Taratura fine del cambio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Dopo aver cambiato la catena, oggi, pedalando, mi sono accorto che il cambio è leggermente starato. Probabile che lo fosse già da prima e con la catena nuova si sente maggiormente.

A parte un leggero rumore pedalando in avanti (le cambiate funzionano tutte), pedalando all'indietro la catena tenta di salire.
Eccessiva tensione del cavo? Lo allento leggermente girando la regolazione in senso orario?
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Dopo aver cambiato la catena, oggi, pedalando, mi sono accorto che il cambio è leggermente starato. Probabile che lo fosse già da prima e con la catena nuova si sente maggiormente.

A parte un leggero rumore pedalando in avanti (le cambiate funzionano tutte), pedalando all'indietro la catena tenta di salire.
Eccessiva tensione del cavo? Lo allento leggermente girando la regolazione in senso orario?
che catena hai montato? che trasmissione hai?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quello che succede quando pedali all'indietro, non dipende dalla regolazione del cambio.
Quando pedali all'indietro infatti la catena va dalle corone al pacco pignoni senza passare per il cambio, quindi se "tende a salire" non dipende da quest'ultimo.
Anche secondo me è una questione di accoppiamento e di parziale usura, dando per scontato che sia tutto montato correttamente.
Per ultimo, è scontato dirlo, il cambio deve funzionare bene quando pedali in avanti. Anche i moderni 1x12 pedalando all'indietro possono avere degli apparenti malfunzionamenti.
 
  • Wow
Reactions: Luigi T.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.451
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se si giri nelle condizioni "giuste" bastano molto meno di 1500 km per fare danni.
Non mi pare le cstene 8v siano unidirezionali ma potrebbe anche essere il verso errato di montaggio.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Se si giri nelle condizioni "giuste" bastano molto meno di 1500 km per fare danni.
Non mi pare le cstene 8v siano unidirezionali ma potrebbe anche essere il verso errato di montaggio.
Le istruzioni non dicono niente riguardo il verso di montaggio, quindi la catena non è unidirezionale come (mi pare) shimano e altre.

Forse non hai cambiato la catena perfettamente in tempo,dai tempo alla catena di assestarsi sui pignoni.
La trasmissione è pulita perfettamente?Hai mai smontato il pacco pignoni per pulire la parte nascosta dei pignoni?
Usura precedente catena 0,75
Trasmissione pulita, comprese pulegge (tra l'altro ho notato che la puleggia inferiore gira meno velocemente in confronto alla puleggia superiore). Mai smontato il pacco pignoni, non ho l'attrezzatura per farlo. Comunque sempre pulito bene con spazzolino.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Quello che succede quando pedali all'indietro, non dipende dalla regolazione del cambio.
Quando pedali all'indietro infatti la catena va dalle corone al pacco pignoni senza passare per il cambio, quindi se "tende a salire" non dipende da quest'ultimo.
Anche secondo me è una questione di accoppiamento e di parziale usura, dando per scontato che sia tutto montato correttamente.
Per ultimo, è scontato dirlo, il cambio deve funzionare bene quando pedali in avanti. Anche i moderni 1x12 pedalando all'indietro possono avere degli apparenti malfunzionamenti.
Le cambiate funzionano benissimo. Ieri ho fatto un giro di 32 km e ho percorso salite, pianura e discese. Perfette.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le istruzioni non dicono niente riguardo il verso di montaggio, quindi la catena non è unidirezionale come (mi pare) shimano e altre.


Usura precedente catena 0,75
Trasmissione pulita, comprese pulegge (tra l'altro ho notato che la puleggia inferiore gira meno velocemente in confronto alla puleggia superiore). Mai smontato il pacco pignoni, non ho l'attrezzatura per farlo. Comunque sempre pulito bene con spazzolino.
se la catena era a 0,75 hai sicuramente usurato anche il pacco pignoni.
magari non tanto da doverlo cambiare ma a sufficienza perchè la nuova catena richieda un certo tempo di assestamento.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.451
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche un 11 o 12v può avere dentature tutte in acciaio ma il problema c'e' lo stesso.
Acciaio o alluminio poco cambia nella sostanza, semplicemente con l'acciaio occorre più tempo per fare danni, ma i danni li fai ugualmente se il tempo d'uso fuori tolleranza è sufficiente.
Se una catena si allunga è perchè ha anche lo spazio per farlo, quindi i denti li consuma.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dopo averla sgrassala e ri-lubrificata con olio fai un paio di centinaia di km.
N.b. prima di toccare le regolazione del cambio è necessario verificare l'allineamento del forcellino.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Sono riuscito a trovare la causa del tintinnio. Stavo pedalando su asfalto, un camion mi sorpassa e io mi "accodo" in quanto dietro non c'era nessuno. Procedeva sui 30 e qualcosa km/h, sulla bici avevo il rapporto 2x7, cambio alla 2x8 e mi accorgo che il tintinnio si faceva più rumoroso. In pratica la catena batteva sulla parte interna della gabbia del deragliatore anteriore.

Ho rifatto da capo la taratura del deragliatore anteriore, sembra a posto. Forse domani (lavoro permettendo) faccio un giro e verifico. E' normale che la taratura si stari?
 

Classifica mensile dislivello positivo