Salve, mio primo post. Ho appena comprato un bel tandem usato, in alluminio su ruote da 26, doppio disco più v-brake per il passeggero...Artigianale ma molto ben fatto. Mi lascia però un po' perplesso la scelta del costruttore di aver realizzato le ruote a raggi intrecciati. I cerchi sono dei Mavic 717. L'impressione è che le ruote così combinate siano una schifezza, non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale. Sono chiaramente intrecciati a mano e male. La ruota appare molto elastica, in particolare in flessione laterale. Il tandem è stato usato poco, un migliaio di km o poco più, ma un raggio al posteriore è già rotto (il vecchio proprietario non ha saputo darmene spiegazione, però è rotto in prossimità dell'intreccio). Ho l'impressione che i raggi non accettino proprio di buon grado di essere piegati, che la tensionatura sia molto difficoltosa, e che il risultato sia scadente. In più secondo me la ruota così raggiata non si presta al freno a disco, (160 mm post e 200 mm ant), perché assomiglia ad una radiale, che tutti sconsigliano per questo freno. Mi spaventa anche il cerchio in alluminio, continuamente sottoposto a flessione, perché i raggi non garantiscono la rigidità. Non si criccherà? Cosa ne pensate?