Talaio in alluminio o carbonio?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questa si che è interessante...:smile:


p.s.
non è per prendere in giro, ma proprio non se ne può più! :celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
che uso fai della mtb? a quale telaio ti riferisci?
dacci più info che puoi, altrimenti è impossibile consigliarti su basi valide, non possiamo dare risposte campate in aria.
ciao!!!

p.s. ci sono decine di discussioni molto simili, usa la funzione "CERCA".
ariciao!!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
dipende che uso ne fai.. se fai gare ti consiglierei il carbonio, mentre se ne vuoi fare un'uso amatoriale prendi l'alluminio, anche perchè se cadessi e spacchi 1500 euro di telaio è una cosa, mentre se ne spacchi 500 è un'altra.. :D
 

CiopMTB

Biker novus
26/8/09
30
0
0
Trento
Visita sito
Ok, grazie per le risposte...

Sicuramente uso amatoriale, ma pensavo che con il carbonio si migliorasse di molto la guidabilità, il filing e la resistenza in caso di cadute...
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
Io posso dirti la mia: da quando ho preso la biga in carbonio è tutto un altro mondo...

Molto più flessibile e comodo... e, sopratutto, leggero..


beh alla fine non è poi tanto così più leggero... prendi un buon telaio in alluminio pesa anche poco... come leggerezza il carbonio non ne guadagna proprio tanta... almeno credo... non vorrei dire baggianate
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io posso dirti la mia: da quando ho preso la biga in carbonio è tutto un altro mondo...

Molto più flessibile e comodo... e, sopratutto, leggero..

un top di gamma in alluminio pesa sui 1350g, i top di in carbonio 1100g quindi al massimo risparmi 300g di peso.
Per me si risparmia molto di più agendo su ruote e forcella con minor costo.
 

Miko

Biker popularis
2/9/09
75
0
0
Cavareno
Visita sito
ciao! io opterei per il carbonio...a mio parere è più comodo e elasticizzato... per non parlare del fattore peso... l'unico svantaggio purtroppo è il prezzo... però secondo me il carbonio è migliore dell'alluminio...
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Per quanto riguardano le rotture, il carbonio è più resistente?


Diciamo che il carbonio ha la FAMA di essere meno resistente... ma non è proprio una verità assoluta.

Diciamo che, se dovessi fare una caduta di quelle grosse, avresti molta più probabilità di spezzare un telaio in carbonio piuttosto che uno in allumonio.

Resta il fatto che, usando la biga normalmente (intendo senza l'interessamento di una caduta) il telaio è concepito per resistere alle normali sollecitazioni della guida.

Io, potento spendere, lo consiglio vivamente.

@paol_93: Non so che biga tu abbia ma, secondo la mia esperienza, non tornerei all'alluminio; con il carbonio ho alleggerito anche qualche dolorino alla schiena... senza contare che il telaio risponde molto meglio alla sollecitazioni... è più reattivo...
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao a tutti!
mah....io ho appena preso il carbonio prima avevo il telaio in allumio e,come peso, ci sono 3/4 kg di differenza( dico dalla mia!) come differente è la senzazione di starci su;senza contare che quando la strada sale portare su 10kg o 14kg c'e una bella differenza.
però è molto delicato secondo me e,sopratutto, vedo che mi si riga da bestia, cosa che con l'alluminio non mi succedeva o accadeva nettamente di meno a parità di "struscio" diciamo!
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo