"Tagliando" MTB

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Leggevo che le case costruttrici di auto generalmente nei tagliandi prevedono la sostituzione del DOT ogni 50000 km o 2 anni:
http://www.sicurauto.it/educational/freni/non-tutti-sanno-che-i-freni.htm

E' corretto , ma soggettivamente al mio utilizzo dell'auto, montagna frequentemente , al solo scopo di prevenire fenomeni di igroscopicita' , dato che compero bottiglie da litro DOT 5.1 , per quel che mi costa .... (circa 8€) ....con un litro ci cambio l'olio all'impianto frenante dell'auto e due impianti freni delle MTB una volta l'anno ......................:)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Shimano nel manuale di manutenzione freni non fa alcun riferimento al tempo consigliato di sostituzione olio, parla solo di "se l'olio si scolorisce eccessivamente" e di "se il funzionamento dei freni è debole" oppure di "freni inefficaci" nessun consiglio temporale. almeno da quanto ho letto io
 

anoig10

Biker popularis
2/4/11
83
0
0
28
Milano
Visita sito
Non ho capito se l'hai fatto da solo e se lo hai fatto fare : comunque sappi che regolare il cambio e ancor di piu' cambiare le pastiglie è un gioco da ragazzi... Almeno le pastiglie ogni biker dovrebbe saperle cambiare...


Leggerti un po' il nostro TECH CORNER sul Forum ? Con 90€ compri un bel po' di attrezzi utili alla revisione e quel che apprendi lo trasformi in fai da te con passione ...............

Eh eh, nulla da fare, preferisco non "sporcarmi le mani" e evitare di fare danni soprattutto sulla mia "ammiraglia"... A livello teorico sono tutte operazioni che so fare però preferisco spendere 55 euro dopo 5200 km per farla sistemare da uno che sa bene dove mettere le mani piuttosto che fare danni su un veicolo che mi serve ogni giorno...

E la catena?
5200 sono tanti per una catena!

Dici che dovrebbe essere cambiata?
Il meccanico non ha detto nulla a riguardo e per quello che capisco io penso vada ancora bene!


Comunque il meccanico mi ha detto che ha fatto lo spurgo perchè i pistoncini non rientravano più benissimo e che l'olio che ha tirato fuori era parecchio sporco quindi, sebbene la bici frenasse ancora bene, era giunto il momento di farlo...
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Mi sembra poco sensato utilizzare come metro di paragone, per la manutenzione, gli impianti di auto o moto. Le dimensioni delle tubazioni sono sensibilmente differenti: l'impianto di una mtb risente molto di più della presenza anche di una sola bolla d'aria rispetto ad impianti ben più grossi. A maggior ragione per un impianto che utilizza olio DOT, che assorbe l'umidità (igroscopico).

Per quanto riguarda la catena, dopo 5200 km di sterrato, penso che sia molto usurata e che abbia deformato anche i denti dei pignoni. Consiglio di acquistare uno strumento per controllare periodicamente l'usura della catena.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se non siete d'accordo alla sostituzione scadenzata ,...amen! Non cambiatelo.
A mio parere insisto invece sulla sostituzione.
Ma non paragonatemi i manuali per cortesia ...................
Sempre a paragone di esempio ,l'olio idraulico di una forcella "dicono" che con normali usi sia da sostituire a 100 h. di utilizzo e se gravosi a 50h. .......io a meta' delle ore di utilizzo lo sostituisco .
PUNTO! :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Se non siete d'accordo alla sostituzione scadenzata ,...amen! Non cambiatelo.


A mio parere insisto invece sulla sostituzione.


Ma non paragonatemi i manuali per cortesia ...................


Sempre a paragone di esempio ,l'olio idraulico di una forcella "dicono" che con normali usi sia da sostituire a 100 h. di utilizzo e se gravosi a 50h. .......io a meta' delle ore di utilizzo lo sostituisco .


PUNTO! :)



Io sono un meccanico e sostituire l olio dopo 6 mesi e assurdo anche perché i freni Dell bici sono a circiuto chiuso fa fatto una volta ogni due anni come le auto e le moto
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Dal tech corner relativo allo spurgo dei freni:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370&page=66[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370&page=66[/URL]

Risulta quindi necessario, per ottenere un’elevata efficienza frenante, sostituire periodicamente l’olio vecchio con olio nuovo. Solitamente si consiglia di cambiare l’olio dopo un anno, un anno e mezzo d’uso o comunque quando si sente che la risposta del freno non è più ottimale
.
 

bisagghia

Biker serius
Per quanto riguarda la catena, dopo 5200 km di sterrato, penso che sia molto usurata e che abbia deformato anche i denti dei pignoni. Consiglio di acquistare uno strumento per controllare periodicamente l'usura della catena.

Quoto totalmente!
La catena, con l'utilizzo, si allunga e va deformare pignoni E corone.
Cosa ti potrebbe succedere? Che, sostituendo la catena, alcune corone e/o pignoni ti potrebbero far "saltare" la stessa.
Cosa ti conviene fare?
Per questa volta:
-sostituisci immancabilmente la catena
-sostituisci pacco pignoni e/o corone se la catena "salta" e, soprattutto prova il tutto sotto sforzo.
Per le prossime volte:
-acquista un calibro per catena, come già ti è stato consigliato
-utilizzalo correttamente e ti permetterà, cambiando la catena al momento giusto, anche un risparmio sulla manutenzione
Corone e pacco pignoni costano, in genere, più di una catena!
Bye!
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
-acquista un calibro per catena, come già ti è stato consigliato
-utilizzalo correttamente e ti permetterà, cambiando la catena al momento giusto, anche un risparmio sulla manutenzione
Corone e pacco pignoni costano, in genere, più di una catena!
Bye!

vi è un modo alternativo per verificare l'usura catena? con un calibro da meccanico si può fare? con un metro?
ciao grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non so cosa tu intenda per calibro da meccan, ci sono dei calibri rigidi appositi per catene bici oppure in un qualsiasi negozio di cinesi o pure su ebay per dieci euro trovi un calibro digitale, per me la cosa migliore perché oltre alla misura precisa, potresti usarlo anche per altro

Il metro non va bene non riesci anche perchè parliamo di riuscire a capire misure molto piccole che con un metro non riesci
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non so cosa tu intenda per calibro da meccan, ci sono dei calibri rigidi appositi per catene bici oppure in un qualsiasi negozio di cinesi o pure su ebay per dieci euro trovi un calibro digitale, per me la cosa migliore perché oltre alla misura precisa, potresti usarlo anche per altro

Il metro non va bene non riesci anche perchè parliamo di riuscire a capire misure molto piccole che con un metro non riesci

nel senso che ho un calibro normale ( non digitale) am che misura cmq decimi e centesimi
ma quindi devo misurare cosa in particolare?
vorrei evitare di prendere l'aggeggio fisso per tal proposito..
ciao grazie
 

mistral277

Biker novus
22/3/14
34
0
0
Modena
Visita sito
Concordo con il discorso che registrazione cambio e sostituzione pastigli sono operazioni semplici ma se non fatte bene danno problemi.
Il mio consiglio è di lasciare stare Decathlon in quanto spesso un buon ciclista fa molto meglio di adetti che hanno fatto un corso per montare e smontare delle bici.
Questo è solo un mio consiglio personale dato dall'esperienza ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo