Taglie telaio Radon

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ammettendo che abbia sbagliato, per un mio amico che la vuole prendere e che ha le mie stesse misure, forse leggermente più piccolo, tu ti sentiresti di consigliarli la 16"

sempre ammettendo che abbia sbagliato, come farei ad accorgemene visto che mi sembra di trovarmici bene?

grazie

si, secondo me la 16 sarebbe la taglia giusta. Ora, il punto nn è se hai sbagliato la taglia o meno, come ti dicevo, si può ovviare ad un OV lungo, accorciando l'attacco manubrio. Nn è un dramma pedalare una bike di una taglia più grande, ci sono diversi fattori che bisogna considerare, se prediligi un assetto più race, dunque più ''coricato'' sulla bike, se ami avere un fuorisella ampio, ecc. ecc.

Ti dico la mia esperienza: ho pedalato per un anno un telaio che era grande per la mia statura, era una taglia L, ma l'OV era molto lungo, 622mm. Pur avendo montato un attacco corto, per ovviare al problema, dopo un paio di mesi ho iniziato a soffrire di un mal di schiena tremendo e ho avuto anche dei problemi di dolore al coccige. Per togliermi ogni dubbio, ho fatto una visita dal biomeccanico che mi ha fornito le misure sulle quali mi devo basare per scegliere il telaio giusto per me, e sono a cavallo tra la M e la L, ma dipende dalle misure del telaio che scelgo, perchè molte case produttrici usano misure diverse, a parità di telaio proposto, ossia una M Niner nn corrisponde ad una M specy, ad esempio.
Basandomi sulle misure biomeccaniche ho scelto il telaio giusto e nn ho più avuto alcun dolore o fastidio, e la sella è la stessa che utilizzavo prima.

Il valore 16'' di Radon si riferisce alla lunghezza del tubo sella, quindi in teoria potrebbe corrispondere ad una taglia S, invece se guardiamo l'OV, ci accorgiamo che è lungo 580mm che invece è un valore che si può trovare benissimo su una taglia M. Ecco perchè ti consigliavo di controllare meglio prima l'OV perchè soprattutto sulle 29'', possiamo trovare dei telai con un tubo sella da 40cm e un OV anche di 60cm, che nn corrisponde ad una classica taglia S o 16''.

Per toglierti ogni dubbio, visto che giustamente nn puoi provare la taglia 16'' perchè Radon vende solo online, ti consiglio di fare una visita dal biomeccanico, che ti fornirà una tabella precisa con le misure idonee alla tua taglia e ti servirà anche in futuro quando cambierai bike.

Ovviamente nn volevo ''offenderti'' o altro, la mia è solo una valutazione personale, se io avessi le tue misure avrei scelto la 16'', tutto qua, ma nn è che ora che hai preso la 18 viene giù il mondo, molti amano pedalare telai più ''grandi'', ma io dopo aver sofferto, preferisco scegliere quello che ''calza'' a pennello. Saluti :prost:
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro

Io non faccio assolutamente agonismo, ma solo pedalate in libertà :-)

Il problema ė che un bio meccanico mi viene a costare come mezza bici e, non essendo agonista, non credo ne valga la pena. a meno di trovare dei medici che mi calcolino le misure a prezzo modico :-)

Appena presa la bici mi hanno detto tutti,qui sul forum, di abbassare il manubrio, spostando i spessori e montando in negativo la piega. É un fatto collegato alla probabile taglia sbagliata?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
cmq ho aperto il topic proprio perché nel valutare la scelta da fare osservavo le geometrie dei telai Canyon e Radon ed ho notato la differenza delle misure, la M di Canyon ha un OV di 590 mm mentre la 18" Radon (che poi sarebbe una M) ha un OV di 600 mm decisamente troppi anche per uno come me a cui piacciono le bike comode... Nell'indecisione della scelta alla fine le M di Canyon sono andate esaurite tutte... Adesso sto osservando le S di Radon anche se esteticamente non fanno impazzire e quella tripla non riesco a digerirla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo