Tagliare Canotto

Iko_

Biker popularis
10/9/11
79
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti...
ho il canotto che, mandandolo tutto dentro al tubo del telaio si blocca sbattendo contro le viti dell'ammo posteriore... vorrei tagliarlo come in figura
1exgz5.jpg

e volevo un vostro parere....
lo scarto indicato in arancione è il pezzo di canotto che rimane fuori quando lo spingo fino in fondo e va a sbattere contro le viti...
si può fare? :nunsacci:
 
Anche io non ho capito.
Ma credo sia semplice, taglia il "canotto" in modo che, quando è tutto fuori in posizione ottimale per la pedalata/salita, rimanga coperto/inserito nel piantone verticale (tubo sella) per la misura minima di sicurezza indicata.
Non è detto che tu raggiunga il risultato desiderato, ma sicuramente migliori la posizione in discesa... Rimanendo comunque entro il margine di sicurezza.
Verifica anche che la parte inferiore del "canotto" in posizione "tutto fuori", stia abbastanza dentro al piantone verticale (tubo sella) in modo da coprire l'attacco del tubo orizzontale del telaio sul piantone verticale (tubo sella).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.506
2.851
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti...
ho il canotto che, mandandolo tutto dentro al tubo del telaio si blocca sbattendo contro le viti dell'ammo posteriore... vorrei tagliarlo come in figura
1exgz5.jpg

e volevo un vostro parere....
lo scarto indicato in arancione è il pezzo di canotto che rimane fuori quando lo spingo fino in fondo e va a sbattere contro le viti...
si può fare? :nunsacci:

tagliare sotto il minimo indicato non è consigliabile.Se tagli entro il limite indicato sei tranquillo.

N.B ci chiama "cannotto".quello con una "n" come ovvio si usa in mare.:medita:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il cannotto lo puoi tagliare liberamente a patto che nella posizione di pedalata sia rispettato il minimo inserimento.

In realtà esistono due valori di minimo inserimento, uno del telaio e uno del cannotto. Il valore da rispettare è il più alto tra i due (in teoria, in pratica spesso si rispetta solo quello del telaio, a meno di reggisella molto leggeri).

Il tuo disegno non è molto chiaro, ma ho capito il tuo problema. Puoi risolverlo così: posizioni la sella in assetto di salita e fai un segno. Misuri dal segno alla fine del cannotto ed ottieni l'inserimento del cannotto minimo in posizione di pedalata.
Da questo valore sottrai il minimo inserimento (8cm) + 1 cm per eventuali regolazioni ed ottieni la lunghezza massima di cui puoi accorciare il cannotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo