taglio canotto (o cannotto) forcella con smerigliatrice, è consigliabile?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ho cambiato tre forcelle. Tutti i cannotti li ho tagliati con il frullino con disco per ferro. Ovviamente prima ho fatto un cerchio attorno con un pennarello bianco e poi via di frullino. Al termine una levigara con la lima tonda molto sottile e fine del gioco. Attualmente ho una rock shox sid team tagliat acon frullino.

Resto comunqe del parere che gli attrezzi specifici siano meglio del fai da te ma in questo caso non occorre tanta precisione.

Ciao a tutti
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io l'ho sempre tagliato col flessibile, ma ho la mano, facendo il fabbro.
ti consiglio pero', se lo fai, di proteggere completamente la forcella con un panno spesso o qualcosa di simile (la cosa migliore forse e' un quotidiano bello spesso), in modo che i pallini non vadano sui foderi o peggio sugli steli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho cambiato tre forcelle. Tutti i cannotti li ho tagliati con il frullino con disco per ferro. Ovviamente prima ho fatto un cerchio attorno con un pennarello bianco e poi via di frullino. Al termine una levigara con la lima tonda molto sottile e fine del gioco. Attualmente ho una rock shox sid team tagliat acon frullino.

Resto comunqe del parere che gli attrezzi specifici siano meglio del fai da te ma in questo caso non occorre tanta precisione.

Ciao a tutti

Che ti sei fatto nel frattempo anche un frappè??:rosik:

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Che ti sei fatto nel frattempo anche un frappè??:rosik:

SCR1
Scr1...ti stimo e sei in gamba almeno per quanto leggo sul forum.
Ma ognuno ha il suo dialetto dovremmo esserne orgogliosi.
Smerigliatrice angolare [modifica]


Smerigliatrice angolare


La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di flessibile, flex (per esempio in Puglia) o frullino (per esempio in Lazio), è un utensile portatile di impiego manuale.

ciao sportman2006
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ho cambiato tre forcelle. Tutti i cannotti li ho tagliati con il frullino con disco per ferro. Ovviamente prima ho fatto un cerchio attorno con un pennarello bianco e poi via di frullino. Al termine una levigara con la lima tonda molto sottile e fine del gioco. Attualmente ho una rock shox sid team tagliat acon frullino.

Resto comunqe del parere che gli attrezzi specifici siano meglio del fai da te ma in questo caso non occorre tanta precisione.

Ciao a tutti
Il frullino sarebbe il tagliatubi?
Beh è un modo molto più simpatico per chiamarlo
;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Scr1...ti stimo e sei in gamba almeno per quanto leggo sul forum.
Ma ognuno ha il suo dialetto dovremmo esserne orgogliosi.
Smerigliatrice angolare [modifica]


Smerigliatrice angolare




La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di flessibile, flex (per esempio in Puglia) o frullino (per esempio in Lazio), è un utensile portatile di impiego manuale.

ciao sportman2006
Ah ok è la smerigliatrice... beh carino comunque!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dammi retta ,usare la smarigliatrice per tagliare un tubo cannotto ,mi sembra come usare un cotton fioc per togliere un bruscolo da un occhio ad una pulce.

Un cannotto ,o lo si taglia con un tagliatubi se è di allu, o lo si taglia con un seghetto manuale se è di carbonio.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Dammi retta ,usare la smarigliatrice per tagliare un tubo cannotto ,mi sembra come usare un cotton fioc per togliere un bruscolo da un occhio ad una pulce.

Un cannotto ,o lo si taglia con un tagliatubi se è di allu, o lo si taglia con un seghetto manuale se è di carbonio.

SCR1
Si son d'accordo e l'ho già scritto. Ma avendo il "frullino" l'ho utilizzato e tutto OK.
Guarda che molti attrezzi sono superflui e baipassabbili con altrettanti di uso più comune. Staremmo freschi se dovessimo comprare per ogni compoente il suo attrezzo specifico. Ovviamente possiedo solo quelli di cui non se ne può fare a meno.

Ci sentiamo. ciao

se c'è soluzione, perchè preoccuparsi.
se non c'è soluzione, perchè preoccuparsi....(confucio)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Cmq, per tornare in carreggiata, ecco questa fresca fresca fresca fatta stamane:
tech_carboniocutcompar.jpg


A Sinistra un pezzo di cannotto in carbonio tagliato come si deve: lama fine 32tpi (Teeth Per Inch, ovvero "denti per pollice").
A destra, come NON si deve fare: lama grossa. La delaminazione è evidente. La cosa in sè non è di una gravità immensa, in quanto è delaminato solo lo strato superficiale. Bene però non è, ed occhio che quando infilate l'attacco vi entrano nella pelle le fibre del carbonio, e fanno MALE! :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo