Tagliare il telaio e risaldarlo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
Un mio amico ha una vecchia mtb in acciaio , che per andare in giro per i senieri è scomoda perchè è un po' piccola, soprattutto corta, così abbiamo deciso di prendere in mano il flessibile e (ziiiiiiiin ziiiiiiiiiiin) tagliarla per allungarla e risaldarla.
Questo mio amico è atrezzatissimo, non ha problemi a tagliare e fare delle saldature ben fatte, in modo da non compromettere la sicurezza.
Visto che siamo lì che tagliamo e saldiamo pensavamo che se era il caso si poteva tagliare la bici in altri punti (ad esempio il carro) e modificare altre misure.
Quali sono le misure che influenzano in modo più significativo il comportamento della bici?
Cercando su internet ho visto che sono molto importanti l'inclinazione del tubo dello sterzo , il rake della forcella e la lunghezza del carro, se modifico queste misure in che modo viene influenzata la bici, queste sono misure "critiche" oppure devo modificare di molto per sentirne l'effetto?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
il tuo amico salda al TIG? se la risposta e' si, secondo me allora potete giocare un po su quel povero telaio, a scopo didattico piu' che per trovare l'uovo di colombo che vi farà pedalare meglio. ma se usa una normale saldatrice ad arco, beh puo' lo stesso tagliare e saldare ma poi non so quanto sia sicuro affidare la pelle alla bici cosi' risaldata (l'acciao non e' banale da saldare).
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
State attenti che finire con la faccia a terra fa male.... io prima di salirci farei delle prove per vedere se le saldature reggono, poi se tutto è ok allora incomincerei a disegnare e poi via di prototipi
 

bikerciuc

Biker infernalis
Quali sono le misure che influenzano in modo più significativo il comportamento della bici?
Cercando su internet ho visto che sono molto importanti l'inclinazione del QUOTE]

TUTTE...
la geometria di un telaio è un'alchimia complessa talvolta oggetto di svariati compromessi, modificare una misura "a muzzo" equivale un po' a prendere una chiave e tensionare arbitrariamente un paio di corde di un pianoforte...è difficile che dopo suoni meglio di quanto facesse prima...

guarda che poi non basta saper saldare e avere i materiali necessari, ti serve anche la maschera che è una tavola metallica su cui fissi i pezzi in posizione micrometrica per poi procedere alla saldatura...(la maschera che taluni artigiani telaisti avevano in officina costerà più che una dozzina di telai nuovi e di ottima qualità...)

in più dato che il telaio è una trave reticolare saldata e quindi che tutti i tubi sono soggetti a momento flettente se non li avete tagliati vicino ai nodi potete già prendere in considerazione l'idea di buttare via tutto, e anche nel caso in cui l'aveste fatto occorre vedere se la superficie dei cordoni di saldatura possa essere adeguata alle sollecitazioni, senza considerare che l'allungamento dei tubi aumenta i momenti flettenti presenti e potrebbe mettere in crisi il materiale in alcune sezioni.

STRUTTURALMENTE PARLANDO, MI SENTIREI DI SCONSIGLIARVI ASSOLUTAMENTE DI PROVARE A FARE SIA UN GIRO SU ASFALTO CHE DEL FUORISTRADA SU UNA BICI ACCROCCHIATA COME DA VS. INTENZIONI.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Piccolo quote, casomai fosse sfuggita la domanda del topic:

TUTTE, forse Ti era sfuggito perchè il mio quote della domanda l'ha preso male...e non è venuto marrone...

nella fattispecie poi:

-la posizione del movimento centrale rispetto alla linea congiungente tra il mozzo ruota anteriore e posteriore per i parametri di maneggevolezza, guidabilità, e posizione verticale totale del baricentro.

-l'angolo di sterzo, detto in termini brutali più è verticale la forcella migliore sarà la maneggevolezza a discapito però della stabilità.

- la lunghezza del passo: la lunghezza del carro che insieme all'angolo di sterzo determina il passo totale: più è lunga più sarà stabile il mezzo e meno maneggevole, subirà anche maggiori flessioni e torsioni con conseguente diminuzione dell'energia effettiva disponibile alle ruote.

questi sono i tre parametri più evidenti!

Dato che però questi dati sono influenzati dalla geometria del triangolo principale risulta ovvio che variando le misure di quest'ultimo viene variata l'intera geometria del mezzo...per fare un buon lavoro occorrerebbe un'analisi statica e dinamica del telaio considerando i pesi e le misure del ciclista e provare (graficamente) a variare le misure per vedere come si spostano i vari centri significativi al variare di queste.

per centri significativi intendo:

- il centro di gravità => come centro delle relative masse (in KGf)
- il baricentro => come centro della figura geometrica costituita da ciclista in posizione normale e telaio (si parla centro di aree e non di forze)

chiaramente il discostamento spaziale tra questi due punti è, nel caso di una bici, relativamente ridotto, esso però è fondamentale per la determinazione delle forze, delle coppie e dei momenti che governano la dinamica di un mezzo relativamente ai suo tre assi di movimento nello spazio che sono:

-asse di beccheggio => asse per il baricentro su cui avvengono le oscillazioni longitudinali
-asse di rollio => asse per il baricentro su cui avvengono le oscillazioni laterali
-asse di imbardata=> asse per il baricentro su cui avvengolo le rotazioni rispetto alla direzione di movimento.

la distanza tra il baricentro e il centro di gravità fa si che nella dinamica di un mezzo si possano creare delle coppie di forze capaci di generare appunto i tre dipi di sollecitazione sopradescritti : beccheggio,rollio, imbardata.

tutto il resto è ingegneria e non sarebbe male che fosse un progettista di biciclette a spiegarlo..

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: valerio188

iw1gfv

Biker novus
20/6/09
19
0
0
castellamonte
Visita sito
CIao a tutti.
La robustezza delle saldature è l'ultima cosa a preoccuparmi, vedendo come sono saldate certe bici da supermercato sono certo che il mio amico farà un lavoro migliore. Qualche anno fa ci eravamo costruiti un tandem con una graziella (con aggiunta di tubo orizzontale) ed una bici anni 70 con la sella lunga , e anche scendendo gli scalini di una scala del paese e non abbiamo mai avuto problemi sulle sue saldature.
Non pretendo di costruire una bici paragonabile ad una discreta, ma più a scopo didattico che altro, rendere utilizzabile una bici che ora è troppo corta e costringe ad una posizione errata, ad esempio in salita è facile battere le ginocchia contro al manubrio quando si sterza un po'.
Grazie bikerciuc per il tuo post illuminante, così saprò con quali misure fare delle prove, vedo nel tuo profilo : "Località: 'n t'la piola," quindi non dimenticare il famoso proverbio: "Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino!".
Domenica se tutto va bene inizieremo a modificare la bici, mal che vada con la fame di rottame che hanno le acciaierie...

Farò sapere cosa ne è venuto fuori, grazie a tutti per le risposte.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Piuttosto di risaldarlo, perché non lo allungate con dei tubi in carbonio incollati son resina? Online si trovano tubi lunghi circa 1 metro e dagli spessori che variano da 1mm a 4mm, potreste provarci... Ovviamente il diametro interno del tubo in Ac deve essere uguale al diametro esterno del tubo in C...

Ovvio che spenderete di più, ma se viene fuori, il risultato sarà fantastico....

ps.: Aggiungere saldature, altro non fa che aggiungere parti deboli (zone prossime alle saldature e/o saldature stesse se fatte male...)

Cmq per rispondere alla domanda, sarebbe utile modificare:
Lunghezza carro
BB drop
 

bikerciuc

Biker infernalis
CIao a tutti.
Grazie bikerciuc per il tuo post illuminante, così saprò con quali misure fare delle prove, vedo nel tuo profilo : "Località: 'n t'la piola," quindi non dimenticare il famoso proverbio: "Non ti mettere in cammino se la bocca non sà di vino!".


Farò sapere cosa ne è venuto fuori, grazie a tutti per le risposte.

boja faus!!!! questa si che è determinazione....!!!

L'empirismo ha comunque portato a grandi progressi della tecnica, talvolta a prezzo di innumerevoli tentativi falliti, però non si sa mai...

se il telaio è un'alchimia... siate alchimisti... e non scordate un buon gotto di nebbiolo prima di iniziare...:artista:

detto per inciso vi faccio un sincero augurio di riuscita augurandomi che poi ci posterai qui sopra le foto del risultato finale...che aggiungere...

fe' mac bin atensiun ai dent...e t'nive ai branc!!!!!!!:mavadaviaiciapp:
ciau fieuj:cassius::pirletto::pirletto::pirletto:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo