Taratura corsa Reba Race 2005

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Salve a tutti,
ho un problema che devo risolvere. Ho smontato la forcella in oggetto con il duplice scopo di sostituire l'olio, che mostra segni di alterazione, e di aumentare la corsa. La mia Reba Race 2005 è costruita per una corsa di 85, 100 e 115mm rispettivamente come indicato nel manuale tecnico d'accompagnamento. Io l'ho trovata impostata sulla corsa di 85mm, che è poco. Voglio portarla a 115mm e quando ho smontato il fodero ed estratto il pistone, sorpresa: invece di trovare il distanziale di riduzione della corsa tra il piattello superiore e quelli mediano ed inferiore come da foto, ho trovato che
1. il distanziale non c'è
2. i piattelli mediano ed inferiore invece di essere in un corpo unico in nylon, come da foto del manuale, sono separati da una lunga boccola di alluminio che li tiene solidali.
Ora, essendo la boccola smontabile ed i piattelli separabili, ho pensato che se ne ricostruisco una più corta, ottengo l'aumento della corsa desiderato? Posso fare una prova senza compromettere o danneggiare la forcella?
Grazie mille per le risposte.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
... Voglio portarla a 115mm e quando ho smontato il fodero ed estratto il pistone, sorpresa: invece di trovare il distanziale di riduzione della corsa tra il piattello superiore e quelli mediano ed inferiore come da foto, ho trovato che
1. il distanziale non c'è...

E' corretto: senza spessori la corsa è di 85, con uno spessore la corsa arriva a 100, infine con due spessori la corsa è di 115. Praticamente gli spessori non servono ad accorciare la corsa, la aumentano.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
E' corretto: senza spessori la corsa è di 85, con uno spessore la corsa arriva a 100, infine con due spessori la corsa è di 115. Praticamente gli spessori non servono ad accorciare la corsa, la aumentano.

mi sa' che ti confondi....
0 spessori 115mm
1 spessore 100mm
2 spessori 85 mm
 

Allegati

  • Pagine da 95-410-762-000%2020...l%20Air%20Service%20Guide.jpg
    Pagine da 95-410-762-000%2020...l%20Air%20Service%20Guide.jpg
    28,9 KB · Visite: 29

Tapiro

Biker novus
2/4/07
17
0
0
near Milano
Visita sito
Hola, io ho fatto l'operazione inversa: ho accorciato la corsa della mia Reba Team.
Se controlli anche la foto del manuale che hai messo...
con (0) = zero distanziali da 15 mm la corsa è 115
con (1) = uno distanziali da 15 mm la corsa SCENDE a 100
con (2) scende a 85...
Io ho fatto la modifica è la corsa si è accorciata come da manuale.

Per il tubetto non so dirti, in realtà non ricordo com'è l'interno della mia, dovrei smontarla di nuovo ma sinceramene non è in programma per ora!!

Cmq... puoi verificare a che punto è settata la tua (che se non ha distanziali dovrebbe già essere a 115 mm cioè il massimo).
Sul manuale c'è la lunghezza totale della forcella con i tre settaggi se ricordo bene, altrimenti svuota l'aria della forcella , metti una fascetta sul fodero con la forcella alla massima estensione, comprimila al centopercento e misura l'escursione.....
Spero ti sia utile.
 

Alessandro Viliani

Biker novus
6/9/08
26
0
0
54
Firenze
Visita sito
..scusate se mi intrometto,
ho appena acquistato una reba sl (penso modello 2008) seminuova,
ma ovviamente senza manuali :(
sicome vorrei sapere a che corsa è settata ora, leggo sotto che sul manuale ci sono le misure totali della forca con i vari settaggi,
potreste darmi un link del manuale, nel sito sram non lo ho trovato,
ci sono alcuni pdf generici, ma il manuale completo no...
poi eventualmente smontarla per togliere/aggiungere gli spessori è cosa veloce? mica devo levare l'olio? basta sgonfiarla e svitare?

grazie
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
visto che nell'altro post non ho avuto successo :D :

x aumentare la corsa della forca quindi non cè bisogno di nessun materiale?
posso farlo far tranquillamente a un meccanico?
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
un meccanico che sia in grado di aprire e richiudere la forcella.......
non e' scontato che tutti lo sappiano/vogliano fare.
come materiali servono oli e grassi per ripristinare quelli che vanno persi nell'operazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo