Taglia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Buongiorno a tutti, avrei intenzione di cambiare la mia canyon neuron 7 del 2017 con il modello 2023. Ora la mia bici attuale è in taglia L mentre per il modello nuovo il configuratore mi propone la M essendo comunque a cavallo tra m e l. Ho provato a contattare l'assistenza che mi ha spiegato pro e contro delle due possibilità. Io non sono molto bravo a guidare la bici però ultimamente sto provando a seguire dei consigli e mi diverto molto in discesa. Sul web non ho trovato molto relativo a questo modello voi cosa fareste?
 

pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Scusa, io sono alto 1 e 82 e ho il cavallo a 89. Il configuratore mi indica m però l'assistenza mi dice che andrebbero bene entrambe con la piccola più manovrabile e la grande più stabile. Non avendo molta esperienza però sono molto titubante.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Col tuo cavallo starei sulla L. Avresti un fuorisella molto importante e rischieresti un dislivello sella/manubrio eccessivo.
Poi i telai non gradiscono un eccessivo fuorisella, più facile avere problemi nel lungo temine.
Certo ti ci starebbe un telescopico da 180, ma è tutto peso in più.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io avevo addocchiato la nuova Neuron 2023, la cf8 è ottima per montaggio in relazione al prezzo. Però da configuratore dovrei prendere una s, nonostante abbia sempre usato bici in taglia m, ma le ruote da 27.5" sulla s proprio non le digerisco.
Sono davvero così grandi le canyon?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io avevo addocchiato la nuova Neuron 2023, la cf8 è ottima per montaggio in relazione al prezzo. Però da configuratore dovrei prendere una s, nonostante abbia sempre usato bici in taglia m, ma le ruote da 27.5" sulla s proprio non le digerisco.
Sono davvero così grandi le canyon?
ti conviene leggere la tabella con reach e stack e confrontarle con la bici che hai e ti ci trovi bene cosi' ti fai una idea precisa, tenendo conto che le bici moderne hanno generalmente un paio di cm di reach in piu' e pipe manubrio piu' corte (se la bici che hai ha una pipa manubrio lunga devi considerare anche questo aspetto).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ti conviene leggere la tabella con reach e stack e confrontarle con la bici che hai e ti ci trovi bene cosi' ti fai una idea precisa, tenendo conto che le bici moderne hanno generalmente un paio di cm di reach in piu' e pipe manubrio piu' corte (se la bici che hai ha una pipa manubrio lunga devi considerare anche questo aspetto).
Stack e reach della nuova Neuron sono un pò maggiori rispetto la mia attuale, ma il trend è quello su tutte le bici.
La misura che mi preoccupa di più è la lunghezza del top tube, quasi 2 cm in più, non vorrei poi trovarmi troppo piegato con la schiena in avanti. Entrambe hanno stem da 50 mm, in parte si potrebbe compensare con uno da 35-40 mm, se davvero servisse
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Stack e reach della nuova Neuron sono un pò maggiori rispetto la mia attuale, ma il trend è quello su tutte le bici.
La misura che mi preoccupa di più è la lunghezza del top tube, quasi 2 cm in più, non vorrei poi trovarmi troppo piegato con la schiena in avanti. Entrambe hanno stem da 50 mm, in parte si potrebbe compensare con uno da 35-40 mm, se davvero servisse
il top tube e' piu' lungo, ma la sella e' piu' verticale e avanzata.. devi considerare pure quello.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
il top tube e' piu' lungo, ma la sella e' piu' verticale e avanzata.. devi considerare pure quello.
Ci sarebbe anche il tubo sterzo più lungo che dovrebbe portare il manubrio più alto e comodo.
Quindi secondo di te la posizione in sella sarebbe più dritta (e comoda) ed allo stesso tempo con il busto più "spalmato" sulla bici per un reach/top tube maggiore, con un controllo migliore?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ci sarebbe anche il tubo sterzo più lungo che dovrebbe portare il manubrio più alto e comodo.
Quindi secondo di te la posizione in sella sarebbe più dritta (e comoda) ed allo stesso tempo con il busto più "spalmato" sulla bici per un reach/top tube maggiore, con un controllo migliore?
spessori, rise dello sterzo, angolo della pipa sono tutti fattori su cui puoi giocare.. comunque se vuoi guidare la bici il piu' eretto possibile, beh meglio che prendi la taglia piu' piccola..
 

pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Ho provato a confrontare un po' di misure e ho visto che la mia bici attuale ha un reach di 440 e uno stem di 90 mentre il modello nuovo in taglia m ha rispettivamente 455 e 50 e in l 480 e 50. Dal momento che mi trovo bene sulla mia bici attuale dovrebbe essere giusta la taglia L corretto?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho provato a confrontare un po' di misure e ho visto che la mia bici attuale ha un reach di 440 e uno stem di 90 mentre il modello nuovo in taglia m ha rispettivamente 455 e 50 e in l 480 e 50. Dal momento che mi trovo bene sulla mia bici attuale dovrebbe essere giusta la taglia L corretto?
come fai a dire che ti serve una L se passeresti da 440 a 480? non capisco il ragionamento...

Lo stem della bici nuova non sara' 0....
 

pelf

Biker novus
27/3/17
16
1
0
46
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Io per la verità non stavo dicendo piuttosto stavo chiedendo visto che non ho la competenza per riuscire a dare un senso alle cifre che vedo nei siti....
 

Classifica mensile dislivello positivo