Taratura Forca

Mic Biuk

Biker novus
4/6/06
39
0
0
39
Sant'Angelo in Vado
Visita sito
ciao bikers,
ho da poco acquistato una nuova forca. Revelation 426 con u-turn.
ho percorso circa 300 km, e vorrei iniziare a ottimizzare il suo funzionamento.
Ad esempio, ho notato che la forca non arriva mai al massimo delle compressione (settata a 130 MM), vorrei che fosse più progressiva, e che ammortizzasse anche i piccoli ostacoli. è forse troppo carica?? provando ad aumentare il sag, probabilmente risulterebbe anche più progressiva e più sensibile ai piccoli ostacoli??
Ho una giant trance X, io peso circa una sesatina di kili...

A quanto dovrei caricare la camera positiva?? e quella negativa??
come va utilizzata laregolazione del ritorno?? in che occasioni è meglio che la forca ritorni più velocemenete e in quali meno??

Scusate se vi faccio queste domande ,ma ho porvato diversi settaggi del ritorno, ma non ho sentito particolari differenze. proverò ancora ma vi chiedo a voi qualche consiglio per non andare alla cieca.

grazie e a presto....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
prima di tutto ... ottima bici , ottima forka ... e ke invidia per il tuo peso .
Vendendo alla taratura ... cè bisogno di un paio di premesse e di 1 pò di messaggi per kiarirci le idee .
Dici ke non raggiungi tutta la corsa ... ma ke la vuoi + progressiva ... qui non si capisce ... xkè la progressività rende la forcella + dura verso il fine corsa ... quindi la tua è troppo progressiva .
Col tuo peso puoi tranquillamente avere avere una sag vicino al 30% ... così hai la forcella sensibile e ke sfrutta tutta la corsa .
I psi non so dirteli ... prima di tutto xkè rs indica pressioni 1 pò alta nella sua tabella parti dal 30% di sag alla minima estensione , mettendo stessa pressione nella positiva e negativa .
Ricorda di gonfiare prima la positiva e poi la nega ... e ti tenere la bike impennata o appoggiata di lato quando gonfi la nega, xkè l'olio ke è sul fondo del fodero protrebbe uscire tramite la valvola .
A questo punto fai 1 giro e vedi quanta esursione usi ... devi prima di tutto trovare la pressione nella positiva ke ti permette di usa quasi tutta l'escursione .
A questo punto puoi fare ldelle prove ... arrivando ad usare prima 5 e poi 10 psi rispettivamente in + ed in - nella negativa .
Cosa fondamentale cambiando la nega avrai degli spostamenti di sag ...ke dovrai compensare con modifike nella positiva .
Io sono certo ke per il tuo peso puoi andare con la negativa a + 10 psi .. avendo la forcella sensibile e progressiva .
Fatti sentire per ulteriori ... e soprattutto kiarisci cosa intendi x forcella progressiva .
Condiserazione finela ... la rs ha 1 blocco fantastico .. puoi girare la forka morbiba e bloccare ... velocemente ... quindi privilegia l'assorbimento .
 

Mic Biuk

Biker novus
4/6/06
39
0
0
39
Sant'Angelo in Vado
Visita sito
ciao, grazie per i consigli.
In effetti mi sono espresso male. Volevo sapere come fare per ottenere, come dici tu, una forca con più assorbimento, anche dei piccoli ostacoli.

per la regolazione del ritorno mi sai dare qualche consiglio??
grazie e ti farò sapere.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
vai tranquillo col sag al 30% col tuo peso ... non avrai problemi ... se poi ti piace qualke salto puoi sempe kiudere un pò il poplock ...
Per il ritorno ... vai tutto verso lepre , quindi aperto e torna indietro di 2 giri verso tartaruga ..., se la trovi veloce da li kiudi ancora di mezzo giro x volta ... il ritorno è molto personale come regolazione cmq sugli urti in successione , tipo pietre ritorno veloce ....
Una prova valida e trovare 1 percorso con gobbe di cammello ... tipo canaloni taglia acqua , se la forcella non ti spara il alto su quello gobbe vuol dire ke è regolato bene
 

Mic Biuk

Biker novus
4/6/06
39
0
0
39
Sant'Angelo in Vado
Visita sito
ciao, finalmente son riuscito a trovare un pò di tempo e soprattutto una pompetta per fare la taratura alle sopsensioni.
Ho portato il sag circa al 30%. ho regolato camera positiva a90 psi e quella negatica circa a 100 psi...... è un altro mondo, mi embra di guidare un motocross, davvero spettacolare!!!!
ho fatto la stessa cosa anche con l'ammo (fox rp23) (cioè lo sgonfiato un pò per avere un pò più di sag) anche se ancora rimane abbastanza duro.

Ho notato che comunque non riesco a sfruttare tutta l'escursione della revelation, rimane quel cm/ cm e mezzo.
Ma va bene così..... grazie mille per i consigli !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo