Quanto penserebbe il nastro? Tenendo conto di fare 2 giri per avere un minimo di tenuta meccanica maggiore, comunque non confrontabile con i tappi.
Considerando che la tenuta è già garantita dai tappi, potrebbe essere utile fare due giri di scoch per facilitare la pulizia dei residui di lattice in un successivo smontaggio. Allora credo che basterebbe usare un nastro non rinforzato tipo quello della foto che allego, verosimilmente aggiungendo circa un paio di grammi.
Vedi l'allegato 243665
Si, forse è meglio... non ho provato... anche quello da pacchi forse potrebbe andare bene, è molto appiccicoso e leggero.Ma dici che bagnandosi con il liquido quel tipo di scotch non si stacchi?
Forse meglio un comunque nastro da elettricisti?
Ma se oltre ai tappi devo mettere anche del nastro, dove sta la comodità o il miglioramento? A questo punto metto il nastro apposito e sono a posto. No?
Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Poi naturalmente ogni ipotesi va concretamente valutata in base al cerchio da sigillare. Nel caso specifico, il cerchio da me "tappato" ha una consistente ed omogenea verniciatura a polveri che non mi ha creato particolari ansie da corrosione. Peraltro è un cerchio con la parte ribassata perfettamente orizzontale che consente una perfetta adesione con il tappo. Altri cerchi invece hanno una gola più stretta che ostacola un'adeguata chiusura del foro.Come già detto in precedenza, il nastro serve a prevenire fenomeni di corrosione dell'alluminio del cerchione, causati dal contenuto di ammoniaca della maggior parte dei lattici usati.
credo che il vantaggio principale sia che i tappi potenzialmente potrebbero essere eterni mentre il nastro può sollevarsi ai lati, spostarsi e fare filtrare aria e lattice al di sotto, rendendo necessaria la ri-nastratura del cerchio.
hai già avuto modo di provarli??? reggono la pressione?13/10 aggiornamento:
trovati al Brico i tappi da usare senza colla, si inseriscono ad incastro, ce n'è da 5, 6 , 8 ,10 mm di diametro (Foto > bianco 8 mm, beige 10 mm).
Nella seconda foto si vedono quelli da 8 mm inseriti in un vecchio cerchio che avevo in garage (21 mm interni con gola concava > Stan's ZTR ARCH), come si può vedere i tappi si adattano perfettamente anche alla concavità.
Costano 1 € X 20 tappi, peso: 0,25 grammi/tappo.
Vedi l'allegato 244080
Vedi l'allegato 244081
Non ho "tublessizzato" perchè è un cerchio vecchio che non mi serve (peraltro ho già 9 ruote montate....) però la pressione la reggono sicuramente, ho faticato parecchio per cacciarli dentro, ora sono perfettamente incastrati, e più di così non scendono. Ti consiglio di provarli alla prossima occasione, al più butti via il costo di un caffè....hai già avuto modo di provarli??? reggono la pressione?
esiste anche una versione commerciale, dal costo abbordabile e in plastica morbida, non sembrano male:
https://www.ridewill.it/p/en/deaneasy-1601711a68000-kit-tubeless-tnt-for-75mm-rim-holes/558275/
se và bene ti hai visto e ti han copiato..annusando l'affare!Ottima segnalazione, se ne esiste anche una versione commerciale evidentemente l'idea funziona....
Però siamo a 16,50 euro per 70 pz contro 1 € per 20 pz dei tappi acquistabili al Brico....
https://cyclingindustry.news/deaneasy-debuts-new-tubeless-innovations-seeks-uk-distributor/
Vedi l'allegato 253694