Tandem con raggi intrecciati

Hsuang

Biker novus
3/2/20
5
0
0
50
Mogliano Veneto
Visita sito
Bike
Orbea Lanza & Tandem
Salve, mio primo post. Ho appena comprato un bel tandem usato, in alluminio su ruote da 26, doppio disco più v-brake per il passeggero...Artigianale ma molto ben fatto. Mi lascia però un po' perplesso la scelta del costruttore di aver realizzato le ruote a raggi intrecciati. I cerchi sono dei Mavic 717. L'impressione è che le ruote così combinate siano una schifezza, non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale. Sono chiaramente intrecciati a mano e male. La ruota appare molto elastica, in particolare in flessione laterale. Il tandem è stato usato poco, un migliaio di km o poco più, ma un raggio al posteriore è già rotto (il vecchio proprietario non ha saputo darmene spiegazione, però è rotto in prossimità dell'intreccio). Ho l'impressione che i raggi non accettino proprio di buon grado di essere piegati, che la tensionatura sia molto difficoltosa, e che il risultato sia scadente. In più secondo me la ruota così raggiata non si presta al freno a disco, (160 mm post e 200 mm ant), perché assomiglia ad una radiale, che tutti sconsigliano per questo freno. Mi spaventa anche il cerchio in alluminio, continuamente sottoposto a flessione, perché i raggi non garantiscono la rigidità. Non si criccherà? Cosa ne pensate?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.333
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se intendi cosi...si usa farlo anni fa....sinceramente nn rende la ruota molto rigida
 

Allegati

  • FF0OHJ4UR6EP27QVTC.MEDIUM.jpg
    FF0OHJ4UR6EP27QVTC.MEDIUM.jpg
    57,8 KB · Visite: 64

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
dipende dall'intreccio, io so che si faceva anni fa in dh per aumentare proprio la resistenza e la rigidità per i colpi...

poi nel tuo caso se non metti una foto difficile giudicare

ciò
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se avete intenzione di fare dei chilometri, se non siete leggerissimi e magari talvolta intendete pure aggiungere dei bagagli direi che conviene far raggiare le ruote con raggi nuovi e incroci tradizionali, da valutare se mettere pure dei raggi da 2,3 al posto dei 2,0.
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

Hsuang

Biker novus
3/2/20
5
0
0
50
Mogliano Veneto
Visita sito
Bike
Orbea Lanza & Tandem
Grazie per i consigliù! Ma i raggi da 2.3 vanno su sulla flangia originale? Meglio raggiare in 2a o in 3a? Può aver senso una raggiatura in 4a su di un cerchio da 32 fori? I cerchi sono bellini, i mozzi non tanto, ma vorrei provare a recuperarli raggiandomi le ruote ex-novo...
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Dal basso della mia ignoranza.

Io raggerei in terza.

Consigliavo ruote usate perché, da 26, dovresti poter trovare bel materiale a poco. Almeno in teoria.
 

Hsuang

Biker novus
3/2/20
5
0
0
50
Mogliano Veneto
Visita sito
Bike
Orbea Lanza & Tandem
Infatti, non è facile trovare qualcosa che vada bene. Si trovano ruote "normali", ma a me servono appunto cerchi robusti per v-brake e mozzi per il disco. Comunque sono riuscito a risalire al costruttore delle ruote raggiate intrecciate, che è qui in zona Treviso (Istrana). Spero di riuscire ad andarci giovedì, vi saprò dire.
Guardando bene la ruota, mi sono accorto che i raggi tiranti (nel verso di effetto del disco freno) si sono come raddrizzati a discapito di quelli puntoni, a conferma della mia ipotesi che i raggi intrecciati non siano compatibili col disco...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Infatti, non è facile trovare qualcosa che vada bene. Si trovano ruote "normali", ma a me servono appunto cerchi robusti per v-brake e mozzi per il disco. Comunque sono riuscito a risalire al costruttore delle ruote raggiate intrecciate, che è qui in zona Treviso (Istrana). Spero di riuscire ad andarci giovedì, vi saprò dire.
Guardando bene la ruota, mi sono accorto che i raggi tiranti (nel verso di effetto del disco freno) si sono come raddrizzati a discapito di quelli puntoni, a conferma della mia ipotesi che i raggi intrecciati non siano compatibili col disco...
Portagli anche qualche riferimento per un buon psicoterapeuta
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.426
5.513
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dico la mia.
E se eliminassi il freno v brake e prendessi due normali cerchi dischi?
Magari per il passeggero potresti studiare adattare una leva idraulica che agisca sullo stessa pinza , un Po come nel freni su alcune moto in cui il posteriore si puo usare a pedale, ma con in frenata combinata funziona anche con leva manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo