Tanto per capire... dakota 20

Pulcino

Biker novus
12/10/10
2
0
0
Centro Italia
Visita sito
Salve ragazzi.
Dopo essere riuscito a perdermi nei boschi ed essere rientrato a casa al buio (pure senza giubbino rifrangente), ho deciso di acquistare il gps garmin dakota20.

Ho letto una marea di thread di come caricare mappe, utilizzo di mapsource etc. etc. e credo di aver capito grosso modo cosa devo fare.
L'unica cosa che mi rimane incomprensibile è la cartografia.
Faccio un esempio...

Se vado su google maps e cerco la mia zona, vengono visualizzate tutte le viuzze anche le più piccole (fuoristrada).
Se carico mapsource con la mappa italy, si vedono si e no le vie principali asfaltate (anche cambiando città per fare la prova copertura).
Ora, volendo utilizzare un itinerario o crearne uno nuovo, come "capisce" il gps dove devo andare se non c'e' un vero e proprio collegamento stradale tra il punto di partenza e quello di arrivo???
Si deve utilizzare solo seguendo la freccia (o bussola) mentre l'indicatore andrà a camminare nel vuoto??
E se vado fuori percorso/sbaglio strada?? Come capisco quale'e' la strada da prendere per tornare a casa???
:nunsacci:

Grazie x il vs. aiuto! ;)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Salve ragazzi.
Dopo essere riuscito a perdermi nei boschi ed essere rientrato a casa al buio (pure senza giubbino rifrangente), ho deciso di acquistare il gps garmin dakota20.

Ho letto una marea di thread di come caricare mappe, utilizzo di mapsource etc. etc. e credo di aver capito grosso modo cosa devo fare.
L'unica cosa che mi rimane incomprensibile è la cartografia.
Faccio un esempio...

Se vado su google maps e cerco la mia zona, vengono visualizzate tutte le viuzze anche le più piccole (fuoristrada).
Se carico mapsource con la mappa italy, si vedono si e no le vie principali asfaltate (anche cambiando città per fare la prova copertura).
Ora, volendo utilizzare un itinerario o crearne uno nuovo, come "capisce" il gps dove devo andare se non c'e' un vero e proprio collegamento stradale tra il punto di partenza e quello di arrivo???
Si deve utilizzare solo seguendo la freccia (o bussola) mentre l'indicatore andrà a camminare nel vuoto??
E se vado fuori percorso/sbaglio strada?? Come capisco quale'e' la strada da prendere per tornare a casa???
:nunsacci:

Grazie x il vs. aiuto! ;)

Ciao, sarebbe meglio caricare una mappa tipo land-navigator, anche se non dettagliatissima è sempre meglio della basemap. La cosa migliore sarebbe comunque prepararsi la traccia gps a casa, per poi seguire quella indipendentemente dalla mappa visualizzata in background.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Pulcino

Biker novus
12/10/10
2
0
0
Centro Italia
Visita sito
...Pulcino ben arrivato...e divertiti...
..ora le osm come avrai capito sono free e aggiornabili da noi utenti...quindi se nalla tua zona non c'è nessuno che mappa trovi ben poco...
...tutto quello che vedi qua [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] dopo lo metti sul garmin...se la zona è vuota tocca a te mappare ...da me ormai è così [url]http://www.openstreetmap.org/?lat=45.893&lon=11.0614&zoom=14&layers=M[/URL]
....:cucù:

Ma non c'e' modo ad esempio di "copiare" le strade/mulattiere che mette a disposizione google maps su osm o utilizzare direttamente le mappe di google al posto di osm?

Nel caso in cui vado fuori percorso (caricando ad es. un file gpx) quindi avro' la visione della freccia nell'area vuota e dovro' trovare la strada io a senso (scorrendo la cartografia) in linea d'aria per arrivare a destinazione?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma non c'e' modo ad esempio di "copiare" le strade/mulattiere che mette a disposizione google maps su osm o utilizzare direttamente le mappe di google al posto di osm?

Nel caso in cui vado fuori percorso (caricando ad es. un file gpx) quindi avro' la visione della freccia nell'area vuota e dovro' trovare la strada io a senso (scorrendo la cartografia) in linea d'aria per arrivare a destinazione?
...osm non funziona così...alla base di tutto il progetto esiste il fatto che non è possibile copiare da altra cartografia coperta da copyright...pena la chiusura di tutto...quindi il tutto deve essere ricavato sul posto con gps o da cartografia di cui si ha l'autorizzazione per farlo...e google non autorizza...il portale cartografico si ma se non lo fai tu io di certo non sono in grado di farlo se non passo prima dal posto per poter capire che tipo di strada stò mappando e tutto il resto di contorno...leggi questo OpenStreetMap - tutorial di base per i neofiti
...per capire un attimino come funziona...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo