Tagliare il manubrio... consigli?

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Buongiorno a tutti ...
Ultimamente sto "soffrendo" la manovrabilità della mia bici (stumpjumper alloy 2022) ... faccio fatica a girarla e mi sembra "pesante" anche nei cambi di direzione in discesa ...
questo pregiudica la mia (già scarsa) sicurezza di guida e di conseguenza il divertimento sui sentieri...
ho già considerato (come in altro post) la sostituzione delle ruote con altre più leggere ma avevo pensato anche di dare una "scorciatina" al manubrio... adesso è 78 e avevo pensato di provare a portarlo a 77 o anche 76 ...
qualcuno mi riesce a dare indicazioni su vantaggi / svantaggi dell'operazione e/o consigli sull'argomento?
grazie in anticipo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.970
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Prima di tagliare prova a mettere del nastro sulle manopole alle estremità del manubrio per avere la larghezza desiderata. Poi prova a usarla usando il nastro come riferimento per impugnarlo e vedi se va meglio o peggio.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non mi risulta che accorciando il manubrio lo sterzo risulti più leggero, anzi per il principio fisico della leva dovrebbe essere il contrario. Tenderei piuttosto a pensare che l'attacco manubrio sia troppo lungo, o il manubrio troppo basso.
Non escluderei invece che il manubrio sia troppo lungo in relazione alle tue misure antropometriche (altezza, larghezza delle spalle, lunghezza delle braccia). Magari un biomeccanico o anche un negoziante esperto ti può dire se è il caso di fare una verifica.
 
Ultima modifica:

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Non mi risulta che accorciando il manubrio lo sterzo risulti più leggero, anzi per il principio fisico della leva dovrebbe essere il contrario. Tenderei piuttosto a pensare che l'attacco manubrio sia troppo lungo, o il manubrio troppo basso.
Non escluderei invece che il manubrio sia troppo lungo in relazione alle tue misure antropometriche (altezza, larghezza delle spalle, lunghezza delle braccia). Magari un biomeccanico o anche un negoziante esperto ti può dire se è il caso di fare una verifica.
grazie @andy_g ... avevo pensato di rivolgermi anche ad un biomeccanico per farmi "mettere" correttamente sulla bici... potrebbe essere una soluzione... ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo