Taglia Spectral al 7 EX (M o L?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
Ciao,
da qualche notte perdo il sonno perché ho un dubbio atroce sulla scelta della taglia.

Queste le mie misure:
altezza 177 cm
cavallo 89 cm
busto 60 cm
spalle 43 cm
braccio 64 cm
(si, lo so, ho il cavallo sproporzionato)

Il PPS mi suggerisce L (anche per mail da Canyon confermano), ma mi sembra che prendano in considerazione solo il cavallo (cambiando le altre misure nel PPS il risultato è sempre quello e per mail hanno ignorato le mie domande sulle altre misure).

Io ho una Kona Coil-Air del 2006 taglia 17, con la quale francamente mi trovo bene, anche se devo far svettare molto la sella e devo riconoscere che l'orizzontale mi va un po' preciso.

Confrontando le varie misure vedo che la M della Spectral è già più lunga della mia (l'orizzontale virtuale di un paio di cm, che poi diventano 1 considerando l'attacco manubrio di 60 anziché 70, ed il reach di 1 cm).
Anche l'interasse sarebbe già più lungo di circa 4 cm.
Prendendo una M non dovrei avere problemi di altezza sella: ora da BB a sopra sella ho 76 cm e con la M dovrei poter arrivare a circa 78 cm di svettamento canotto (44 di tubo verticale + 42 di reverb - 8 di inserimento minimo del reverb nel tubo) ai quali si aggiunge l'altezza della sella.

Premetto che non ho voglia di confondermi con biomeccanici (con tutto il rispetto) e che ovviamente non vorrei dover rimandare indietro la bici a Canyon (con il rischio che magari la seconda che ordino mi va peggio della prima).

Prendo una M, tengo il Reverb tutto fuori ed ho l'orizzontale giusto (credo) ed una bici bella maneggevole
oppure
prendo una L e se l'orizzontale è troppo lungo ci cambio l'attacco manubrio, perdendo qualcosa comunque in maneggevolezza?

Grazie mille

PS: Sembola se leggi questo messaggio, aiuta un concittadino!!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il cavallo resta la misura piu' importante tra tutte nella determinare la misura del telaio.
Questo perchè alla fine pedali con le gambe e la distanza tra sella e pedali è cruciale....inoltre non è il caso di avere un fuorisella esagerato con un tubo verticale corto...

La misura del cavallo va moltiplicata per 0,56. Il prodotto darà la taglia del telaio (esempio: 80cm di cavallo per 0,56 = 44,8 misura del tubo verticale; 44,8 diviso 2,5 (per convertire in pollici) = 17,92 ovvero la misura in pollici. Approssimando il telaio giusto sarà un 18’)

Nel tuo caso 89 * 0,56 = 49,8 cm.

La Spectral AL 7 EX ha in taglia M ha un tubo verticale di 44 cm, è piccola per te.

Persino la taglia L con il tubo di 48 cm non si puo' dire che sia abbondante per il tuo cavallo..
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
Il cavallo resta la misura piu' importante tra tutte nella determinare la misura del telaio.
Questo perchè alla fine pedali con le gambe e la distanza tra sella e pedali è cruciale....inoltre non è il caso di avere un fuorisella esagerato con un tubo verticale corto...

La misura del cavallo va moltiplicata per 0,56. Il prodotto darà la taglia del telaio (esempio: 80cm di cavallo per 0,56 = 44,8 misura del tubo verticale; 44,8 diviso 2,5 (per convertire in pollici) = 17,92 ovvero la misura in pollici. Approssimando il telaio giusto sarà un 18’)

Nel tuo caso 89 * 0,56 = 49,8 cm.

La Spectral AL 7 EX ha in taglia M ha un tubo verticale di 44 cm, è piccola per te.

Persino la taglia L con il tubo di 48 cm non si puo' dire che sia abbondante per il tuo cavallo..

Grazie DrZivago,
conoscevo la formula (l'avevo già letta in qualche tuo messaggio forse ...) ma la mia perplessità deriva dal fatto di considerare solo il cavallo per la scelta della taglia ...
Anche il PPS mi sembra consideri alla fine solo quello, nonostante chieda anche busto, braccia, ecc.

Hai qualche indicazione anche per il calcolo dell'orizzontale virtuale? Giusto per capire di quanto, prendendo una L, dovrei (forse) accorciare l'attacco manubrio.
Io ho letto che l'OV + stem dovrebbe essere (busto+braccio)/2 + 4 cm, quindi mi verrebbe 66 cm: mi confermi?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao,
da qualche notte perdo il sonno perché ho un dubbio atroce sulla scelta della taglia.

Queste le mie misure:
altezza 177 cm
cavallo 89 cm
busto 60 cm
spalle 43 cm
braccio 64 cm
(si, lo so, ho il cavallo sproporzionato)

Il PPS mi suggerisce L (anche per mail da Canyon confermano), ma mi sembra che prendano in considerazione solo il cavallo (cambiando le altre misure nel PPS il risultato è sempre quello e per mail hanno ignorato le mie domande sulle altre misure).

Io ho una Kona Coil-Air del 2006 taglia 17, con la quale francamente mi trovo bene, anche se devo far svettare molto la sella e devo riconoscere che l'orizzontale mi va un po' preciso.

Confrontando le varie misure vedo che la M della Spectral è già più lunga della mia (l'orizzontale virtuale di un paio di cm, che poi diventano 1 considerando l'attacco manubrio di 60 anziché 70, ed il reach di 1 cm).
Anche l'interasse sarebbe già più lungo di circa 4 cm.
Prendendo una M non dovrei avere problemi di altezza sella: ora da BB a sopra sella ho 76 cm e con la M dovrei poter arrivare a circa 78 cm di svettamento canotto (44 di tubo verticale + 42 di reverb - 8 di inserimento minimo del reverb nel tubo) ai quali si aggiunge l'altezza della sella.

Premetto che non ho voglia di confondermi con biomeccanici (con tutto il rispetto) e che ovviamente non vorrei dover rimandare indietro la bici a Canyon (con il rischio che magari la seconda che ordino mi va peggio della prima).

Prendo una M, tengo il Reverb tutto fuori ed ho l'orizzontale giusto (credo) ed una bici bella maneggevole
oppure
prendo una L e se l'orizzontale è troppo lungo ci cambio l'attacco manubrio, perdendo qualcosa comunque in maneggevolezza?

Grazie mille

PS: Sembola se leggi questo messaggio, aiuta un concittadino!!!

Io sono 177 con 85 di cavallo e ho preso la M.
La bici la sento raccolta e ho il reverb piuttosto fuori per cui credo mi sarei trovato bene anche sulla L, sono proprio a metà tra le 2 taglie.
Tu che hai 4 cm in più di cavallo secondo me dovresti prendere senza dubbi la L!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Hai qualche indicazione anche per il calcolo dell'orizzontale virtuale?


Purtroppo non conosco altre formule. Effettivamente anche il configuratore da molto piu' peso al cavallo rispetto ad altre misure ma credo che effettivamente sia giusto cosi'.
Con quel cavallo li' una M ti sarebbe comunque corta al tubo verticale...

Non conosci nessuno che abbia una Canyon per poter provare la taglia ?...qualche utente del forum che abita vicino a te ?..
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito

jardell

Biker novus
5/4/15
18
0
0
Visita sito
altezza 177
cavallo 82-83
peso 75
busto 66
spalle 42
braccia 63
il pps indica una M per una spectral al ex.
secondo voi è giusta oppure rischierei di avere il reverb tutto fuori?
E se optassi per una L??
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
altezza 177
cavallo 82-83
peso 75
busto 66
spalle 42
braccia 63
il pps indica una M per una spectral al ex.
secondo voi è giusta oppure rischierei di avere il reverb tutto fuori?
E se optassi per una L??

Credo che anche tu, come me, sei con l'altezza tra la M e la L, ma visto che hai un cavallo "normale" e non sproporzionato come il mio, probabilmente ti conviene prendere una M.
Io ho fatto un po' di conti e con una M dovresti poter tenere la sella a circa 78 cm dal movimento centrale ... credo che ti siano più che sufficienti (io con 89 cm di cavallo tengo la sella a 76 cm dal mov centrale)
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
potresti dirmi che conti hai fatto?
con una M per avere 78 cm dal movimento centrale bisognerebbe aprire tutto il reverb?! oppure sottovaluto qualche misura?!


Ho fatto 440 di lunghezza tubo sella + 420 lunghezza reggisella - 80 di inserimento minimo del reggisella nel tubo = 780 mm
Poi a questi in realtà dovresti aggiungere circa 40 mm di altezza della sella ... quindi credo si possa arrivare anche intorno a 820 mm ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jardell

Biker novus
5/4/15
18
0
0
Visita sito
ho capito ma in questo modo è tutto furi il reverb! dubbi atroci mi asalgono!:) in qualche post precedente Steve In Wonderland diceva: "Io sono 177 con 85 di cavallo e ho preso la M.
La bici la sento raccolta e ho il reverb piuttosto fuori per cui credo mi sarei trovato bene anche sulla L, sono proprio a metà tra le 2 taglie."

quindi perchè una M e non una L? secondo me sarebbe piu idonea, o sbaglio?
 

melo92

Biker novus
17/7/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!

Mi aggrego anche io per evitare di aprire un altro thread dato che la domanda è circa la stessa, vorrei acquistare una Canyon Spectral Al 7.0 EX e sono indeciso tra una taglia S ed una M.

Altezza 173cm
Cavallo 79cm
Spalle 41cm
Tronco 63cm
Braccio 70cm

Ho letto diversi articoli sulla scelta della taglia ma il reverb mi manda in crisi, tutto fuori/tutto dentro/inserimento minimo, non ci ho capito molto!

Vengo dalla bici da corsa e sarebbe la mia prima mtb quindi non ho modo di fare confronti!


Grazie mille in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi!
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!

Mi aggrego anche io per evitare di aprire un altro thread dato che la domanda è circa la stessa, vorrei acquistare una Canyon Spectral Al 7.0 EX e sono indeciso tra una taglia S ed una M.

Altezza 173cm
Cavallo 79cm
Spalle 41cm
Tronco 63cm
Braccio 70cm

Ho letto diversi articoli sulla scelta della taglia ma il reverb mi manda in crisi, tutto fuori/tutto dentro/inserimento minimo, non ci ho capito molto!

Vengo dalla bici da corsa e sarebbe la mia prima mtb quindi non ho modo di fare confronti!


Grazie mille in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi!


Mah, non saprei ... Il PPS ti consiglia una S, perché considera unicamente l'altezza del cavallo (ed eventualmente ti indica se il rapporto cavallo/altezza é fuori std) ...

Io, a sentimento, per la tua altezza andrei di M

Prova semmai a vedere adesso a quanto tieni la sella dal movimento centrale, così puoi verificare se rischi che anche con il reverb tutto dentro la sella risulti troppo alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

melo92

Biker novus
17/7/14
2
0
0
Visita sito
Mah, non saprei ... Il PPS ti consiglia una S, perché considera unicamente l'altezza del cavallo (ed eventualmente ti indica se il rapporto cavallo/altezza é fuori std) ...

Io, a sentimento, per la tua altezza andrei di M

Prova semmai a vedere adesso a quanto tieni la sella dal movimento centrale, così puoi verificare se rischi che anche con il reverb tutto dentro la sella risulti troppo alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio rapporto altezza cavallo dovrebbe essere un po' fuori standard! Ma non so se il PPS tenga conto di ciò.

Io attualmente tengo la sella a 70 cm esatti dal movimento centrale sulla bdc (misura messa dal biomeccanico), il reverb andrebbe bene con questa altezza sella in taglia M o meglio la S?
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ho anche io dubbi sulla taglia, altezza 172 cavallo 77.
In un altro topic alcuni utenti mi hanno consigliato la taglia S mentre in questo valutando i vari commenti dovrebbe essere la M. Tra l'altro con il calcolo di 77x0,56 ho 43 quindi molto più vicino ad una M che ad una S.
Bho........
 

Cambino

Biker novus
7/2/09
15
0
0
Siena
Visita sito
Ho anche io dubbi sulla taglia, altezza 172 cavallo 77.
In un altro topic alcuni utenti mi hanno consigliato la taglia S mentre in questo valutando i vari commenti dovrebbe essere la M. Tra l'altro con il calcolo di 77x0,56 ho 43 quindi molto più vicino ad una M che ad una S.
Bho........

Secondo me dovresti valutare soprattutto a quanto tieni adesso la sella, rispetto al movimento centrale ...

Il mio rapporto altezza cavallo dovrebbe essere un po' fuori standard! Ma non so se il PPS tenga conto di ciò.

Io attualmente tengo la sella a 70 cm esatti dal movimento centrale sulla bdc (misura messa dal biomeccanico), il reverb andrebbe bene con questa altezza sella in taglia M o meglio la S?

Credo che sia più indicata la M per te, altrimenti dovresti tenere il reverb quasi tutto fuori ...

Io facendo qualche conto approssimativo sono arrivato a calcolare che:
- con la M, il reverb (in posizione estesa) dovrebbe poter essere tenuto ad una distanza dal movimento centrale compresa tra 585 mm e 770 mm
- con la S, il reverb (in posizione estesa) dovrebbe poter essere tenuto ad una distanza dal movimento centrale compresa tra 540 mm e 685 mm

A queste quote ovviamente va aggiunta l'altezza della sella (circa 4 cm)

Ho considerato le diverse lunghezze del reggisella (380 mm in taglia S e 420 mm in taglia M, dal sito Canyon), la corsa di 125 mm dal sito Canyon, l'inserimento minimo del reggisella (80 mm, dal manuale) e un paio di cm (stimati a occhio) di altezza della ghiera che non entra nel tubo sella.

Spero di non aver fatto cappellate ...:maremmac:
 

yokka

Biker serius
21/5/12
106
9
0
37
Verona
Visita sito
Che taglia per me? Il configuratore dice S.

Altezza: 167 cm
Cavallo: 79 cm
Busto: 58.5
Larg. Spalle: 41 cm
Lung Braccia: 62 cm

Se guardo l'altezza sembrerebbe una S, viceversa se guardo il cavallo sarebbe una M.
 

[email protected]

Biker popularis
3/9/14
63
4
0
Visita sito
Sei nella mia stessa situazione, stessa altezza, cavallo 78,5. Sabato ho provato una M della 7 WMN quindi con pipa da 50. devo dire che ci stavo bene. L'unico problema che ho io è che dovrei cambiare le pedivelle .. da 175 a 170 per problemi alle ginocchia.

Qualcuno sa se alla canyon si può ordinare una M con pedivelle da 170 invece che da 175?

In ogni caso la S maschio avrebbe 2 cm in meno di "tubo orizzontale + pipa" rispetto alla M femmina ... non so .. potrebbe starci .. ma ho qualche timore.

Chiedo a chi possiede una S maschio di altezza 167-169 come si trova?
 

Classifica mensile dislivello positivo