Taratura forca

bushmy

Biker novus
ciao raga', volevo sottoporre a vostro giudizio un problema che da stamani mi attanaglia; ieri mentre ero fuori col gruppo per la gita domenicale un tizio competente in meccanica mi ha detto che secondo lui avevo la forca scarica..... PANICO!
.....PRIMA cosa secondo me era comoda
....SECONDA cosa non possedevo la pompa per caricare
....TERZA cosa non avevo mai visto la tabella psi/kg sulla forca
....QUARTA non so' quanta escursione ha la mia forca
...ebbene si lo scorso anno comprata la biga nuova con tanto di forca ma senza istruzioni cosi mi sono messo a cercare in internet della mia rock shoks racon race ma ho visto che ci sono una versione con escursione da 80 e una da 100 ed io ignoro da quanto sia la mia..........
stamattina comprata la pompa ho consultato la tabella e pesando io 80kg l'ho messa a 140psi, ora secondo me e' dura considerando che stava a 70psi...
la mia domanda e' secondo voi ho fatto bene a seguire la tabella e dato per scontato che la forca sia da 80 di escursione?
scusatami se sono stato contorto....:specc:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ok grazie pan...... ma come faccio a essere sicuro che la mia forca e' da 80 o 100?

sollevi la bici e misuri...molto semplice

lascia perdere l escursione, anche se è a 80 va benissimo...

fai un pò di confusione coi settaggi a mio modo di vedere...tenevi sicuramente la forca troppo scarica, la conseguenza è che ti si insacca continuamente...

se è troppo dura la senti che ti scalcia e non affonda...

1) prendi sag solo camera positiva
2) se hai la negativa fai 8 psi in meno(questo determina il carico di stacco...io lo tengo abbastanza simile al + perkè altrimenti ha un carico di stacco troppo elevato...gia che le forche ad aria lo hanno di natura, se poi tiene la negativa poco gonfia non affonda più sulle piccole asperità
3) rebound ne troppo lento ne troppo veloce
se lento rimane compressa
se veloce non affonda bene e scalcia

in generale meglio una forca dura che molle
non pensare alla comodità, la forca non ti deve far cadere...se l hai tarata male hai poca aderenza
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ok grazie pan...... ma come faccio a essere sicuro che la mia forca e' da 80 o 100?

prendi una fascetta da elettricista, la stringi non troppo che possa scorrerre sullo stelo ma non troppo molle che non cada , poi con il freno davanti carichi la forcella e quindi misuri lo spostamento della fascetta; questo se la tua forca non ha l'apposito o-ring altrimenti è più semplice ancora
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
cercare sul forum roba tipo sag..affondamento a vuoto...camera positiva e negativa...??detto ciò segui i consigli di killer fiore ricordandoti che per un so xc il sag deve essere del 15% circa l'escursione totale della forcella,per trail 20-25%,per AM 30-35% e per fr e dh oltre!per vedere quanta escursione hai devi scaricare la camera positiva e far affondare dolcemente la forcella dopo aver messo sullo stelo una fascetta da elettricista...misura la distanza fra fascetta e paraolio ed hai l'escursione reale della forcella!sciaooo!
 

bushmy

Biker novus
......il mio voler sapere l'escursione di questa forca e' perche nella tabella da due pressioni diverse una per 80 e una per 100 che e' piu' bassa...
..quindi io avendo seguito la tabella dell'80 in caso avessi sbagliato l'ho gonfiata troppo.....
raga grazie della pazienza !!
 

bushmy

Biker novus
abemus solutio!!!
allora sono andato in garage e sommando i vostri consigli ho scaricato tutta l'aria e affondato gli steli, la misurazione dava 9,5 cm circa pertanto ho dedotto che la forcella fosse da 100mm, ho ripreso la pompa e messa a 100psi(la tabella per l'escursione 100mm dice pesi da 72 a 81kg 85-100psi) e sono pure andato a fare un giro nel piazzale!!! sembra una bomba sta' forca quindi mille e mille grazie ragazzi sono felice di essere del forum!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo