tallonare un maxxis advantage 2,25 wire

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, premetto che ho "letto" il 3d di EOT e quelli sulla bicipedia ( e molti altri) però non ho risolto il mio problema.
Ho preso un maxxis advantage 2,25 (LUST se non sbaglio) e il kit di joe's per tubelesizzare...
con la ruota posteriore e un maxxis ignitor nessun problema.. 5 minuti tuto fatto e tenuta perfetta..
sulla gomma davanti non riesco a far tallonare la gomma.. cioè premo per gonfiare e la gomma non si gonfia proprio..
La gomma è un maxxis advantage 2,25 wire...
... dopo i primi tentativi , fatti naturalmente col compressore, ho provato a montare la gomma con la camera e l'ho lasciata montata 2 giorni affinchè prendesse la forma.. poi ho riprovato e ancora nulla.. non riesco a tallonare..dimenticavo.. naturalmente ho spennellato di acqua e sapone in tutti e due i tentativi..
..ieri sera l'ho smontato e "capovolto".. e stasera riproverò...
qualcuno ha dei consigli?
grazie
ciao
sandro
 

Cocomero

Biker urlandum
Se possiedi una cinghia con tenditore, tipo questa:

fns17t.jpg


la puoi posizionare lungo la circonferenza del copertone e successivamente la metti in tensione. Questo aiuta i talloni a rimanere in sede mentre il copertone viene gonfiato. Gonfia alla massima pressione consentita e controlla che non ci siano perdite. Se l'operazione non riesce, sgonfia il copertone e riprova.
Visto che lavori con oggetti messi in pressione è d'obbligo l'utilizzo di occhiali di protezione.

Shambhala
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie cocomero.. avevo già provato quel sistema e non aveva dato risultati :((
invece stasera, dopo un giorno di riposo capovolto, ha tallonato al primo colpo .. incredibile.. dopo tutti i tentativi dei giorni passati...
vabbè.. meglio così...
grazie
ciao
p.s. per chi potesse interessare.. i cerchi sono mavic xm317
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A quanto pare allora tutte le Advantage sono così.
Ne ho latticizzato una da 2,25 su Crossride e metodo EoT, per riuscire a tallonare ho solo aperto la camera d'aria senza rifilarla minimamente in modo che restasse tesa sulla gola del cerchio e andasse ad appoggiarsi ai talloni della gomma, ho smontato il valvolino e ho dato una bella botta con il compressore del gommista (meglio se il compressore ha un bel serbatoio d'aria, quelli piccolini da casa alle volte non bastano....), una volta mandati a battuta i talloni ho sgonfiato e infilato il lattice dalla valvola con una siringa da 60cc facendo attenzione a non poggiare la gomma per terra e ho rigonfiato sempre senza il valvolino.... e qui viene il bello: devi staccare il tubo del compressore con la valvola posizionata in alto ed essere abbastanza veloce da rimettere subito il valvolino e serrarlo con lo smontavalvole.
Non è stato semplice ma è andata, l'hig roller 2.35 invece l'ho tallonato con la pompa da pavimento e senza compressore al primo colpo....
 

sandrullo

Biker tremendus
ah.. eco.. ... io ho solo il compresore casalingo da 25 lt e avevo provato anche senza il valvolino.. il problema è che se togli il valvolino (praesta nel mio caso..) poi non si riesce ad avvitare l'adatttore (che lo trasforma in schrader) per poter usare il compressore ... e quindi dovevo per forza usare il valvolino .. e per giunta in accoppiata al compressore da 25lt.. se anche ieri non fossi riuscito sarei andato dal benzinaio a provare col suo...
comunque rigirando il copertone per una notte ha funzionato tutto come se niente fosse..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao a tutti, premetto che ho "letto" il 3d di EOT e quelli sulla bicipedia ( e molti altri) però non ho risolto il mio problema.
Ho preso un maxxis advantage 2,25 (LUST se non sbaglio) e il kit di joe's per tubelesizzare...
con la ruota posteriore e un maxxis ignitor nessun problema.. 5 minuti tuto fatto e tenuta perfetta..
sulla gomma davanti non riesco a far tallonare la gomma.. cioè premo per gonfiare e la gomma non si gonfia proprio..
La gomma è un maxxis advantage 2,25 wire...
... dopo i primi tentativi , fatti naturalmente col compressore, ho provato a montare la gomma con la camera e l'ho lasciata montata 2 giorni affinchè prendesse la forma.. poi ho riprovato e ancora nulla.. non riesco a tallonare..dimenticavo.. naturalmente ho spennellato di acqua e sapone in tutti e due i tentativi..
..ieri sera l'ho smontato e "capovolto".. e stasera riproverò...
qualcuno ha dei consigli?
grazie
ciao
sandro

cosa intendi per capovolto ?

io nisba sto cercando di montare due maxxis di quelle super leggere ma non c'è verso devo andare per forza dal gommaio
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
intendo esattamento quello che scriveva cocomero.. in effetti dopo un giorno capovolto si è gonfiato all'istante come se niente fosse... prova...

non ho provato con la tecnica del capovolto bensì son riuscito a farlo tallonare con il compressore.
il fatto è che adesso inizia a sgonfiarsi appena gonfiato, esce aria tra il il cerchio ed il tallone

al tallone della gomma non gli ho fatto niente, niente sapone niente di niente
con le gomme UST non mi succedeva perchè appena gonfiate poi non usciva più niente

adesso se continuo a gonfiare sgonfiare mi ritroverò il cerchio pieno di ricotta ;-((((

gracias

dimenticavo.. sono dei maxxis rendez per camera
 

sandrullo

Biker tremendus
il fatto è che adesso inizia a sgonfiarsi appena gonfiato, esce aria tra il il cerchio ed il tallone

al tallone della gomma non gli ho fatto niente, niente sapone niente di niente
con le gomme UST non mi succedeva perchè appena gonfiate poi non usciva più niente

dimenticavo.. sono dei maxxis rendez per camera

.. scusa ma mi viene un dubbio... tu che cerchi adoperi?
in questo tread io parlavo di cerchi normali e poi "tubelessizzati" con la classica bandella.. nel mio caso le piccole fuoriuscite dai fianche sono state immediatamente tappate dal liquido...
dal tuo messaggio e da quello che hai scritto (cioè che prima avevi gomme tubeless) ho il dubbio che tu abbia cerchi tubeless nativi.. se così fosse, e se tu avessi tentato di usare gomme da camera senza interporre tra cerchio e gomma la bandella, non so dirti nulla in merto alla perfetta riuscita dell'operazione
....non so se mi sono spiegato bene.. io conosco "bene" l'accoppiata cerchio UST +gomma UST e l'altra accoppiata cerchio normale con bandella per renderlo UST + gomma (UST o meno che sia)+ liquido ed entrambe funzionano benissimo
.... però non so se il cerchio UST nativo possa ospitare una gomma da camera senza interporre la bandella.. ...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
.. scusa ma mi viene un dubbio... tu che cerchi adoperi?
in questo tread io parlavo di cerchi normali e poi "tubelessizzati" con la classica bandella.. nel mio caso le piccole fuoriuscite dai fianche sono state immediatamente tappate dal liquido...
dal tuo messaggio e da quello che hai scritto (cioè che prima avevi gomme tubeless) ho il dubbio che tu abbia cerchi tubeless nativi.. se così fosse, e se tu avessi tentato di usare gomme da camera senza interporre tra cerchio e gomma la bandella, non so dirti nulla in merto alla perfetta riuscita dell'operazione
....non so se mi sono spiegato bene.. io conosco "bene" l'accoppiata cerchio UST +gomma UST e l'altra accoppiata cerchio normale con bandella per renderlo UST + gomma (UST o meno che sia)+ liquido ed entrambe funzionano benissimo
.... però non so se il cerchio UST nativo possa ospitare una gomma da camera senza interporre la bandella.. ...

sì scusa mi sono intromesso nel thread senza leggere bene

sì è vero io ho cerchi ust nativi e ci sto montando sopra delle gomme per camera, stasera ho completato l'operazione... ho fatto un altro rabbocco di lattice perchè la prima volta ne avevo perso diverso, ho rigonfiato varie volte facendo uscire ogni volta del lattice o dal fianco del cerchio o dal fianco della gomma stessa nei punti in cui c'erano dei buchetti, ho lasciato il copertone a pressione di 3bar e vediamo domani mattina come sta messo

poi ti confermo che non ho usato la bandella non so neppure cosa sia fino ad adesso ho usato solo gomme UST di solito quelle da 750gr, ho usato un paio di volte dei geax tnt ed altri da circa 650gr un pò più leggeri insomma.... adesso per curiosità proverò queste rendez che dovrebbero andare sui 500gr , certo che i fianchi sono parecchio leggerini, sperem bene
 

sandrullo

Biker tremendus
.. ho letto un pò sul forum.. la bandella a te non serve.. in teoria con le tue gomme e con il tuo lattice dovrebbe funzionare tutto..
i maxxis per quello che ne so, si latticizzano in generale bene..
io uso il liquido della joe's e non ho mai usato del lattice vero.. non è che forse lo diluisci troppo e quindi non riesce a lavorare bene? bada che la mia è solo un'ipotesi ...
dopo che hai gonfiato, fai girare la ruota per bene?
in bocca al lupo..
p.s. per bandella intendo la "mezza camera" tagliata che si usa per rendere tubeless i cerchi nornmali non UST..
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
.. ho letto un pò sul forum.. la bandella a te non serve.. in teoria con le tue gomme e con il tuo lattice dovrebbe funzionare tutto..
i maxxis per quello che ne so, si latticizzano in generale bene..
io uso il liquido della joe's e non ho mai usato del lattice vero.. non è che forse lo diluisci troppo e quindi non riesce a lavorare bene? bada che la mia è solo un'ipotesi ...
dopo che hai gonfiato, fai girare la ruota per bene?
in bocca al lupo..
p.s. per bandella intendo la "mezza camera" tagliata che si usa per rendere tubeless i cerchi nornmali non UST..

ciao io sì ho usato del lattice non proprio vero vero cioè non è quello della kerakoll, ho usato quello della FRM che non va neppure diluito.

Niente comunque anche stamani la gomma era sgonfia... ho di nuovo fatto un piccolo rabbocco, girato la ruota in tutte le direzioni soprattutto in orizzontale perchè si sente che esce aria anche dai fianchi della gomma e tra gomma e cerchio.

Ho rigonfiato ben bene a 3bar e sono uscito ed ho fatto 5km, al rientro aveva già perso pressione, ho lasciato lì tutto a candire, vediamo domani mattina....

anch'io ho pensato al lattice se con quello di adesso non va allora ne prendo uno nuovo, a questo punto non c'è verso deve tenere la pressione

ho altre 3 gomme, la nevegal che devo rigonfiare ogni 3gg perchè anche lei perde pressione ma la huthinson e la specialized pro sono 6 mesi che non le gonfio.... una meraviglia....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo