Tarare il ciclocomputer

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
56
Arco di TN
Visita sito
Io per tarare e ricontrollare le varie bici anche al cambio gomme ho pantato un chiodone di acciaio a bordo strada vicino a casa con una rondellona nella testa ed un'altro a 100mt esatti, in un tratto ovviamente in piano. La misurazione è certosina (anche troppo)! Come già detto il valore cambia anche a seconda della pressione, perchè questa fa sensibilmente cambiare il raggio della ruota a terra, del carico di eventuale zaino, del tipo di gomma e stato di usura, ma di poco. In un gruppo comunque è assai difficile avere gli stessi valori!!!!
Ultima cosa: se avete una forcella con steli invertiti fate attenzione al possibile inghippo banalissimo ma che ti frega: quando la forca affonda, il sensore perde l'allineamento ed il segnale. Urca!!!
Ciao!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
La misura della circonferenza dipende dal tipo di pneumatico, dal peso del biker, dalla pressione di gonfiaggio e da altri fattori.
Devi segnare sul pavimento e sulla gomma un punto di partenza, poi sali in sella e pedala fino a fare un giro completo della ruota anteriore, quando il segno sulla gomma fatto in precedenza è di nuovo in basso, prendi la misura dalla partenza, quella è la misura esatta.
Per darti un'idea, un pyton tubeless gonfiato a 2 bar e peso biker di circa 70 kg. mi dà 2060 mm.

io ho fatto esattamente così, ma con 3 giri di ruota per essere più preciso....
poi per migliorare ancora di più la precisione ho fatto 5 km su una strada confrontando la distanza con quella segnata sui cartelli (quelli piccoli quadrati bianchi, per intenderci). Conoscendo la misura inserita in precedenza nel computerino e la differenza tra quello che segna il computerino stesso e i cartelli (che, si suppone, su lunghe distanze siano abbastanza precisi) con una semplice prporzione si trova la misura precisa della circonferenza della ruota con quel copertone e quella pressione.
 
Forse questo articolo tratto da mbike ti sarà utilissimo....


È utile sapere, per chi non lo sapesse già, che per il settaggio del proprio ciclocomputer (immettendo la circonferenza della ruota) è meglio ricorrere ad un metodo pratico, piuttosto che quello teorico, solitamente suggerito dal manuale, consistente nell'impostare la circonferenza della ruota in base alle dimensioni del proprio pneumatico. Ne è accurato misurare il diametro della ruota e moltiplicarlo per 3.14.
Il metodo migliore è quello di misurare con esattezza lo sviluppo della ruota. Per far questo basta prendere un riferimento sul pavimento, far combaciare su questo un riferimento della ruota (anteriore naturalmente) tipo la valvola di gonfiaggio che verrà a trovarsi quindi nel punto più basso di questa; spingendo la bici si otterrà il rotolamento della ruota fino ad ottenere un giro completo, nel punto in cui il riferimento su questa tornerà a trovarsi nel punto più basso, punto che riportato sul pavimento, ci darà la distanza dal primo punto, ovvero lo sviluppo della nostra ruota , valore da impostare, solitamente in millimetri sul nostro ciclocomputer. Un risultato sicuramente più preciso e veritiero si otterrà se per questa operazione si sale in bici, visto che questo produrrà una riduzione del raggio della ruota, soprattutto se su questa la pressione è bassa. Si consiglia pertanto, prima di procedere, di gonfiare la ruota alla pressione che solitamente o maggiormente si odotterà per le uscite.
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
io ho il tuo stesso ciclomputer e credo di aver inserito un num tra 204 e 208; sn certo ke il num ke devi inserire oscilli fra questi due numeri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo