Taglia Switchback (ovvero: paturnie del giorno dopo)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Rieccomi qua a farmi le seghe mentali...

Intanto non so se postare qui o nella sezione AM, date le caratteristiche della biga in questione! :-P

Ieri ho dato conferma a monterosabike del fatto che avrei comprato il suo telaio DMR Switchback, ovvero quello che ho sempre sognato!

Oggi mi sono svegliato con il dubbio atroce che la taglia 18" sia troppo grande per il sottoscritto che è alto ben 1 e 73...

L'uso che ne correi fare è principalmente XC/back-country con qualche concessione all'AM, ma nulla di estremamente tecnico.

Le misure della 18" sono le seguenti:

TOP TUBE: 568
TOP TUBE HORIZONTAL: 595
HEAD TUBE ANGLE: 71
SEAT TUBE ANGLE: 72,5
SEAT TUBE C-T: 457
WHEEL BASE: 1070
BOTTOM BRAKET HEIGHT: 314
CHAINSTAY LENGTH: 419
HEAD TUBE LENGTH: 110

e differiscono di pochissimi mm rispetto alla Cannondale che uso attualmente, trovandomi veramente bene!

Che dite?
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
è bella lunga.
Oltre che all'altezza misure importanti sono la lunghezza del busto e delle braccia.
Io sono alto 181 e la mia bici ha un OV di 600mm
è un pelo lunga per me.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Forse non hai capito RoyalOak... Ho bisogno di essere tranquillizzato, non demolito! =P

Scherzi a parte, l'importatore free-ride.it conferma la 18" per la mia altezza, sperem...

Poi come dicevo è grande esattamente come la mia XC attuale, quindi con un attacco un pelo più corto e un manubrio riser dovrei essere a posto.

Altri pareri?
 

-Specialized-

Biker serius
27/12/05
158
0
0
brescia
samu90.wordpress.com
secondo me con qualche aggiustatina tipo attacco manubrio più corto, canotto sella non arretrato ecc dovresti raggiungere una posizione giusta... al massimo magari puoi sempre concordare con il venditore x l'ordine di una bici più piccola... no?
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
In realtà non sarà per utilizzo troppo "fun", andrà principalmente a sostituire la mia biga da XC e sarà montata abbastanza "light", solo vorrei poterla sfruttare anche in condizioni un po' più "ripide".
 
Ciao,
se ti può servire da riferimento io ho una 16 '' altezza 168 attacco 9, o/v 57.5, altezza sella 68 cm dal centro della guarnitura. Per me è giusta ne piccola ne grande.
La 18'' secondo me va bene soprattutto se vuoi macinare km. Per il montaggio leggero purtroppo ti sarà difficile tenerla sotto i 13kg, a meno che tu non voglia usare componeti extra light, cosa che secondo me non ha senso su un telaio di questo tipo.
Saluti.
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao,
se ti può servire da riferimento io ho una 16 '' altezza 168 attacco 9, o/v 57.5, altezza sella 68 cm dal centro della guarnitura. Per me è giusta ne piccola ne grande.
La 18'' secondo me va bene soprattutto se vuoi macinare km. Per il montaggio leggero purtroppo ti sarà difficile tenerla sotto i 13kg, a meno che tu non voglia usare componeti extra light, cosa che secondo me non ha senso su un telaio di questo tipo.
Saluti.

Ottimo, queste tue indicazioni sulla taglia mi tranquillizzano un poco di più, grazie!

Per montaggio "leggero" non intendevo propriamente come peso, intendevo dire un allestimento più XC che All-Mountain. 13 kg sarebbe già un eccellente risultato, ma mi accontenterei anche di 14! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo