Tarare il ciclocomputer

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti, premetto che sono da poco entrato nel "magico mondo" della mtb, quindi vi prego di non linciarmi se il mio problema èbanale, ma non riesco ancora a trovarnne la soluzione.

Ho preso da circa una settimana un ciclocomputer, il più semplice che c'èra, modello TEMPO-III, il mio problema è tararlo, cioè seguendo le istruzioni ci sono riuscito, ma quando sono uscito in gruppo, mi sono reso conto che il mio segnava a fine giornata ben 29 km meno:wink: , e vi assicuro che io li ho fatti...

Io credo di aver inserito la circonferenza errata della ruota, ho una ruota 26", che circonferenza devo inserire per tararlo in modo esatto?

Se mom fosse questo, voi avete altre idee?

Grazie mille
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non conosco il modello di ciclocomputer specifico, ma in molti la misura da inserire è in millimetri, non è che l'hai messa in centimetri? (perchè 29 Km in meno sono davvero troppi)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
La misura della circonferenza dipende dal tipo di pneumatico, dal peso del biker, dalla pressione di gonfiaggio e da altri fattori.
Devi segnare sul pavimento e sulla gomma un punto di partenza, poi sali in sella e pedala fino a fare un giro completo della ruota anteriore, quando il segno sulla gomma fatto in precedenza è di nuovo in basso, prendi la misura dalla partenza, quella è la misura esatta.
Per darti un'idea, un pyton tubeless gonfiato a 2 bar e peso biker di circa 70 kg. mi dà 2060 mm.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
punto primo, con o senza filo? verifica la posizione del sensore, verifica che ti indichi il continuo rilevamento, potrebbe essere letto a tratti (da qui il fatto che ti segni molti km in-) verifica che sia agganciato bene, e occhio alle batterie...a me e' capitato sul nuovo cateye (senza filo) di avere troppa distanza tra il comp e il rilevatore, di conseguenza non segnava tutto, ma non ne capivo il motivo perche' comunque mi segnalava la trasmissione che di fatto avveniva a tratti.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
La misura della circonferenza dipende dal tipo di pneumatico, dal peso del biker, dalla pressione di gonfiaggio e da altri fattori.
Devi segnare sul pavimento e sulla gomma un punto di partenza, poi sali in sella e pedala fino a fare un giro completo della ruota anteriore, quando il segno sulla gomma fatto in precedenza è di nuovo in basso, prendi la misura dalla partenza, quella è la misura esatta.
Per darti un'idea, un pyton tubeless gonfiato a 2 bar e peso biker di circa 70 kg. mi dà 2060 mm.

Esatto e' la procedura più precisa da compiere per la giusta taratura.
Usa la valvola della ruota come punto di riferimento.
:i-want-t:
 
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte, allora, il ciclopc è con il filo e la misura della circonferenza viene inserita in cm, io lo calcolata sulla base del cerchione, e mi pare di capiere che ho sbagliato lì, 2x3,14x26=163,28
Io ho inserito 163.

Si tratta di un modello con filo, il sensore sembra montato bene ed è ben saldo sulla forka.

Devo provare a inserire la giusta circonferenza, questa sera ci provo e appena esco in compagnia lo testo, in modo da avere un riscontro.

Grazie Ancora
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Per prima cosa, grazie a tutti per le risposte, allora, il ciclopc è con il filo e la misura della circonferenza viene inserita in cm, io lo calcolata sulla base del cerchione, e mi pare di capiere che ho sbagliato lì, 2x3,14x26=163,28
Io ho inserito 163.

Si tratta di un modello con filo, il sensore sembra montato bene ed è ben saldo sulla forka.

Devo provare a inserire la giusta circonferenza, questa sera ci provo e appena esco in compagnia lo testo, in modo da avere un riscontro.

Grazie Ancora


o-o Benvenuto !

ma :-(( :-((

la ruota ha il diametro di 26 pollici cioe' 26x25.4=660.4 mm
poi dividi per 2 e ottieni il raggio cioè 330.2 mm.

A questo punto applichi la formula 2x3.14xraggio per avere la circonferenza, quindi 2x3.14x330.2=2073.6 mm oppure 207.36 cm.
Comunque sul manuale di solito è già indicato un valore medio.
Buona pedalata.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Benvenuto !
la ruota ha il diametro di 26 pollici cioe' 26x25.4=660.4 mm
poi dividi per 2 e ottieni il raggio cioè 330.2 mm.

A questo punto applichi la formula 2x3.14xraggio per avere la circonferenza, quindi 2x3.14x330.2=2073.6 mm oppure 207.36 cm.
Comunque sul manuale di solito è già indicato un valore medio.
Buona pedalata.

La geometria piana non sgarra si sa, ma devi tenere conto delle variabili che sono l'altezza del copertone, la tallonatura del cerchio, il consumo della gomma etc, quindi il migliore in assoluto e' il metodo del metro lineare sul giro di ruota.
Tra l'altro andrebbe ritarato al cambio di coperture. :-)
 
o-o Benvenuto !

ma :-(( :-((

la ruota ha il diametro di 26 pollici cioe' 26x25.4=660.4 mm
poi dividi per 2 e ottieni il raggio cioè 330.2 mm.

A questo punto applichi la formula 2x3.14xraggio per avere la circonferenza, quindi 2x3.14x330.2=2073.6 mm oppure 207.36 cm.
Comunque sul manuale di solito è già indicato un valore medio.
Buona pedalata.

Ottimo, allora ecco la formula esatta io ero arrivato a 206, quindi credo sia corretto.

Sul manuale è riportata una tabella ma vi assicuro che è poco chiara, cmq sabato giro di pantalica, e li vedremo se ho impostato bene il tutto .
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La geometria piana non sgarra si sa, ma devi tenere conto delle variabili che sono l'altezza del copertone, la tallonatura del cerchio, il consumo della gomma etc, quindi il migliore in assoluto e' il metodo del metro lineare sul giro di ruota.
Tra l'altro andrebbe ritarato al cambio di coperture. :-)
:specc:
arrampicatore!
pensa che una volta avevo resettato il mio e indicava la velocità in Miglia/h invece che a Km/h per cui in pianura spingevo spingevo ma non andavo piu' di 23 (un po' come succede alla kug) :loll: :azz-se-m:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
219 mi sembra tanto, a meno che non hai dei copertoni mooolto grandi; la cosa migliore è di misurare lo sviluppo ruota reale come consigliato da Geppo
 

Oge

Biker superis
6/11/05
347
0
0
73
Opera (Mi)
Visita sito
La misura della circonferenza dipende dal tipo di pneumatico, dal peso del biker, dalla pressione di gonfiaggio e da altri fattori.
Devi segnare sul pavimento e sulla gomma un punto di partenza, poi sali in sella e pedala fino a fare un giro completo della ruota anteriore, quando il segno sulla gomma fatto in precedenza è di nuovo in basso, prendi la misura dalla partenza, quella è la misura esatta.
Per darti un'idea, un pyton tubeless gonfiato a 2 bar e peso biker di circa 70 kg. mi dà 2060 mm.

Quoto

Se è del tipo senza fili poi è meglio che il computer sia dalla stessa parte del sensore sulla ruota

OPS : scusate sono fuori tempo !
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Se vuoi un consiglio RIFAI la misura come ti avevo già suggerito in precedenza, 219 è sicuramente TROPPO
La Pyton da 26 x 2.0 fa 206 cm circa mm + mm -
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo