Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
buonasera riders,
volevo chiedere un parere a qualcuno di voi... sto per cimentarmi nell'acquisto della mia prima santa cruz da enduro, più precisamente nella nomad 5 CC anno 2022 (quella verde con la scritta rosa per intenderci), l'ho trovata su subito (davvero un occasione, prezzo onesto e venditore pure del paese affianco al mio).
Unico problema...la bici è taglia XL, io sono alto 177 cm e ho ancora spazio di crescita, il ragazzo che me la vede mi ha assicurato che per un rider alto come me e grazie alla possibilità di modificare il manubrio e altre cose andrà sicuramente bene per me.
Quindi insomma, dopo tutta sta pappardella volevo sapere se qualche altro owner/esperto sa dirmi se è effettivamente ha senso come acquisto per me oppure è meglio passare ad una taglia più piccola.
Grazie in anticipo :))):
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.041
1.118
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Avendo Santa in catalogo taglie fino a xxl, in teoria la XL è una L. Un po’ abbondante. Io sono alto come te e ho preso la Tallboy in L e mi sta appena grande. Senza ivedere le geometrie però’ ti direi di stare attento a prenderla. Controlla sul sito Santa ci sono tutte le bici con relative dimensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Lukito

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Avendo Santa in catalogo taglie fino a xxl, in teoria la XL è una L. Un po’ abbondante. Io sono alto come te e ho preso la Tallboy in L e mi sta appena grande. Senza ivedere le geometrie però’ ti direi di stare attento a prenderla. Controlla sul sito Santa ci sono tutte le bici con relative dimensioni.
Grazie mille! infatti in realtà sono andato sul sito santa cruz a vedermi le geometrie e le altezze con le taglie consigliate, io sono quasi al pelo nella cosidetta "size overlap zone", ma un altro owner di una santa nomad 5 XL alto poco più di 180 mi ha detto che secondo lui va bene anche a me, tu come ti stai trovando con la santa leggermente più grande? Senti questa differenza di agilità di cui molti parlano? (A detta di alcuni con una santa di una mezza taglia in più sembra di star guidando un carro armato, ma fatico a crederci :hahaha:)
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
buonasera riders,
volevo chiedere un parere a qualcuno di voi... sto per cimentarmi nell'acquisto della mia prima santa cruz da enduro, più precisamente nella nomad 5 CC anno 2022 (quella verde con la scritta rosa per intenderci), l'ho trovata su subito (davvero un occasione, prezzo onesto e venditore pure del paese affianco al mio).
Unico problema...la bici è taglia XL, io sono alto 177 cm e ho ancora spazio di crescita, il ragazzo che me la vede mi ha assicurato che per un rider alto come me e grazie alla possibilità di modificare il manubrio e altre cose andrà sicuramente bene per me.
Quindi insomma, dopo tutta sta pappardella volevo sapere se qualche altro owner/esperto sa dirmi se è effettivamente ha senso come acquisto per me oppure è meglio passare ad una taglia più piccola.
Grazie in anticipo :))):
Ciao, ti dico la mia...sperando aiutarti e non confonderti. Ho avuto dal 2016 al 2021 una Nomad3 taglia M. Da fine 2021 l'ho sostituita con la Nomad5 sempre taglia M. Sono alto 1,76 e mi trovo bene. Secondo me una XL è esageratamente grande, non so quanto sia allettante il prezzo, ma sicuramente uno dei motivi per venderla in fretta è appunto scontarla perche' una taglia xl non è da tutti... (ma è quella su Subito.it con allestimento CS?)
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, per curiosità ho dato un occhio alle geometrie e mi sa che tutti i torti non li ha; io sono 175 e ho una cannodale scalpel se1 in taglia L dove la bici ha un orizzontale viruale di 62.5 e in origine uno stem da 80; io ho accorciato lo stem a 70 e mi trovo benissimo.
la XL della nomad ha un orizzontale virtuale di 637 ma misurato ben più in alto di quello della cannonale direi un 7 cm per cui alla fine secondo me alla fine la posizione potrebbe essere più corta della mia. Ma in ogni caso visto che è è il paese vicino non puoi provarla?
 
  • Mi piace
Reactions: Lukito

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Ciao, per curiosità ho dato un occhio alle geometrie e mi sa che tutti i torti non li ha; io sono 175 e ho una cannodale scalpel se1 in taglia L dove la bici ha un orizzontale viruale di 62.5 e in origine uno stem da 80; io ho accorciato lo stem a 70 e mi trovo benissimo.
la XL della nomad ha un orizzontale virtuale di 637 ma misurato ben più in alto di quello della cannonale direi un 7 cm per cui alla fine secondo me alla fine la posizione potrebbe essere più corta della mia. Ma in ogni caso visto che è è il paese vicino non puoi provarla?
se posso permettermi, il paragone non calza, son due bici con geometrie assolutamente diverse, Scalpel ottima bici per scalare veloci le salite e divertirsi nei single trail, Nomad endurona "abbastanza" pedalabile votata per andar forte in discesa...Concordo con te di metterci sopra il culo e capire... :prost:
 

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Ciao, ti dico la mia...sperando aiutarti e non confonderti. Ho avuto dal 2016 al 2021 una Nomad3 taglia M. Da fine 2021 l'ho sostituita con la Nomad5 sempre taglia M. Sono alto 1,76 e mi trovo bene. Secondo me una XL è esageratamente grande, non so quanto sia allettante il prezzo, ma sicuramente uno dei motivi per venderla in fretta è appunto scontarla perche' una taglia xl non è da tutti... (ma è quella su Subito.it con allestimento CS?)
nono è un super enduro con fox 38 arancione kashima (la forcella davanti arancione) e pedali bianchi, non so se si trovi ancora su subito
 

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Ciao, per curiosità ho dato un occhio alle geometrie e mi sa che tutti i torti non li ha; io sono 175 e ho una cannodale scalpel se1 in taglia L dove la bici ha un orizzontale viruale di 62.5 e in origine uno stem da 80; io ho accorciato lo stem a 70 e mi trovo benissimo.
la XL della nomad ha un orizzontale virtuale di 637 ma misurato ben più in alto di quello della cannonale direi un 7 cm per cui alla fine secondo me alla fine la posizione potrebbe essere più corta della mia. Ma in ogni caso visto che è è il paese vicino non puoi provarla?
assolutamente si! ti do ragione sulle geometrie in quanto l'ho confrontata alla taglia M della mia attuale Merida Enduro e le differenze sembrano più da taglia L abbondante, comunque purtroppo ora sono via per lavoro e volevo capire se effetivamente avesse senso prendere permesso e andarla a vedere in quanto appena torno devo andare a girare al mottolino con amici :)
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
se posso permettermi, il paragone non calza, son due bici con geometrie assolutamente diverse, Scalpel ottima bici per scalare veloci le salite e divertirsi nei single trail, Nomad endurona "abbastanza" pedalabile votata per andar forte in discesa...Concordo con te di metterci sopra il culo e capire... :prost:
non volevo pararagonare le due bici, ma mi sono immedisimato sulla nomad per cui ho pensato alla mia posizione (essendo la mia la se la posizione è più eretta della scalpel da xc) e da "ignorante" ho visto la nomad in taglia xl con una posizione più corta rispetto alla mia...
 
  • Mi piace
Reactions: Lukito

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
non volevo pararagonare le due bici, ma mi sono immedisimato sulla nomad per cui ho pensato alla mia posizione (essendo la mia la se la posizione è più eretta della scalpel da xc) e da "ignorante" ho visto la nomad in taglia xl con una posizione più corta rispetto alla mia...
ottima bici la Scalpel, non per niente "sta tradotta" come bisturi... :-)
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
nono è un super enduro con fox 38 arancione kashima (la forcella davanti arancione) e pedali bianchi, non so se si trovi ancora su subito
:il-saggi: da talebano incallito santacruziano...se è quella a 4500€ prov To fatta mullet...occhio, la Nomad5 è nata come 27.5 stop! Se il tipo l'ha modificata col 29" all'anteriore...ha snaturato tutta la sua geometria. (La nuova Nomad 6 è invece solo mullet...)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
:il-saggi: da talebano incallito santacruziano...se è quella a 4500€ prov To fatta mullet...occhio, la Nomad5 è nata come 27.5 stop! Se il tipo l'ha modificata col 29" all'anteriore...ha snaturato tutta la sua geometria. (La nuova Nomad 6 è invece solo mullet...)
io ho visto diverse 27.5 fatte mullet, comunque stavo già pensando di metterci una 27.5 davanti o una 29 dietro, posso su quella forcella in teoria...
 
Ultima modifica:

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
io ho visto diverse 27.5 fatte mullet, comunque stavo già pensando di metterci una 27.5 davanti o una 29 dietro, posso su quella forcella in teoria...
Le mie osservazioni son dettate con riscontri oggettivi ed ufficiali dalla casa costruttrice.
Il fatto che ci siano delle 27.5 mullet non vuol dir nulla, bisogna capire se il telaio nella sua progettazione lo prevedeva, e nel caso della quinta serie, no di certo.
Se poi mi scrivi di pensare di mettereuna 29" al posteriore...mi preoccupi, e mi fermo qui su sto 3d in quanto non voglio sembrare saccente...
Buone pedalate in ogni caso!
 

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Le mie osservazioni son dettate con riscontri oggettivi ed ufficiali dalla casa costruttrice.
Il fatto che ci siano delle 27.5 mullet non vuol dir nulla, bisogna capire se il telaio nella sua progettazione lo prevedeva, e nel caso della quinta serie, no di certo.
Se poi mi scrivi di pensare di mettereuna 29" al posteriore...mi preoccupi, e mi fermo qui su sto 3d in quanto non voglio sembrare saccente...
Buone pedalate in ogni caso!

Le mie osservazioni son dettate con riscontri oggettivi ed ufficiali dalla casa costruttrice.
Il fatto che ci siano delle 27.5 mullet non vuol dir nulla, bisogna capire se il telaio nella sua progettazione lo prevedeva, e nel caso della quinta serie, no di certo.
Se poi mi scrivi di pensare di mettereuna 29" al posteriore...mi preoccupi, e mi fermo qui su sto 3d in quanto non voglio sembrare saccente...
Buone pedalate in ogni caso!
Capisco, purtroppo sono nuovo in questo mondo e sto cercando di capirci qualcosa tra tutti questi angoli geometrici e misure senza avere nessuno alle spalle che mi aiuta leggendo su diversi forum e video youtube, oggi pomeriggio dopo il lavoro ho approfondito parecchio questo discorso e ora ho le idee un po' più chiare, quando acquisterò la bici (se mi ci troverò bene ecc..) metterò all'anteriore una bella 27.5 così come è stata messa nel posteriore, purtroppo le mie conoscenze sono ancora molto basiche e capisco che ti vengano i brividi a sentire parlare di queste cose da uno che non conosce ancora bene i riscontri soggettivi ed ufficiali della casa costruttrice!!!!!!!!! vergogna!!!
A parte gli scherzi, ammetto la papera ma alle volte essere gentili con il prossimo aiuta e a me fa anche stare meglio con me stesso, comunque sia non voglio avviare una discussione...
Buona serata riderz!
 
Ultima modifica:

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Ciao, penso di essermi sempre posto con fare gentile, e cercando di aiutarti, visto che mi risulta nessuno che avesse la stessa bici di tuo interesse fosse intervenuto in merito.
Visto che stai per spendere un bel po' di quattrini, mi spiacerebbe li investissi male.
Controlla la Fox che se é, come penso da 29" il fatto di rimettere all'anteriore un formato 27.5 equivalerebbe ad una spesa assurda tra forca nuova, cerchio e pneumatico.
Tornando al punto, io cosí tra taglia grande e modifiche...non la comprerei
Se fossimo vicini ti direi passar da me e ti farei provare la mia
ma in teoria quel fox supporta anche le 27.5"...credo
 

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
197
288
0
65
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
...che poi...non si sa più un bip. Almeno due righe per farci sapere com'è andata o no? Magari l'aveva già presa e voleva solo autoconvincersi... :mrgreen:
 

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
...che poi...non si sa più un bip. Almeno due righe per farci sapere com'è andata o no? Magari l'aveva già presa e voleva solo autoconvincersi... :mrgreen:
Scusate, ma dato dalla gentilezza delle risposte non ho piu aperto il forum per un po'...
La bici è perfetta, provata anche da altri rider sostengono la teoria che la XL santacruz sia come la L delle altre taglie di bici da enduro (comparata con trek, ktm, giant, scott, propain e specialized).
La 29" all'anteriore leva un po' di comodità in salita ma in discesa passa davvero su qualsiasi cosa e ti da davvero tanta stabilità.
spero di poterci vedere così da fartela provare! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo