imparare a individuare l'origine del problema per trovare il modo più efficace di risolverlo!
Niente che con un po' di esperienza, qualche lettura e qualche consiglio da chi ne sa di più non si possa fare!
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
cmq sia anche io ho una Pike RCT3 Debonair 2019 messa a 140 e ti posso dire che è una forcella molto reattiva. una 36 Grip secondo me è più "morbida" nel senso che sembra ti dia più confidenza

la Pike RCT3 secondo soffre il non aver la regolazione delle HSC e ha una taratura abbastanza dura in tal senso.

come ti hanno detto, più carichi l'anteriore, più vai forte, meno problemi ti da perchè la sua "durezza" si trasforma in stabilità all'aumentare della velocità e del carico che ci applichi

lavora anche bene sul ritorno. io la tengo al 25% di SAG e senza token, ma sto facendo vari esperimenti. in questi giorni mi dovrebbe arrivare il Debonair C1 (quello nuovo) con airshaft per portarla a 150mm e spero di ottenere qualcosa in più
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ricordo esattamente, ma all'incirca è a metà.
E' la prima forcella "più seria" e da principiante devo affinare prima di tutto la mia sensibilità alle regolazioni e devo anche imparare a individuare l'origine del problema per trovare il modo più efficace di risolverlo!
Niente che con un po' di esperienza, qualche lettura e qualche consiglio da chi ne sa di più non si possa fare!
e quanto pesi?
 

foggy81

Biker popularis
9/8/16
91
28
0
Visita sito
Bike
Cube Race One 2016
cmq sia anche io ho una Pike RCT3 Debonair 2019 messa a 140 e ti posso dire che è una forcella molto reattiva. una 36 Grip secondo me è più "morbida" nel senso che sembra ti dia più confidenza

la Pike RCT3 secondo soffre il non aver la regolazione delle HSC e ha una taratura abbastanza dura in tal senso.

come ti hanno detto, più carichi l'anteriore, più vai forte, meno problemi ti da perchè la sua "durezza" si trasforma in stabilità all'aumentare della velocità e del carico che ci applichi

lavora anche bene sul ritorno. io la tengo al 25% di SAG e senza token, ma sto facendo vari esperimenti. in questi giorni mi dovrebbe arrivare il Debonair C1 (quello nuovo) con airshaft per portarla a 150mm e spero di ottenere qualcosa in più

Grazie mille dei consigli!
Quindi penso che ormai è chiaro che la prima cosa che devo fare è riregolare bene il SAG, poi l'idraulica e soprattutto guidare più sull'avantreno.
Sinceramente non so quanti token abbia di fabbrica, 2 o 3 ne ho che li hanno inseriti nella scatola di montaggio della bici.
Anche io ho pensato di portarla a 150, però contemporaneamente ad un cambio ammortizzatore e non è cosa di adesso!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo circa 74/75 vestito, dopo le ferie non mi sono più pesato e ho fatto molto esercizio fisico a livello masticatorio! :pirletto:
Trailhead consiglia 87 PSI e -10 click di rebound.
metti il sag al 25%.
rebound 5 scatti dal tutto chiuso (però provalo)
e le alte 4 click dal tutto chiuso
Poi adegua piano piano.
Ci sono token nella forcella?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo