Taglia prima Mtb

Nardozz

Biker novus
11/6/14
17
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi ho un problema con la scelta della tg, mi dareste una mano, please?
altezza: 165 cm (a piedi nudi... sarebbe più giusto misurare con le scarpe?)
cavallo: 75 cm (sempre a piedi nudi)
peso (84 kg...in calo :hahaha:)

...stavo per acquistare una rr 500 (really entry level, ma questo passa il convento per il momento!) e per la tg avrei detto M, ma poi ho visto che in negozio c'era un ultimo pezzo della rr 5.3 (2012, la più consigliata nel forum per questo segmento, ma ormai introvabile e fuori prod.) a un buon prezzo ma tg S. Le ho provate entrambe e non ho notato grandi differenze per la ciclistica ma devo dire che essendo nuovo non ho grande sensibilità per capire quale taglia possa essere migliore...
ho seguito un tutorial per la scelta della tg e ho fatto i seguenti calcoli:

(h. cav) 75 x 0,883 (coifficiente fisso) = 66,3 (altezza sella, dall'asse del movimento centrale al piano di appoggio della sella).
sottraendo da 66, 3 uno svettamento medio della sella (che ho letto debba essere tra i 25 e i 28 cm) dovrei ottenere la lunghezza del piantone:
66,3 - 27 = 39,7 (piantone).
quindi considerato che la 5.3 dovrebbe avere le stesse geometrie della serie 8 http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-8.1-8.0.pdf (confermate?) la tg S con 40,6 cm di piantone dovrebbe andar bene, giusto?
cosa mi consigliate tg S (rr 5.3 oppure rr500) o tg M (solo rr 500)?
mi suggerite altre valutazioni da fare?
Grazie mille!!! e scusatemi se sono andato un po' lungo...
 

Nardozz

Biker novus
11/6/14
17
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi...nel frattempo si è inserita una rr 8.1 tg M (usata di appena 6 mesi di vita certificata e ancora in garanzia) a un prezzo di poco superiore della 5.3. con un upgrade su della e manubrio.
non credo ci sia tanto da pensarci, giusto? tutta la vita 8.1?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il cavallo è relativo, l'importante è che la bici non sia troppo lunga o troppo corta.
Io credo tu sia da S ma potresti anche essere da M, un po al limite. Dipende da lunghezza del busto e delle braccia.
 

Nardozz

Biker novus
11/6/14
17
0
0
Roma
Visita sito
il cavallo è relativo, l'importante è che la bici non sia troppo lunga o troppo corta.
Io credo tu sia da S ma potresti anche essere da M, un po al limite. Dipende da lunghezza del busto e delle braccia.[/QUOTE]

quindi per stare su una M (visto l'affare che potrei fare con la 8.1 -400€- che tra l'altro mi hanno detto calzare un po' stretta) quanto dovrebbero essere lunghi busto e braccia?
BTwin consiglia M a partire da un'altezza di m 1,65
dovrei decidere entro stasera.... :specc:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il cavallo è relativo, l'importante è che la bici non sia troppo lunga o troppo corta.
Io credo tu sia da S ma potresti anche essere da M, un po al limite. Dipende da lunghezza del busto e delle braccia.

quindi per stare su una M (visto l'affare che potrei fare con la 8.1 -400€- che tra l'altro mi hanno detto calzare un po' stretta) quanto dovrebbero essere lunghi busto e braccia?
[/QUOTE]

ah, onestamente non ne ho idea :smile:

io sono 1.74 e per me la M di decathlon (cosi come quella della mia trek) è leggermente corta.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
quindi per stare su una M (visto l'affare che potrei fare con la 8.1 -400€- che tra l'altro mi hanno detto calzare un po' stretta) quanto dovrebbero essere lunghi busto e braccia?
BTwin consiglia M a partire da un'altezza di m 1,65
dovrei decidere entro stasera.... :specc:

mah 2 cm e mezzo più lunga della S più la pipa...
(azzarderei un 4-5 cm di differenza nella lunghezza...non è poco!!!)

io starei sulla S di 5.3 e bona
l'affare lo fai se ti va bene, se anche ti dessero una bici da 3000€ a 50€ ma non la potessi usare che affare sarebbe?

a meno che tu non abbia non so, 12 anni, e quindi hai davanti ancora un po' di crescita stai sulla tua taglia
 

Nardozz

Biker novus
11/6/14
17
0
0
Roma
Visita sito
beh...in realtà facevo anche o le stese considerazioni, mi preoccupava più la lunghezza dell'altezza... ma alla fine ho preso la M 8.1, la bici è praticamente nuova, acquistata a gennaio, con la revisione gratuita da deca ancora valida...alle brutte la rivendo e passo a una S... ma a pensarci bene, monta una selle Italia, che rispetto alla originale mi permette di avanzare almeno di 1,5 cm e se ci monto un attacco manubrio più corto...forse riesco a recuperare qualche cm. che dite potrebbe essere una soluzione?
cmq Grazie a tutti grazi per i consigli....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
senti, secondo me l'attacco manubrio piu corto ci puo stare benissimo, perche da una maggiore confidenza in discesa (come anche un manubrio larghino da circa 66cm)

per la sella invece una volta regolata per ottenere la migliore pedalata e la migliore posizione delle gambe non va toccata per compensare un telaio lungo/corto.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mah...5cm sono tanti da recuperare...hai voglia ad accorciare la pipa!
Inoltre la rr ha anche di serie il reggisella senza arretramento, cosa che invece mettono gran parte degli altri brand unitamente a pipe leggermente più lunghe (forse per questo alcuni trovano le rr piu corte delle altre).

Sai con un reggisella con seatback di 25 mm e una pipa da 100-110 mm fai relativamente in fretta a mangiare 5 cm...
Con zero offset e pipa da 80-90 non so quanto puoi rimediare...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la mia bici con reggisella con 20 mm di arretramento e pipa da 105 per me è corta (taglia uguale alla rr M)

non vedo in base a quali dati tu riesca ad essere cosi sicuro che, per lui, una M con reggisella zero stack e pipa da 90 debba essere corta per lui che è 9 centimetri piu basso di me.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
beh...in realtà facevo anche o le stese considerazioni, mi preoccupava più la lunghezza dell'altezza... ma alla fine ho preso la M 8.1, la bici è praticamente nuova, acquistata a gennaio, con la revisione gratuita da deca ancora valida...alle brutte la rivendo e passo a una S... ma a pensarci bene, monta una selle Italia, che rispetto alla originale mi permette di avanzare almeno di 1,5 cm e se ci monto un attacco manubrio più corto...forse riesco a recuperare qualche cm. che dite potrebbe essere una soluzione?
cmq Grazie a tutti grazi per i consigli....

le deca ( come le cube ) a parita' di taglia con altre marche sono alte e corte, se non hai problemi di interferenza cavallo/tubo obliquo e te la senti buona di lunghezza intanto vai cosi' e poi vedrai. se passi ad altre marche un po' piu' race, sei comunque da S piena. buone pedalate.
 

Nardozz

Biker novus
11/6/14
17
0
0
Roma
Visita sito
...faccio una premessa: potrei dire delle cavolate ma le dico...e se sbaglio correggetemi pure perchè sono qui per imparare...
in realtà, la 8.1 l'ho presa proprio perchè pari al nuovo e inoltre tra gli upgrade ha un manubrio in alluminio più leggero dedacciai e una sella di selle italia con un reggisella che mi permette di accorciare un po'... poi ho visto che la pipa di serie è da 100 mm, potrei accorciare un altro paio di cm...forse anche 3, montando una pipa da 80mm al max anche da 70mm...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non capisco perchè uno alto 165 con cavallo 75cm. debba adattarsi alla taglia media quando in commercio ci sono le small.
anche a me un tempo piaceva la cannondale con la fatty e mi ero preso una superoccasione media, io sono 170, ma purtroppo non era la mia taglia e dopo 3 mesi l'ho dovuta vendere.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
...faccio una premessa: potrei dire delle cavolate ma le dico...e se sbaglio correggetemi pure perchè sono qui per imparare...
in realtà, la 8.1 l'ho presa proprio perchè pari al nuovo e inoltre tra gli upgrade ha un manubrio in alluminio più leggero dedacciai e una sella di selle italia con un reggisella che mi permette di accorciare un po'... poi ho visto che la pipa di serie è da 100 mm, potrei accorciare un altro paio di cm...forse anche 3, montando una pipa da 80mm al max anche da 70mm...

di lunghezza dovresti andare bene, la sella va arretrata in base alla posizione del ginocchio, quando trovi il punto giusto quello e' e quello deve rimanere, non va cambiato perche' ti senti lungo o corto di busto. per quello c'e l' attacco manubrio, ma gia' 1 centimetro alla volta e' tanto. intanto prova cosi' e senti se hai dolorini o stai bene.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non capisco perchè uno alto 165 con cavallo 75cm. debba adattarsi alla taglia media quando in commercio ci sono le small.
anche a me un tempo piaceva la cannondale con la fatty e mi ero preso una superoccasione media, io sono 170, ma purtroppo non era la mia taglia e dopo 3 mesi l'ho dovuta vendere.

perchè la M di cannondale è praticamente uguale alla L di rockrider.
 

Classifica mensile dislivello positivo