Taglia sbagliata...che fare?

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
92
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Salve,
ho acquistato una Gravel Bottecchia Monster modello 2018 in un negozio lombardo tramite sito on-line. L'annuncio dichiarava come taglia la SMALL, mentre una volta arrivata a casa, mi sono acccorto che sul telaio è stampata la taglia 44 che almeno dal sito ufficiale è per altezze max di 164 cm., mentre io sono alto 168. L'attacco manubrio è da 110 cm., ho regolato l'altezza sella e l'arretramento, e più o meno è la stessa distanza che avevo sulla bdc. A cosa potrei andare incontro? Posso rimediare con componenti più adatti? Certo che rispedirla al mittente non sarebbe cosa facile...Mai avuto una gravel. Grazie, ciao.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
A vedere il loro sito:


le taglie si differenza per lo più in altezza, quindi la tua 44 è piuttosto lunga. Se non hai un dislivello sella manubrio eccessivo che la rende scomoda per via di un cavallo molto alto potrebbe andar bene, considera che la 48 è lunga un solo cm in più!
Quindi cavallo alto no buena, cavallo basso ok.
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
92
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
In effetti, come dicevo, la lunghezza del tubo orizzontale è anche più lunga di quella da corsa di 0,50 cm. Il tubo sella svetta per metà dei livelli di massimo svettamento (sono 7 livelli e ne esce il 3°), il mio cavallo si ferma a 76 cm., quindi non dovrei aver problema. Ho dei dubbi sul fatto che è una gravel...mentre sono abituato sia alla bdc/mtb. Rispedirla sarebbe un problema, non ho più neanche l'imballo...La provo domani, poi vi dico, grazie.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve,
ho acquistato una Gravel Bottecchia Monster modello 2018 in un negozio lombardo tramite sito on-line. L'annuncio dichiarava come taglia la SMALL, mentre una volta arrivata a casa, mi sono acccorto che sul telaio è stampata la taglia 44 che almeno dal sito ufficiale è per altezze max di 164 cm., mentre io sono alto 168. L'attacco manubrio è da 110 cm., ho regolato l'altezza sella e l'arretramento, e più o meno è la stessa distanza che avevo sulla bdc. A cosa potrei andare incontro? Posso rimediare con componenti più adatti? Certo che rispedirla al mittente non sarebbe cosa facile...Mai avuto una gravel. Grazie, ciao.
Secondo me puoi rimediare con delle regolazioni, eventualmente sostituendo l'attacco manubrio e le pedivelle.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, premesso che quanto indicato sul sito, in merito all'abbinameto taglie / altezza, salvo errori, è relativo alle BDC e non alle GRAVEL (basta vedere che la tua bici lle taglie sono 44/48/51 mentre nella tabella taglie abbiamo:
44 151-164
47 165-168
48 169-172

per cui essendo tu alto 168 secondo la tabella non ci sarebbe una taglia adatta a te...

in ogni caso le tabelle sono solo indicative in quanto a parità di altezza le persone possono essere longilinee, brevilinee ecc. pertanto andrebbero ad avere misure diverse.

per quanto riguarda la posizione in sella tra 44 e 48, partendo dal fatto che su entrambe avresti la sella posizionata alla stessa altezza (determinato da quanto è il tuo cavallo) abbiamo che la 48 è 1 cm più lunga e con il manubrio posizionato ad un cm più in alto. Pertanto sulla 44 mettendo lo stem 1 cm pià lungo e tenendo due distanziali in più sotto lo stem ti trovi nello stesso punto della 44. Il vero limite è il fuori sella ossia ci sono 4 cm tra 44 e 48 e pertanto devi vedere se il fuori sella della 4 ti permette di posizionarla alla giusta altezza. Peraltro più fuori sella hai meglio è in quanto non sempre ti fermi in piano per cui se quando salti giù dalla sella hai spazio tra i gioielli di famiglia e il tubo orizontale è meglio.

Ultima cosa: nella scelta della bici contano le impressioni personali. io sono alto 175 e ho una BDC 56 perchè preferisco un uso turistico (ho accorciato lo STEM da 100 a 80 e la trovo perfetta) un mio amico alto 182 prima pedalava una 58 ora ha preso una 56 perchè si è accorto che preferisce una posizione più raccolta.

io al posto tuo, una vota posizionata la bici mi farei un breve giro dell'isolato e se le sensazioni sono positive me la terrei, altrimenti farei il reso (tieni conto che in ogni caso ci vai a sminare un 50 euro per la spedizione visto la dimensione del pacco).
 

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
92
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao, premesso che quanto indicato sul sito, in merito all'abbinameto taglie / altezza, salvo errori, è relativo alle BDC e non alle GRAVEL (basta vedere che la tua bici lle taglie sono 44/48/51 mentre nella tabella taglie abbiamo:
44 151-164
47 165-168
48 169-172

per cui essendo tu alto 168 secondo la tabella non ci sarebbe una taglia adatta a te...

in ogni caso le tabelle sono solo indicative in quanto a parità di altezza le persone possono essere longilinee, brevilinee ecc. pertanto andrebbero ad avere misure diverse.

per quanto riguarda la posizione in sella tra 44 e 48, partendo dal fatto che su entrambe avresti la sella posizionata alla stessa altezza (determinato da quanto è il tuo cavallo) abbiamo che la 48 è 1 cm più lunga e con il manubrio posizionato ad un cm più in alto. Pertanto sulla 44 mettendo lo stem 1 cm pià lungo e tenendo due distanziali in più sotto lo stem ti trovi nello stesso punto della 44. Il vero limite è il fuori sella ossia ci sono 4 cm tra 44 e 48 e pertanto devi vedere se il fuori sella della 4 ti permette di posizionarla alla giusta altezza. Peraltro più fuori sella hai meglio è in quanto non sempre ti fermi in piano per cui se quando salti giù dalla sella hai spazio tra i gioielli di famiglia e il tubo orizontale è meglio.

Ultima cosa: nella scelta della bici contano le impressioni personali. io sono alto 175 e ho una BDC 56 perchè preferisco un uso turistico (ho accorciato lo STEM da 100 a 80 e la trovo perfetta) un mio amico alto 182 prima pedalava una 58 ora ha preso una 56 perchè si è accorto che preferisce una posizione più raccolta.

io al posto tuo, una vota posizionata la bici mi farei un breve giro dell'isolato e se le sensazioni sono positive me la terrei, altrimenti farei il reso (tieni conto che in ogni caso ci vai a sminare un 50 euro per la spedizione visto la dimensione del pacco).
Ciao, allora nel sito sulla pagina delle bdc c'è anche la gravel. per cui credo che le taglie sono similari, visto che il telaio ha una geometria corsa quindi le taglie che leggo sono nell'ordine : 44 151/164 cm. - 47 165/168 - 48 169/172. Nella pagina delle bici lite cross/trakking urban che non dovrebbero essere uguali alla gravel, le taglie sono nell'ordine : 44 fino a 165 cm. - 48 fino a 170 cm.. Come la metti la metti non è la mia taglia...In parte ho risolto visto che l'attacco manubrio è da 110 cm., la sella come già detto svetta in maniera giusta, l'unico problema, che peraltro avevo anche sulla bdc, è la punta del piede che tocca sulla gomma che è da 135 ed un pò alta. Ho allentanato un pò le tacchette , anche se non sarebbe corretto, ma più di così...Scriverò alla Bottecchia facendo reclamo, così impareranno a fare le cose per bene, considerando il fatto che li avevo pregati di darmi tutte le info utili, visto che la distanza era notevole (Milano/Roma) La bici mi soddisfa comunque. P.s. noto proprio ora che manca anche una vite sul supporto della pinza anteriore...a costo di farmi ammazzare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo