Scendendo dal rifugio ti butti attraverso il pratone, sulla traccia che quasi subito confluisce nella forestale; giri a destra e prendi il secondo sentiero (non il primo segnavia, quello sul margine del prato, per capirci), al cui attacco c'è un cartello rosso. Ad un certo punto il sentiero attraversa una mulattiera, sdoppiandosi pochi metri prima. Mantieni la destra, attraversi la mulattiera e prosegui sul lato opposto, sempre su single. In breve ti ritroverai ad intersecare la carrareccia che proviene da Hrpelje (ad altezza della prima apertura che s'incontra salendo dallo stesso paese), proprio di fronte ad una pietra bianca con i bollini bianco/rossi. Segui questa traccia la quale, traversando, scende verso Presnica. Ad un certo punto troverai un bivio, presso cui si trova la scritta rossa "Presnica" su una pietra. Se resti sulla destra ti attende un sentiero rettilineo, scorrevole e facile, se invece ti butti a sinistra troverai una pietraia molto tecnica, che imho è meglio affrontare con full aventi discreta escursione. Restando sulla prima opzione, ad un certo punto incrocerai un'altra mulattiera. La attraversi e prosegui sul lato opposto, ove ti attende un prato. Al termine del prato prendi la strada bianca a sinistra ed attraversi il passaggio a livello. Scendi sulla rotabile asfaltata e arrivi all'incrocio con la strada per Koper. La attraversi, prendi la rotabile dall'altra parte e sei a Klanec; da lì in breve rientri a Kozina.Bello il sentiero della discesa... Ma non ho capito da dove lo hai imbucato... Scendendo dalla baita, giri verso destra (verso Sezana) e poi?? c'è qualche cartello? Dove sbuchi a valle? A Klanec / Kozina?
Allora vi decidete a che ora trovarci al laghetto di Basovizza o dobbiamo fare un sondaggio_?
Scendendo dal rifugio ti butti attraverso il pratone, sulla traccia che quasi subito confluisce nella forestale; giri a destra e prendi il secondo sentiero (non il primo segnavia, quello sul margine del prato, per capirci), al cui attacco c'è un cartello rosso. Ad un certo punto il sentiero attraversa una mulattiera, sdoppiandosi pochi metri prima. Mantieni la destra, attraversi la mulattiera e prosegui sul lato opposto, sempre su single. In breve ti ritroverai ad intersecare la carrareccia che proviene da Hrpelje (ad altezza della prima apertura che s'incontra salendo dallo stesso paese), proprio di fronte ad una pietra bianca con i bollini bianco/rossi. Segui questa traccia la quale, traversando, scende verso Presnica. Ad un certo punto troverai un bivio, presso cui si trova la scritta rossa "Presnica" su una pietra. Se resti sulla destra ti attende un sentiero rettilineo, scorrevole e facile, se invece ti butti a sinistra troverai una pietraia molto tecnica, che imho è meglio affrontare con full aventi discreta escursione. Restando sulla prima opzione, ad un certo punto incrocerai un'altra mulattiera. La attraversi e prosegui sul lato opposto, ove ti attende un prato. Al termine del prato prendi la strada bianca a sinistra ed attraversi il passaggio a livello. Scendi sulla rotabile asfaltata e arrivi all'incrocio con la strada per Koper. La attraversi, prendi la rotabile dall'altra parte e sei a Klanec; da lì in breve rientri a Kozina.
Spero di essermi spiegato bene, senza aver fatto casino...
sveglia......attrezzo contronatura..........Regola per dovere la sveglia è vedrai che ti aggregi!
e vabbè, ma allora se si va così piano, vengo sul serio con la s.s.cari mier rft, io pedalo una front da 15 kg, quando non una fulla da 200 di escursione e più di 18 kg... con tutto l'ardore della gioventù ma tutta la calma di chi in salita non vuole morire. per intenderci meno di 1 ora e mezza per salire da mahnich fin in rifugio non credo di metterci.
vabbè, al massimo ci vedremo su quando avrete finito gli gnocchi...
.Ciao a tutti! Mi presento,sono Marco, entrato nel forum su consiglio di OcioDeSotto che cmq non conosco personalmente;
mi unirei alla comitiva domani se è possibile.
Mi sto ancora organizzando per l'abbigliamento da mtb e la bici è molto da battaglia ma farò del mio meglio.
Mi sembra di aver capito alle 9 al laghetto di basovizza, verrò con un ducato bianco quindi se qualcono ha bisogno lo carico senza problemi!
e vabbè, ma allora se si va così piano, vengo sul serio con la s.s.
Grazie per il giro veramente carino ( a tratti spiana ... ) ottima pura la compagnia
proprio bella giornata! bel giro e grazie delle 4 sane risate. (spiana. spiana...)
allora le facciamo le maglie del RFT?
Mi associo ai ringraziamenti: bel giro, ottima compagnia...e tagliatelle ohyess!Grazie poi a ocio "adeso spiana" de sotto per l'organizzazione!