tanta voglia di mettersi on the road

zugzwang

Biker novus
3/1/11
1
0
0
34
Treviso
Visita sito
ciao a tutti!
A 21 anni, con la passione per la bici (da buon trevigiano) e quella per i viaggi, sto seriamente pensando di mettere le due cose insieme.
Vorrei fare un viaggio quest'estate, da 2 settimane a un mese di durata.
Ho il chiodo fisso da un pò, l'idea mi affascina troppo.
Per il percorso devo ancora decidere bene, ho pensato a qualcosa nella portata di Praga-Berlino, o Strasburgo-Parigi (partenza da Treviso), dividendo andata e ritorno, e fare una parte in bici l'altra in treno.
Non ho un budget alto da spendere (ne voglio averlo) quindi sto pensando per vitto e alloggio ad una soluzione mista couchsurfing-ostelli-hotel economici.
Voi quanto avete speso nei vostri viaggi? (in proporzione... Mi fa pensare quanto incida l'alimentazione).

Devo comprare la bicicletta e cerco qualche consiglio, io sono 1,95m, devo avere qualche accorgimento particolare? Un telaio adatto? In questo senso secondo voi è fattibile portarsi dietro uno zaino, oltre che alle borse posteriori, o rischio problemi alla schiena?

Qualsiasi consiglio o opione è ben accetto!!!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Eccomi!!!!
Mandami un MP, sono da Venezia, ho 23 anni e la stessa tua idea!

Ho già bici e borse, quindi se vuoi un consiglio... Scrivimi!

edit.:
Aggiungo: data l'altezza, scordati una bici con ruote da 26, direi meglio una bici con ruote da 28 (grasse o meno dipende da te), poi, in base alle strade che intendi fare sceglierai una bici con ruote grasse o da strada.
Io attualmente ho una Cinelli Bootleg con borse ortileb.

Se vuoi una bici da "strada", non hai che l'imbarazzo della scelta, invece per una bici da mtb con ruote da 28 (alias le famose 29er) la scelta é più stretta, ma comunque ampia, oltre alla cinelli ho pure una 29er... :D
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Niente zaino, lo sconsiglio del tutto. Ottima l'idea Praga - Berlino, però attenzione che ci sono parecchie colline, preparati mentalmente! E se dai un'occhiata alla mia firma... c'è un "giretto" che ho fatto nel 2009.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per la bici non ci sono particolari problemi, esistono portapacchi adatti per quasi ogni telaio.
Un 26" è più rigido forse, un 29" magari potrebbe dare qualche poblema di reperimento componenti, un 28" forse è troppo leggero per i miei gusti.
Io valuterei bene soprattutto i rapporti, perchè la bici carica è tutt'altro che semplice da spingere se la strada va in salita e c'è la zavorra del bagaglio.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;4418834 ha scritto:
Un 26" è più rigido forse, un 29" magari potrebbe dare qualche poblema di reperimento componenti, un 28" forse è troppo leggero per i miei gusti.
I

Ma di fatto 28" e 29" sono la stessa cosa!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ottomilainsù;4419459 ha scritto:
Io intendevo una MTB 29" in confronto ad una trekking o city bike 28", una differenza c'è.
Si, geometrie e luce coperture.

Comunque, una 26 per uno alto come lui é a mio avviso una scelta azzardata, dato che al giorno d'oggi ci sono alternative più consone.

Una bella 29er in acciaio rigida et voila, fatto.

Salsa Fargo

Altrimenti, se i dindini mancano, pure una on-one inbred va benissimo!
Altrimenti una 28, se ne trovano a caterbe.

Per un viaggio, la rigidità di un telaio/ruote non é imho importante, sorvolando sul fatto che oramai ci sono 29er talmente rigide da spaccarti la schiena.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Secondo me invece la rigidità del telaio è importante, con il peso supplementare dei bagagli se tutto comincia a ballare è un bel problema.
Soprattutto va curato il portapacchi e vanno studiati con una certa cura gli attacchi.
Inoltre se zugzwang è alto 1.95 non sarà certo un peso piuma per cui la robustezza dell'insieme è fondamentale.
Teniamo presente anche la rapportatura della trasmissione, nel 1998 mi feci il Grossglockner con un 26x30 e 20 kg di bagaglio, oggi non potrei fare a meno del 24x32 (va ben che sono un vecchietto...) e con ruote da 29 questo diventa un problema non trascurabile.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;4419689 ha scritto:
Secondo me invece la rigidità del telaio è importante, con il peso supplementare dei bagagli se tutto comincia a ballare è un bel problema.
Soprattutto va curato il portapacchi e vanno studiati con una certa cura gli attacchi.
Inoltre se zugzwang è alto 1.95 non sarà certo un peso piuma per cui la robustezza dell'insieme è fondamentale.
Teniamo presente anche la rapportatura della trasmissione, nel 1998 mi feci il Grossglockner con un 26x30 e 20 kg di bagaglio, oggi non potrei fare a meno del 24x32 (va ben che sono un vecchietto...) e con ruote da 29 questo diventa un problema non trascurabile.

Ma alla fine della fiera con le ruote da 29" si perde un solo rapporto e comunque tutto dipende dal tipo di copertone che si utilizza, se si monta un copertone da 28 forse si perde anche di meno. Se prendiamo come riferimento il tuo 24X32, una attuale normalissima guarnitura 22-32-44 con pacco 11-34 non dovrebbe dare nessun problema.

Riguardo il telaio poi come dici giustamente va curato per bene il portapacchi ma detto questo un telaio morbido è certamente più confortevole. Per esempio cosa ne diresti di un bel telaio in acciaio?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho viaggiato per anni con un telaio in acciaio, GT Bravado, messo in pensione dopo 10 anni di uso intenso (e un paio di saldature fatte per riparare delle rotture tra cui il fodero basso tagliato dalla catena incastratasi tra le corone).
L'ho sostituito, a malincuore, con uno in alluminio che comunque non mi pare molto diverso, i telai GT sono particolarmente rigidi.
Viaggio con la forcella rigida, in acciaio, una scelta forse penalizzante per certi percorsi ma molto efficace su strada.

Sono d'accordo che con un 22x34 non si nota molto la differenza con ruote da 29", però mi sono accorto dell'errore, ho già la 22-32-44 e non una 24-34-44 come usavo fino a tempo fa.
Dipende da dove si vuole andare, fare per esempio Monaco - Dresda - Berlino comporta di dover passare per la Turingia e lì le salite al 20% abbondano...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ottomilainsù;4419689 ha scritto:
Secondo me invece la rigidità del telaio è importante, con il peso supplementare dei bagagli se tutto comincia a ballare è un bel problema.
Soprattutto va curato il portapacchi e vanno studiati con una certa cura gli attacchi.
Inoltre se zugzwang è alto 1.95 non sarà certo un peso piuma per cui la robustezza dell'insieme è fondamentale.
Teniamo presente anche la rapportatura della trasmissione, nel 1998 mi feci il Grossglockner con un 26x30 e 20 kg di bagaglio, oggi non potrei fare a meno del 24x32 (va ben che sono un vecchietto...) e con ruote da 29 questo diventa un problema non trascurabile.

Ma stai scherzando? Per una 29er si parla di un triangolo anteriore IDENTICO a quello di una 26er, mentre per un posteriore lungo 44cm (nelle 26 poco meno, mi pare 42) e stiamo parlando come se 2cm in più rendessero un telaio come il burro, senza contare che non ho mai specificato se telaio in carbonio-titanio-acciaio-alu, insomma, parliamo di ARIA FRITTA.

Se pensi che una 29er in acciaio dal peso di 2,6 kg per il solo telaio (vedi on-one inbred) fletta tanto da rendere INSTABILE la guida, bé lasciatelo dire, non hai capito nulla.

Altra cosa, i rapporti, sai che volendo c'é anche un 39 al posteriore? Oltre ad un 21 anteriore? Dai, non parliamo solo per sentito dire, per favore.

Se consigli una 26er, ok, nessun problema, ma non diciamo cose false.

Ovvio che comunque, poi ogni componente va pesato per l'utilizzo che se ne intende fare, se carico 30kg di bagagli, il portapacchi ed il telaio devono reggere, altrimenti crolla tutto, che sia 26pollici o 28. Idem se peso 100kg o se sono alto 2mt.

Saluti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Guarda, considera che io giri in bici dal lontano 1998, non sarò un globetrotter ma complessivamente mi sono fatto 10 lunghi giri in quasi tutte le condizioni ambientali e di terreno.
Ho sperimentato che cosa significa avere un portapacchi ballerino, delle ruote montate male con relativa rottura multipla di raggi, una rapportatura inadeguata per affrontare certe pendenze, se hai presente che cosa vuol dire affrontare il Grossglockner con una bici da 28" e massimo 22x26 come fece il mio socio...
Ho bucato un numero indefinito di volte, rotto copertoni, sono rimasto senza freni per l'usura dei pattini determinata dalla sabbia di mare, ho fatto fuori per lo stesso motivo in 15 giorni catena, pacco pignoni e quasi le corone, ho visto pedali e mozzi praticamente nuovi cedere in pochi giorni...
Ho macinato migliaia di chilometri, con medie di percorrenza sempre superiori ai 100 km al giorno.
Mi sono messo nei panni di quello che, consigliato dal passaparola, preferì una trekking bike e affrontando le pessime strade della Polonia per poco non mandava a monte il viaggio verso Capo Nord, sempre per cedimento di ruote e cose varie.
Quanto alla rapportatura ok, se esistono i pignoni da 39 tanto meglio, ma devono essere a prova di bomba, ti posso dire che io ho accartocciato un pignone da 36 quando a detta di tutti sembrava che sarebbero stati il futuro per certi impieghi...
Mi sono fatto una certa esperienza e sulla base di quella consiglio ciò che secondo me è opportuno la bici abbia.
E se non sei d'accordo puoi tranquillamente dirmelo e dare i tuoi di consigli, ma quando parlo di rigidità dell'insieme e di rapportatura non sto dicendo fesserie, parla la mia esperienza.

Poi ciascuno è libero di partire con che mezzo gli pare, sia esso la bici del panettiere o una bdc in cartonio con il portapacchi attaccato con delle fascette da elettricista, o ancora una graziella modificata ad hoc.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ci sono trekking bike e TREKKING bike, e, lasciatelo dire, una 29er non c'entra NULLA con una bici da trekking.

Solo perché usano lo stesso diametro per il cerchio non significa che siano uguali nel comportamento/struttura.

La Salsa Fargo é una 29er ideata e realizzata per i lunghi viaggi (fargo => Go Far), tanto per farti un esempio.
So bene che sei un viaggiatore, e ti sei fatto una certa esperienza, ma ciò non significa che se un tuo amico ha rotto una bici da trekking allora tutta la categoria trekking sia da buttare, sempre considerando comunque che le 29er non c'entrano nulla con il trekking.

Detto questo, per una persona alta come lui, una soluzione con ruote da 28 mi pare obbligatoria.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per essere chiaro:
Ottomilainsu, hai tutta la mia stima per i viaggi che fai, magari un giorno ci conosceremo anche!!

Ciao

ps.: Ma l'autore del post é scomparso?
 

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
ottomilainsù;4507297 ha scritto:
Si che va bene, poi è un discorso personale, di sensazione, di preferenze.
Io ci sono stato su per più di 20 giorni pedalati quasi tutti di seguito, quindi...

Se puoi postare una foto della tua bici pronta viaggio te ne sarei grato, tanto per farmi un idea.
E un'altra curiosita': quando vai a visitare posti (musei ecc..) come ti organizzi per lasciare la bici e i bagagli?
Leghi tutto ad un palo sperando di ritrovarlo? Mi interesserebbe sapere questi particolari.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo