talas, 2step, uturn... essenziali o palliativi????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Difatti.....la precedente TALAS32 la settavo "al volo".......in corsa......come faccio con il 2-Step.......un'unico movimento della leva di 1/4 di giro.....abbassi....poi la muovi in senso opposto....fai x impennare la bici...la forca si riestende in 1 sec....l'Uturn NON è funzionale in tal senso....devi fermarti....e girare la "sveglia" fino all'altezza desiderata.....:il-saggi:

Ps..:nunsacci:..pare che sia uno dei pochissimi fortunati con il 2-Step.....:omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...può essere pertanto che -tralasciando i discorsi già fatti e rifatti che una forcella troppo abbassata faccia fare più fatica- un sistema di abbassamento non sia indispensabile, o che serva per sopperire a carenze tecniche del biker???:nunsacci::nunsacci::nunsacci: o semplicemente lo si adotti per pigrizia? ma se ne potrebbe fare tranquillamente a meno???

Premesso che la valutazione andrebbe fatta anche in base al modello specifico di bici e tipo di salita di cui si parla, secondo me è come chiedersi se per nuotare è indispensabile indossare il costume o se lo si può fare anche con i jeans.
Un bravo nuotatore nuota anche con i jeans, uno scarso rischia di annegare. Ciò non toglie che anche un bravo nuotatore nuoterà meglio in costume.
La forcella abbassabile è indispensabile? Per qualcuno sì, per altri no. Per qualcuno potrebbe anche non essere indispensabile fare tutti i passaggi in sella, visto che talvolta si sale alla stessa velocità e con minor dispendio di energie spingendo.
La forcella abbassabile serve a sopperire alle carenze tecniche del biker? Nello stesso modo in cui il costume sopperisce alle carenze tecniche di chi con i jeans annegherebbe.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Premesso che la valutazione andrebbe fatta anche in base al modello specifico di bici e tipo di salita di cui si parla, secondo me è come chiedersi se per nuotare è indispensabile indossare il costume o se lo si può fare anche con i jeans.
Un bravo nuotatore nuota anche con i jeans, uno scarso rischia di annegare. Ciò non toglie che anche un bravo nuotatore nuoterà meglio in costume.
La forcella abbassabile è indispensabile? Per qualcuno sì, per altri no. Per qualcuno potrebbe anche non essere indispensabile fare tutti i passaggi in sella, visto che talvolta si sale alla stessa velocità e con minor dispendio di energie spingendo.
La forcella abbassabile serve a sopperire alle carenze tecniche del biker? Nello stesso modo in cui il costume sopperisce alle carenze tecniche di chi con i jeans annegherebbe.

che trattazione filosofica!! :celopiùg:
però esprime bene il concetto....
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Premesso che la valutazione andrebbe fatta anche in base al modello specifico di bici e tipo di salita di cui si parla, secondo me è come chiedersi se per nuotare è indispensabile indossare il costume o se lo si può fare anche con i jeans.
Un bravo nuotatore nuota anche con i jeans, uno scarso rischia di annegare. Ciò non toglie che anche un bravo nuotatore nuoterà meglio in costume.
La forcella abbassabile è indispensabile? Per qualcuno sì, per altri no. Per qualcuno potrebbe anche non essere indispensabile fare tutti i passaggi in sella, visto che talvolta si sale alla stessa velocità e con minor dispendio di energie spingendo.
La forcella abbassabile serve a sopperire alle carenze tecniche del biker? Nello stesso modo in cui il costume sopperisce alle carenze tecniche di chi con i jeans annegherebbe.


della serie
è molto meglio essere un bravo nuotatore e nuotare con gli slip che essere un pessimo nuotatore e nuotare con i jeans. :celopiùg:

detto questo detto tutto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io penso che la forka abbassabile non sia affatto un aiuto solo psicologico.
Concordo con Dany sul fatto che esistano telai pedalabili sul ripido con forka da 160 estesa,ma ciò è sicuramente dovuto ad un angolo sterzo + chiuso e quindi penalizzante in discesa. Uno dei "valori aggiunti" di una forka abbassabile è proprio quello di poterla montare su un telaio che,a forka estesa,presenti una geometria rilassata valida in discesa,onde ottenere,abbassandola,una geometria adeguata alla salita.
Per quanto riguarda il problema di cui si parla da mesi su MBAction,ovvero la sensazione di maggior fatica nel pedalare abbassando la forka,avevo già espresso il mio personalissimo parere in un altro 3D,e ve lo riassumo qui.
Il mio (personale,lo ribadisco) riscontro era stato quello di un affaticamento di polsi e della zona anteriore del perineo,specie con un abbassamento spinto(36 a 100).Una volta definito che il normale settaggio per la salita è a 130(100 solo sul ripidissimo,dove è più facile che debba spingere), ho messo la sella in bolla con forka a 130 e ammo tenuto abbassato del sag mediante una fascetta,in modo da riproporre esattamente l'assetto con cui salgo. Sembrerà banale,ma non ho più avuto problemi. Se pedalo a 160 ho fastidio dovuto alla punta della sella in su,ma di solito quando la forka è a 160 la sella è abbassata. Nei rari casi in cui abbasso a 100 al volo perchè sono sul ripidissimo,l'inclinazione in avanti della sella quasi aiuta a mettersi in punta. Provare non costa nulla.......
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ciao,sn semi-nuovo del forum!ho appena acquistato un telaio full da 160 e in questi giorni sto pensando all'acquisto dell'ammo anteriore..talas o van?leggendo vedo che alla fine è sempre soggettiva la scelta!bel dilemma!!..mi sto chiedendo ma c'è così tanta differenza nell' utilizzare 140 o 160 in salita?...io penso che fare AM o FREERIDE vuol dire vedere l'uscita in bici in modo differente da chi fa XC!!o sbaglio?faticare in salita un pò di più per me non è un problema se poi cm premio si ha una bella discesa!voi ke ne pensate?p.s. accetto consigli per l'acquisto!!
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
santacruz nomad con rc4(2010..fresca fresca di giornata!!)...è già stata una scelta magari azzardata prenderla con la molla ma sinceramente fare salita e fare qualche passaggio/pezzo a piedi non mi spaventa(cm ha detto giustamente qlc1)..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo