Io penso che la forka abbassabile non sia affatto un aiuto solo psicologico.
Concordo con Dany sul fatto che esistano telai pedalabili sul ripido con forka da 160 estesa,ma ciò è sicuramente dovuto ad un angolo sterzo + chiuso e quindi penalizzante in discesa. Uno dei "valori aggiunti" di una forka abbassabile è proprio quello di poterla montare su un telaio che,a forka estesa,presenti una geometria rilassata valida in discesa,onde ottenere,abbassandola,una geometria adeguata alla salita.
Per quanto riguarda il problema di cui si parla da mesi su MBAction,ovvero la sensazione di maggior fatica nel pedalare abbassando la forka,avevo già espresso il mio personalissimo parere in un altro 3D,e ve lo riassumo qui.
Il mio (personale,lo ribadisco) riscontro era stato quello di un affaticamento di polsi e della zona anteriore del perineo,specie con un abbassamento spinto(36 a 100).Una volta definito che il normale settaggio per la salita è a 130(100 solo sul ripidissimo,dove è più facile che debba spingere), ho messo la sella in bolla con forka a 130 e ammo tenuto abbassato del sag mediante una fascetta,in modo da riproporre esattamente l'assetto con cui salgo. Sembrerà banale,ma non ho più avuto problemi. Se pedalo a 160 ho fastidio dovuto alla punta della sella in su,ma di solito quando la forka è a 160 la sella è abbassata. Nei rari casi in cui abbasso a 100 al volo perchè sono sul ripidissimo,l'inclinazione in avanti della sella quasi aiuta a mettersi in punta. Provare non costa nulla.......