Tanta escursione , poco peso. Ha senso?

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ser pecora ha scritto:
:Ninja: ha scritto:
hai ragione ser... infatti se vuoi fare drop sopra i 50 cm è meglio prendersi una bici adatta...altrimenti :scassat: :-(

Non era questo che intendevo. Intendevo che se fai un paio di drop di 1mt ogni tanto con una dna ok. Se li fai in continuazione meglio che ti prendi una Scream. Tutto quì.

infatti ti do ragione! :-o
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
panzer division ha scritto:
cmq il fulcro del mio discorso non è tanto sulla affidabilità nel contesto di un utilizzo tranquillo, quando nel suo utilizzo all'estremo delle possibilità che la bici concede. in fin dei conti con 150 di esc scendi a cannone.

Beh, diciamo che arrivati ad un certo punto non è più possibile fare la via di mezzo, devi scegliere come improntare il mezzo e dove dovrai patire, in salita o in discesa.
Io ho cercato di fare una bici leggera perchè patisco molto la salita, e poi ho visto che in discesa non scendo mai a manetta, allegro, ma mai a velocita di curvatura.
Quindi come enduro, trail bike, tra i 12 e i 13 chili dovrebbe andare bene.
Però, in effetti per scendere di peso si spendicchia parecchio.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
secondo me non è una cosa illogica se consideri che il 90% e piùdei mtbiker non sono in grado di spararsi dei drop tali da mettere in crisi la srtuttura della bici.
le grandi escursioni su quella tipologia di bici, IMHO, servono solo a godersi degnamente la discesa, quindi ben vengano :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Pietosa Insania ha scritto:
secondo me non è una cosa illogica se consideri che il 90% e piùdei mtbiker non sono in grado di spararsi dei drop tali da mettere in crisi la srtuttura della bici.
le grandi escursioni su quella tipologia di bici, IMHO, servono solo a godersi degnamente la discesa, quindi ben vengano :prost:

drop forse no, ma ti assicuro c'è un sacco di gente che in discesa va veramente svelta con delle bici che non sono dh. e ad andare cosi forte la bici subisce sollecitazioni non da poco.

però mi sono scordato di mettere in gioco un fattore molto importante: il tipo di terreno su cui si è soliti girare. io parto un po prevenuto perchè qui da me ci sono solo rocce grosse e taglienti, sassazzi e pietraie....la terra lisca è un miraggio
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Invece la domanda (non provocatoria) che mi pongo è: al normale escursionista, che è colui che in definitiva compra una full da 13 kg, servono effettivamente 140mm di escursione? Al termine di un giro-tipo, li avrà sfruttati tutti? Io qualche dubbio ce l'avrei, e probabilmente ce l'ha avuto anche la Cannondale in Europa, altrimenti non avrebbe messo in commercio la Prophet SL dopo pochi mesi dal lancio di quella "normale". :-o
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
boh,secondo me il fondo conta relativamente nel senso che è quello che detta la velocità della discesa e non insidia troppo la struttura della bici. IMHO, magari sto dicendo una marea di cazzate :-)
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io con la SL mi trovo benissimo, e non penso che due cm in più mi cambierebbero la vita, quando ho provato quella normale non ho sentito la differenza.
Però io non sono in grado di portarla al limite, credo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
pedaletrusco ha scritto:
Invece la domanda (non provocatoria) che mi pongo è: al normale escursionista, che è colui che in definitiva compra una full da 13 kg, servono effettivamente 140mm di escursione? Al termine di un giro-tipo, li avrà sfruttati tutti? Io qualche dubbio ce l'avrei, e probabilmente ce l'ha avuto anche la Cannondale in Europa, altrimenti non avrebbe messo in commercio la Prophet SL dopo pochi mesi dal lancio di quella "normale". :-o

io faccio escursionismo, sulla mia dawg05 ho però montato una marza con steli da 32mm, gomme più grosse e pesanti, e la bici da 13,5kg è arrivata a quasi 15(non mi interessano misure troppo precise).
faccio giri anche sup ai 1000m di disl, con discese spesso e volentieri impegnative, e ti assicuro che i 130mm davanti e dietro li uso tutti. inoltre qualche drop me lo concedo volentieri, non più di 1,5m però.

di scendere a palla e saltare con una bici più leggera non mi fideri troppo perchè a lungo andare capita come con la mia front che usavo prima, che un poco alla volta magari non il telaio,ma i componenti iniziano a cedere.

come sono adesso invece mi diverto in discesa, in salita sono ultimo ma non mi intreessa, intanto in cima arrivo, e mi sento più comodo e sicuro, e soddisfatto quando vedo la fascetta sullo stelo che mi indica un affondamento prossimo al fondocorsa.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pedaletrusco ha scritto:
servono effettivamente 140mm di escursione? Al termine di un giro-tipo, li avrà sfruttati tutti?

Questo dipende molto dal tipo di sospensione e dalla taratura. Avere molta escursione a mio avviso da solo più possibiltà di scelta. Compresa quella di non utilizzare tutta l'escursione disponibile.

Poi ovviamente c'è il fattore "io ne ho di +, io ce l'ho più grosso" che gioca sempre il suo peso...
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
kikhit ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
Invece la domanda (non provocatoria) che mi pongo è: al normale escursionista, che è colui che in definitiva compra una full da 13 kg, servono effettivamente 140mm di escursione? Al termine di un giro-tipo, li avrà sfruttati tutti? Io qualche dubbio ce l'avrei, e probabilmente ce l'ha avuto anche la Cannondale in Europa, altrimenti non avrebbe messo in commercio la Prophet SL dopo pochi mesi dal lancio di quella "normale". :-o

io faccio escursionismo, sulla mia dawg05 ho però montato una marza con steli da 32mm, gomme più grosse e pesanti, e la bici da 13,5kg è arrivata a quasi 15(non mi interessano misure troppo precise).
faccio giri anche sup ai 1000m di disl, con discese spesso e volentieri impegnative, e ti assicuro che i 130mm davanti e dietro li uso tutti. inoltre qualche drop me lo concedo volentieri, non più di 1,5m però.

di scendere a palla e saltare con una bici più leggera non mi fideri troppo perchè a lungo andare capita come con la mia front che usavo prima, che un poco alla volta magari non il telaio,ma i componenti iniziano a cedere.

come sono adesso invece mi diverto in discesa, in salita sono ultimo ma non mi intreessa, intanto in cima arrivo, e mi sento più comodo e sicuro, e soddisfatto quando vedo la fascetta sullo stelo che mi indica un affondamento prossimo al fondocorsa.

Da quello che racconti, secondo il mio punto di vista fai qualcosa di più di "normale escursionismo", diciamo un "escursionismo impegnativo", e il fatto che alla fine del giro la fascetta sta a fondo corsa vuol dire che quella corsa ti è necessaria, insomma che hai il mezzo giusto (io con una bici da 15 kg riuscirei a fare 200 mt di dislivello, si e no..). :-o

PS: bel post
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Compresa quella di non utilizzare tutta l'escursione disponibile.

scelta poco saggia, perchè comporta solo lo svantaggio di portarsi su peso in più senza poi sfruttarlo per quello che è stato concepito.

Beh, non è detto. Proprio la Prophet ad esempio ha nel telaio l'elemento di grande leggerezza più che nella componentistica. Con il vantaggio di poter variare le geometrie tra xc e fr. La taratura dell'ammo ad hoc permetterà poi di scegliere se utilizzare tutta l'escursione o meno. Almeno sulla carta.
I 140mm della prophet non penso siano stati concepiti per un utilizzo "pesante", stessa cosa per un Damper Light (tanto per fare degli esempi).
Io credo che una gran bella invenzione siano proprio le escursioni variabili.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
I 140mm della prophet non penso siano stati concepiti per un utilizzo "pesante", stessa cosa per un Damper Light (tanto per fare degli esempi).
Io credo che una gran bella invenzione siano proprio le escursioni variabili.

sono d'accordissimo. però credo che alcuni acquirenti della sudetta bici siano attirati dal fatto di poter andare a palla in discesa con il vantaggio di poter risalire in sella senza fare troppa fatica. il discorso della botte piena e della moglie ubriaca insomma.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Se si sa di voler fare cose "pesanti" forse è meglio la sorella maggiore della Prophet.
Però, per la miseria, ma che cosa volete fare a queste povere bici, pervertiti!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
sono d'accordissimo. però credo che alcuni acquirenti della sudetta bici siano attirati dal fatto di poter andare a palla in discesa con il vantaggio di poter risalire in sella senza fare troppa fatica. il discorso della botte piena e della moglie ubriaca insomma.

Ok, ma sulla carta sono tutti attirati dall'andare appalla e dai megadroppi...poi nei fatti tutti sti fenomeni io in giro non li vedo...
Per l'utente medio secondo me il telaio della prophet regge...e credo pure secondo quelli della cannondale... ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Ok, ma sulla carta sono tutti attirati dall'andare appalla e dai megadroppi...poi nei fatti tutti sti fenomeni io in giro non li vedo...
Per l'utente medio secondo me il telaio della prophet regge...e credo pure secondo quelli della cannondale... ;-)

speriamo bene!

ps: il mio post non vuole essere un processo alla Prophet! parlo di bici dello stesso segmento in generale!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Ok, ma sulla carta sono tutti attirati dall'andare appalla e dai megadroppi...poi nei fatti tutti sti fenomeni io in giro non li vedo...
Per l'utente medio secondo me il telaio della prophet regge...e credo pure secondo quelli della cannondale... ;-)

speriamo bene!

ps: il mio post non vuole essere un processo alla Prophet! parlo di bici dello stesso segmento in generale!

Nemmeno io! Prendo ad esempio la prophet perchè mi sembra che rappresenti bene la categoria, nient'altro. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo