taglia sbagliata mtb?

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
Ho comprato due mesi fa una bottecchia fx115, taglia 44. Io sono alto 1.81 con un cavallo di 87 cm. Facendo tutte le comparazioni penso che non sia la taglia giusta per me. Anche perché non mi sento stabile sulla bike. Quale sarebbe dovuta essere la taglia per le mie misure?secondo i calcoli che ho fatto o 46 o 50. Mi sbaglio??grazie a tutti in anticipo ma proprio non riesco a venirne a capo. Il venditore mi Ha detto che é giusta e mi ha messo reggisella e pipa più lunghi dicendo che in questa maniera la taglia é adatta a me. Ma io non sono convinto. Non so nemmeno cosa dirgli.
Probabilmente dovrò venderla e ci perderò di sicuro.
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Buongiorno a tutti.


Ho un grosso dubbio a cui non riesco a trovare risposta.


Ho comprato due mesi fa una bottecchia fx115, taglia 44. Io sono alto 1.81 con un cavallo di 87 cm. Facendo tutte le comparazioni penso che non sia la taglia giusta per me. Anche perché non mi sento stabile sulla bike. Quale sarebbe dovuta essere la taglia per le mie misure?secondo i calcoli che ho fatto o 46 o 50. Mi sbaglio??grazie a tutti in anticipo ma proprio non riesco a venirne a capo. Il venditore mi Ha detto che é giusta e mi ha messo reggisella e pipa più lunghi dicendo che in questa maniera la taglia é adatta a me. Ma io non sono convinto. Non so nemmeno cosa dirgli.


Probabilmente dovrò venderla e ci perderò di sicuro.



Ai la mia stessa altezza e stesso cavallo 87 io uso una 50 devi stare su 48-50
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
Ho comprato due mesi fa una bottecchia fx115, taglia 44. Io sono alto 1.81 con un cavallo di 87 cm. Facendo tutte le comparazioni penso che non sia la taglia giusta per me. Anche perché non mi sento stabile sulla bike. Quale sarebbe dovuta essere la taglia per le mie misure?secondo i calcoli che ho fatto o 46 o 50. Mi sbaglio??grazie a tutti in anticipo ma proprio non riesco a venirne a capo. Il venditore mi Ha detto che é giusta e mi ha messo reggisella e pipa più lunghi dicendo che in questa maniera la taglia é adatta a me. Ma io non sono convinto. Non so nemmeno cosa dirgli.
Probabilmente dovrò venderla e ci perderò di sicuro.

Premessa:
Se metti un'immagine con lo schema delle geometrie della tua bici o almeno un link diretto è molto più facile avere buone risposte.

Detto questo, se le tue misure sono giuste (1.81x87) la tua bici da 44 è una M, sicuramente ti è piccola, con 87 di cavallo sei su di una L abbondante, ti può andare una L (48) che abbia geometrie generose o una XL (51) che veste stretta. Altrimenti puoi fare un pò di tuning (alla peggio) ma eventualmente su quelle taglie, di sicuro su di una M tuning non ne fai.
Al venditore digli di non prenderti per il :quinonsp: e darti una bici della tua taglia, altro che doverci rimettere tu
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
Ho comprato due mesi fa una bottecchia fx115, taglia 44. Io sono alto 1.81 con un cavallo di 87 cm. Facendo tutte le comparazioni penso che non sia la taglia giusta per me. Anche perché non mi sento stabile sulla bike. Quale sarebbe dovuta essere la taglia per le mie misure?secondo i calcoli che ho fatto o 46 o 50. Mi sbaglio??grazie a tutti in anticipo ma proprio non riesco a venirne a capo. Il venditore mi Ha detto che é giusta e mi ha messo reggisella e pipa più lunghi dicendo che in questa maniera la taglia é adatta a me. Ma io non sono convinto. Non so nemmeno cosa dirgli.
Probabilmente dovrò venderla e ci perderò di sicuro.

Sono daccordo con [MENTION=126085]uta75[/MENTION] e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
Io sono alto 180 x 86 di cavallo e la mia taglia di solito e' tra 47 e 50, dipende dalle geometrie del modello, perche' una dimensione rilevante e' l'orizzontale virtuale del telaio; il mio ov ideale e' intorno a 60.
 
  • Mi piace
Reactions: Veleno30

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho faticato un po' ... ma ho trovato le geometrie che dovrebbero essere queste
http://www.manzocicli.it/index.php/biciclette/bottecchia-115-altus-disk-detail

Taglia M
Tubo piantone 43
Ov 58

E' piccola, quella giusta dovrebbe essere questa:

Taglia L
Tubo piantone 48
Ov 60,5

Credo che il venditore te l'abbia adattata, pero' cosi' credo che ti trovi con un fuorisella di quasi 35 cm, uno stem bello lungo (credo piu' di 10 cm) che in discesa non aiuta e probabilmente un dislivello sella manubrio un po' eccessivo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso dubbio a cui non riesco a trovare risposta.
Ho comprato due mesi fa una bottecchia fx115, taglia 44. Io sono alto 1.81 con un cavallo di 87 cm. Facendo tutte le comparazioni penso che non sia la taglia giusta per me. Anche perché non mi sento stabile sulla bike. Quale sarebbe dovuta essere la taglia per le mie misure?secondo i calcoli che ho fatto o 46 o 50. Mi sbaglio??grazie a tutti in anticipo ma proprio non riesco a venirne a capo. Il venditore mi Ha detto che é giusta e mi ha messo reggisella e pipa più lunghi dicendo che in questa maniera la taglia é adatta a me. Ma io non sono convinto. Non so nemmeno cosa dirgli.
Probabilmente dovrò venderla e ci perderò di sicuro.


Stante quello che ti hanno gia' detto hai due possibilita' per quanto riguarda il passaggio evidenziato:
1) Non dirgli nulla e non farti piu' vedere nel suo negozio, disincentivando anche tutti quelli che conosci dal farlo.
2) Recarti nel suo negozio ed esortarlo nei modi e con i termini che ritieni piu' opportuni di cambiare mestiere, dopodiche' uscire ed applicare alla lettera il punto 1).
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Grazie delle risposte, allora premetto che dal venditore sono andato per dirgli che non mi trovavo, lui ha detto che la taglia é giusta, e che devo migliorare la tecnica (bho). Io mi sono fidato nell'acquisto perche era un conoscente, non mio ma della famiglia della mia ragazza, e ho detto perché dovrebbe prendermi per il cuxxx.
Ora però mi trovo in una posizione davvero scomoda..polemiche o no?non vorrei creare un caso di stato.
Oltretutto da quanto ho capito ogni bici veste in modo diverso quindi lui mi potrebbe dire questa veste così, e io non me ne intendo abbastanza per poter controbattere.non saprei davvero come comportarmi ora.
il link della bici é questo http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-altus-disk-24-s-275-2/
Nei dettagli ci sono le misure.
Grazie a tutti.
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Allora scusate non avevo letto gli altri commenti, mi ha modificato la pipa manubrio mettendola più lunga, e il reggisella anche. Il reggisella esce dalla chiusura di circa 27 cm, e non ricordo però di che misura sia la pipa
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie delle risposte, allora premetto che dal venditore sono andato per dirgli che non mi trovavo, lui ha detto che la taglia é giusta, e che devo migliorare la tecnica (bho). Io mi sono fidato nell'acquisto perche era un conoscente, non mio ma della famiglia della mia ragazza, e ho detto perché dovrebbe prendermi per il cuxxx.
Ora però mi trovo in una posizione davvero scomoda..polemiche o no?non vorrei creare un caso di stato.
Oltretutto da quanto ho capito ogni bici veste in modo diverso quindi lui mi potrebbe dire questa veste così, e io non me ne intendo abbastanza per poter controbattere.non saprei davvero come comportarmi ora.
il link della bici é questo http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-altus-disk-24-s-275-2/
Nei dettagli ci sono le misure.
Grazie a tutti.

Non è che ogni bici veste in modo diverso, è che diversi progetti hanno misure differenti di OV che è la misura più significativa in una taglia come ti ha giustamente detto [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] , il che ti porta a dover scegliere nel tuo caso una L con un OV lungo oppure una XL con OV corto, se proprio ti piacesse un modello specifico che non ha queste caratteristiche di OV e non vuoi proprio rinunciare a quel modello per un'altro (pessima scelta), allora gli si può dare un'aggiustatina cambiando i componenti, se si può evitare è meglio.
Però non è che puoi far diventare una M una XL, oppure una L una S con lo stem ed il reggisella, questo benche ne dica il venditore ci siamo?
Se puoi vuoi fare o no polemiche o discussioni decidi tu, cosi di sicuro non va, se non vuoi/puoi sostituirla vendila e comprane un'altra oppure cercati un'altro telaio e sposta tutto, è tutto quel che puoi fare.

P.S. tra l'altro dal link alle geometrie che ti hanno messo, questa bici è pure corta di OV, quindi a te di questo modello andrebbe una XL, dunque sei fuori di due taglie, nemmeno una...fai te
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ora però mi trovo in una posizione davvero scomoda..polemiche o no?non vorrei creare un caso di stato.

27 cm di fuorisella :ueh: ... se sei in buoni rapporti digli che vuoi assolutamente un telaio di almeno una misura più grande, se ce l'ha e te lo da in cambio dell'attuale la cosa finisce li, se non ne vuole sapere vedi te... certo quella non è la tua misura.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora scusate non avevo letto gli altri commenti, mi ha modificato la pipa manubrio mettendola più lunga, e il reggisella anche. Il reggisella esce dalla chiusura di circa 27 cm, e non ricordo però di che misura sia la pipa

Se il reggisella esce "solo" 27 cm allora credo tu stia pedalando basso, perche'

27 + 44 = 71 cm

Invece, in base al tuo cavallo (ed alle tue preferenze soggettive) credo che tu dovresti pedalare circa ad un'altezza nel range 76-78 cm.

Prendi questa misura: distanza tra il centro di rotazione delle pedivelle e piano superiore della sella (misurata seguendo la direzione del tubo piantone). Se questa misura e' inferiore a 76 cm prova ad alzare la sella 1 cm alla volta fino a che ti sembra di aver trovato la migliore postura di guida in termini di efficacia della pedalata.

Facci sapere cosa hai misurato e le tue sensazioni se fai il test.

P.S. Tanto che ci sei, misura anche la pipa e dicci quanto e' lunga
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie delle risposte, allora premetto che dal venditore sono andato per dirgli che non mi trovavo, lui ha detto che la taglia é giusta, e che devo migliorare la tecnica (bho). Io mi sono fidato nell'acquisto perche era un conoscente, non mio ma della famiglia della mia ragazza, e ho detto perché dovrebbe prendermi per il cuxxx.
Ora però mi trovo in una posizione davvero scomoda..polemiche o no?non vorrei creare un caso di stato.
Oltretutto da quanto ho capito ogni bici veste in modo diverso quindi lui mi potrebbe dire questa veste così, e io non me ne intendo abbastanza per poter controbattere.non saprei davvero come comportarmi ora.
il link della bici é questo http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-altus-disk-24-s-275-2/http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-altus-disk-24-s-275-2/
Nei dettagli ci sono le misure.
Grazie a tutti.
Se scarichi il catalogo, qui:
http://www.bottecchia.com/tempolibero/sfoglia-catalogo/
nella penultima pagina trovi uno schemetto semplice in cui indica la taglia e l'altezza per la quale è consigliata.
Anche se è uno schemetto puramente indicativo, consigliano la 44 per altezze tra i 160 e i 170 cm.
Ora, anche volendo considerarla una indicazione elastica, a 181 cm per me l'elastico s'è rotto.
Non è una situazione di facile gestione perché ci sono di mezzo altre persone, però consigliare una taglia tanto più piccola di quanto indicato dall'azienda e spacciarla come giusta..... non aggiungo altro, non serve...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
27 cm di fuorisella :ueh: ... se sei in buoni rapporti digli che vuoi assolutamente un telaio di almeno una misura più grande, se ce l'ha e te lo da in cambio dell'attuale la cosa finisce li, se non ne vuole sapere vedi te... certo quella non è la tua misura.

Magari mi sbaglio, ma secondo me 27 cm di fuorisella di per se' potrebbero anche non essere un problema con un telaio molto sloping. Pero' mi sa che nel caso specifico 27 cm non siano nemmeno sufficienti a raggiungere un'altezza sella corretta.
Io ho cavallo 86 e pedalo a 76 di altezza. Su quella bici dovrei avere un fuorisella di circa 32 cm. E le mie misure sono molto simili a quelle di bau.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Magari mi sbaglio, ma secondo me 27 cm di fuorisella di per se' potrebbero anche non essere un problema con un telaio molto sloping. Pero' mi sa che nel caso specifico 27 cm non siano nemmeno sufficienti a raggiungere un'altezza sella corretta.
Io ho cavallo 86 e pedalo a 76 di altezza. Su quella bici dovrei avere un fuorisella di circa 32 cm. E le mie misure sono molto simili a quelle di bau.

mooolto slooping, con fodero e orizzontale sulla stessa linea, tipo dirt/bmx ;-) ma sul telaio della FX che è quasi flat 27 sono troppi a prescindere, una misura che dovrebbe suggerire immediatamente di valutare almeno la taglia superiore.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mooolto slooping, con fodero e orizzontale sulla stessa linea, tipo dirt/bmx ;-) ma sul telaio della FX che è quasi flat 27 sono troppi a prescindere, una misura che dovrebbe suggerire immediatamente di valutare almeno la taglia superiore.

senz'altro

senza contare che lui sta probabilmente pedalando almeno qualche cm troppo basso
 

bau86

Biker superis
11/6/15
433
58
0
Visita sito
Il problema é che alzando la sella esco sempre di più dal baricentro della bici verso il posteriore, e mi piego in avanti per arrivare al manubrio. Oltretutto alzandola ancora tocco terra con i trampoli..
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il problema é che alzando la sella esco sempre di più dal baricentro della bici verso il posteriore, e mi piego in avanti per arrivare al manubrio. Oltretutto alzandola ancora tocco terra con i trampoli..

non ci provare nemmeno a metterla "a misura" perchè non è la tua. Devi cambiare misura di almeno una taglia, non hai scelta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema é che alzando la sella esco sempre di più dal baricentro della bici verso il posteriore, e mi piego in avanti per arrivare al manubrio. Oltretutto alzandola ancora tocco terra con i trampoli..

Con una frontina come questa è del tutto normale che nella corretta postura:
- seduto sulla sella non appoggi la pianta del piede a terra; al limite appoggi appena appena le punte; quando vuoi appoggiare i piedi devi scendere dalla sella
- per impugnare il manubrio ti devi piegare in avanti e non puoi certo pedalare in posizione eretta come con una citybike con il cestino davanti, per andare a prendere il giornale in edicola

Se vuoi appoggiare la pianta dei piedi a terra da seduto sulla sella e vuoi pedalare con il busto in posizione eretta/verticale ... è più adatta una Graziella. Con tutto il dovuto rispetto per qualsiasi attività "pedalatoria", comprese quelle con la Graziella.

P.S. va comunque detto che, dandoti una taglia piccola, il negoziante ha sicuramente amplificato la scomodità percepita; di solito, quando si è nel mezzo tra 2 taglie, si consiglia infatti di stare sulla più piccola per avere una postura più racing e invece quella più grande per avere una postura più rilassata. Nel tuo caso però l'impressione è che sia piccola ben più che di mezza taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo