Tappi pinza inchiodati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti.
Sto facendo la revisione dei freni, perché i pistoncini dei miei freni hanno qualche problema.
Quindi volevo sostituire i quadring. Ho tutti i ricambi e la chiave apposita per smontare i tappi. Su altri freni hope non ho mai avuto problemi in passato.

Ma su questa pinza posteriore i tappi neri sono super bloccati.

Suggerimenti?
IMG_20210731_172026.jpg
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ciao,io proverei a metterla a bagno in uno sbloccate tipo wd40...se non funzionasse questo sistema potresti scaldare con la il phon da officina (al minimo) la pinza e vedere se i tappi mollano... Di solito si scalda solo il feletto femmina...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma quale wd 40... cosi' andiamo a rovinare le guarnizioni e quad ring?
I tappi sugli hope, hanno degli o-ring che vanno a battuta a fine filettatura a serraggio ultimato, la pinza va' bloccata sul supporto , con la bussola dedicata hope ed una prolunga bisogna solo forzare gradualmente in senso antiorario , nessuno sbloccante va' usato.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma quale wd 40... cosi' andiamo a rovinare le guarnizioni e quad ring?
I tappi sugli hope, hanno degli o-ring che vanno a battuta a fine filettatura a serraggio ultimato, la pinza va' bloccata sul supporto , con la bussola dedicata hope ed una prolunga bisogna solo forzare gradualmente in senso antiorario , nessuno sbloccante va' usato.
Invece ho risolto con il WD40 (anche se non ho messo la pinza a mollo), comunque gli oring e quadring erano da cambiare. Oggi sono riuscito a sbloccare i tappi e ho già riassemblato il tutto, con oring e quadring nuovi.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Invece ho risolto con il WD40 (anche se non ho messo la pinza a mollo), comunque gli oring e quadring erano da cambiare. Oggi sono riuscito a sbloccare i tappi e ho già riassemblato il tutto, con oring e quadring nuovi.
Grazie
Contento tu , ... pero' non andiamo a consigliarlo ad altri ,semmai specifichiamo che," poiche' le tenute erano usurate e da sostituire , hai optato in extremis per il WD40 " e non perche' sia la corretta procedura !
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ma quale wd 40... cosi' andiamo a rovinare le guarnizioni e quad ring?
I tappi sugli hope, hanno degli o-ring che vanno a battuta a fine filettatura a serraggio ultimato, la pinza va' bloccata sul supporto , con la bussola dedicata hope ed una prolunga bisogna solo forzare gradualmente in senso antiorario , nessuno sbloccante va' usato.
Ma io in officina uso wd 40 su gomme e plastiche e non ho mai rovinato nulla... Le o. Ring si gonfiano se uno riempe un impianto con un olio non idoneo e lo tiene per un po...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma io in officina uso wd 40 su gomme e plastiche e non ho mai rovinato nulla... Le o. Ring si gonfiano se uno riempe un impianto con un olio non idoneo e lo tiene per un po...
Vogliamo polemicizzare sul wd-40?
Scusa , ma sai che cosa e' ? E' uno sbloccante o meglio un lubrificante ad azione immediata che si utilizza per sbloccare ad esempio un bullone bloccato e non penso proprio che sia idoneo a quanto hanno riferito sopra.
Che poi, magari lo utilizza anche uno "stitico" ... de gustibus ;-)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Vogliamo polemicizzare sul wd-40?
Scusa , ma sai che cosa e' ? E' uno sbloccante o meglio un lubrificante ad azione immediata che si utilizza per sbloccare ad esempio un bullone bloccato e non penso proprio che sia idoneo a quanto hanno riferito sopra.
Che poi, magari lo utilizza anche uno "stitico" ... de gustibus ;-)
Perché no? Il tappo era bloccato perché si era ossidato, quindi il wd40 ci stava. Sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
..
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Vogliamo polemicizzare sul wd-40?
Scusa , ma sai che cosa e' ? E' uno sbloccante o meglio un lubrificante ad azione immediata che si utilizza per sbloccare ad esempio un bullone bloccato e non penso proprio che sia idoneo a quanto hanno riferito sopra.
Che poi, magari lo utilizza anche uno "stitico" ... de gustibus ;-)
Non scusa non so cosa sia il wd 40 perché ovviamente lo sai meglio tu,stiamo parlando di un po di petrolio Bianco spruzzato su di un tappo bloccato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perché no? Il tappo era bloccato perché si era ossidato, quindi il wd40 ci stava. Sinceramente non capisco quale sia il tuo problema.
..
Non ho nessun problema io , tanto per precisare ,
Mi sono limitato a fornire un consiglio, ma qui sembra che invece siate in vena di essere protagonisti per l'occasione con il WD40 ...
Bastava il cerca e andarselo a leggere :
https://www.mtb-mag.com/wd-40-amico-o-nemico-della-bicicletta/

Tra i pregi sono poi elencati anche i contro nell'utilizzo di cui riporto dal copia ed incolla estratto dall'articolo sopra linkato :
  • Non va assolutamente usato per pulire i pistoncini dei freni: le guarnizioni in EPDM degli impianti a fluido DOT si sciolgono letteralmente a contatto con questo prodotto!
In definitiva : lo hai utilizzato perche' avevi tutto da sostituire , ma non perche' sia un prodotto idoneo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Allora premesso che le varie guide del mtb mag siano molto utili ma non le reputo una bibbia(sono cmq un ottimo spunto), ci sono persone sul forum che oltre alla mtb magari hanno esperienza di officine di altro tipo... Dico la mia:
La gomma a rotoli di solito di colore nero che si usa per rivestire i banchi di officina è epdm io ci smonto componenti oledinamici e se a fine lavoro pulisci non si scioglie nulla.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora premesso che le varie guide del mtb mag siano molto utili ma non le reputo una bibbia(sono cmq un ottimo spunto), ci sono persone sul forum che oltre alla mtb magari hanno esperienza di officine di altro tipo... Dico la mia:
La gomma a rotoli di solito di colore nero che si usa per rivestire i banchi di officina è epdm io ci smonto componenti oledinamici e se a fine lavoro pulisci non si scioglie nulla.
Io ho sempre saputo che ha un additivo Antiolio nella mescola la gomma da copertura antiscivolo dei banchi da officina ...e vengono distinte in NBR (resistente ad oli e calore)ed SBR invece con meno resistenza agli oli e calore e piu' adatta a chi richiede azione antiscivolo magari .
L'EPDM , garantisce protezioni quasi identiche ma non sono certo di quale livello e se sia resistente al calore .
Per approfondire l'argomento penso che oltre poi ad entrare in OT , si abbisogni di un esperto di settore che possa delucidare meglio.
Personalmente , rimango contrario all'utilizzo nel caso oggetto di discussione .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo