Taglia maglie termiche

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,

mi sono da poco addentrato nel mondo delle maglie termiche e ho bisogno di qualche dritta su come scegliere la taglia giusta, in quanto sono piuttosto confuso a riguardo.
Ho acquistato di recente una maglia termica al deca, per l'esattezza questa:

https://www.decathlon.it/maglia-intima-aerofit-900-nera-id_8369382.html

e dopo qualche attimo di smarrimento iniziale ho capito che vanno portate molto aderenti, ma nonostante abbia seguito scrupolosamente la tabella delle taglie, basandomi sulla circonferenza petto, la sento ancora particolarmente stretta, soprattutto sulle braccia. Per cui mi chiedo, è normale che queste maglie rimangano così strette, o devono comunque essere un minimo comode e permettere una certa libertà di movimento?

Io ho una circonferenza petto di 100 cm e secondo la tabella taglie rientrerei in una L.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per cui mi chiedo, è normale che queste maglie rimangano così strette, o devono comunque essere un minimo comode e permettere una certa libertà di movimento?
Ciao. L'intimo in generale, soprattutto la maglia, è giusto che vesta molto aderente. Qualsiasi zona di mancato contatto tra pelle e tessuto impedisce che il sudore sia evacuato correttamente verso l'esterno.
Il comfort e la libertà di movimento, anche con i capi a compressione più stringenti, però, dovrebbe sempre esserci, senza particolari costrizioni. Questo è un fatto che non è possibile generalizzare dato che dipende esclusivamente dalla qualità della realizzazione, dall'alternanza di trame tessili e/o di materiali specifici che nelle zone più complicate (zona gomiti e zona spalle in particolare, che in genere vanno anche contestualmente irrobustite) permettano i movimenti del corpo senza perdere l'aderenza.
Mi pare piuttosto normale che un capo relativamente economico non offra lo stesso livello di comfort di un capo relativamente costoso. E non ne faccio una questione di "blasone", quanto proprio di costi di realizzazione.
Se, ad esempio, vai sul sito di X-Bionic, pur bruttino e non molto facile da navigare, dovresti poter scovare informazioni sulle soluzioni tessili utilizzate per coniugare l'efficacia del capo con la necessità di garantire la libertà di movimento delle zone soggette ad ampi movimenti degli arti.
Appare evidente come un capo economico non possa offrire lo stesso livello di qualità costruttiva e lo stesso livello di "libertà"; a meno che non ci si infili dentro il 70% di spandex/elastam...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Molte di queste maglie lavorano "in compressione", quindi è giusto portarle strette, sicuramente non da bloccare il sangue.
Direi che "ben aderenti" è il termine giusto.

io uso le basiche del Deca, e quando le indosso le sento comprimere e tirare sotto l'ascella, ma dopo 2 minuti in sella me le dimentico...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'aerofit e' cosi', quando la indossi "tira" fastidiosamente specie nelle maniche, poi nell'uso sembra di non averla. Funziona bene, anche se si inzuppa non senti mai la sensazione di bagnato.
Altre maglie hanno calzate diverse e piu' comode da subito, dipende molto.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io di solito vado in un negozio, le provo e compro quella che mi sta precisa.
E per precisa intendo abbastanza stretta ma che non mi dia noia.
Ce ne ho una che a vederla non ci entrerebbe un bimbo di 6 anni, una volta indossata è un guanto.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Grazie a tutti per le informazioni, ero semplicemente nuovo a questo tipo di indumento e non sapevo se avevo scelto la taglia giusta. Effettivamente l'unica parte che mi da un po fastidio sono le maniche, che premono di piu sulle braccia, il resto invece non mi da problemi e non sento neanche il tessuto. Tutto questo comunque solo se ci faccio caso (tipo quando sono fermo), quando invece vado in bici non me ne accorgo.
Poi penso che comunque mettendola si allargherà un po...

Ora sono curioso di testarla con temperature veramente rigide :-)
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Io ci ho fatto giri con partenza a -5 e non ho mai avuto problemi.
Sta cosa che se costano poco o sono di marche non blasonate allora fanno automaticamente ca*are speravo fosse finita...

Quoto in pieno... qui bisogna per forza spendere 1000 e passa euro per ogni cosa per poter essere considerato prodotto di qualità...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quoto in pieno... qui bisogna per forza spendere 1000 e passa euro per ogni cosa per poter essere considerato prodotto di qualità...

Non credo che sia questo il concetto.
Personalmente, anche a costo di buttare via qualche soldo adotto la tecnica della prova.
Prova un capo intimo tecnico invernale del Decathlon, poi provane uno di "marca". Vedi se c'e' differenza. Se non c'e' hai ragione te. Io invece c'ho sempre trovato una grandissima differenza, ovviamente a favore di quello guarda caso piu' costoso (ma poi manco tanto se si sa comprare nei posti e nei tempi giusti).
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non credo che sia questo il concetto.
Personalmente, anche a costo di buttare via qualche soldo adotto la tecnica della prova.
Prova un capo intimo tecnico invernale del Decathlon, poi provane uno di "marca". Vedi se c'e' differenza. Se non c'e' hai ragione te. Io invece c'ho sempre trovato una grandissima differenza, ovviamente a favore di quello guarda caso piu' costoso (ma poi manco tanto se si sa comprare nei posti e nei tempi giusti).

Il punto è, invece, se fa il suo lavoro.
Prova una bici da 4000 euro e provane una da 11000.
C'è differenza? Cavolo se c'è!
Quella da 4000 fa comunque egregiamente il suo lavoro, soprattutto rispetto a ciò che serve a te?

Se sì, allora non diciamo che non ci avventureremmo mai su un sentiero con quella.
Riconosciamo la differenza ma riconosciamo altrettanto che, per l'uso che ci serve, è più che valida.

E ripeto, io con l'intimo base del Deca ci ho fatto giri in pianura padana, partendo al buio e col nebbione umido, con temperature sotto zero, indossando solo quella e sopra un softshell Gore. Mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il punto è, invece, se fa il suo lavoro.
Prova una bici da 4000 euro e provane una da 11000.
C'è differenza? Cavolo se c'è!
Quella da 4000 fa comunque egregiamente il suo lavoro, soprattutto rispetto a ciò che serve a te?

Se sì, allora non diciamo che non ci avventureremmo mai su un sentiero con quella.
Riconosciamo la differenza ma riconosciamo altrettanto che, per l'uso che ci serve, è più che valida.

E ripeto, io con l'intimo base del Deca ci ho fatto giri in pianura padana, partendo al buio e col nebbione umido, con temperature sotto zero, indossando solo quella e sopra un softshell Gore. Mai avuto problemi.

L'esempio a mio avviso e' poco calzante.
Se io uso un intimo invernale Decathlon sudo, se ne uso uno UA no. A parita' di giacca. Quindi per me il primo non svolge adeguatamente il suo lavoro.
Tra una bici di 4k e una da 11k entrano in gioco talmente tanti fattori che un paragone sensato e' difficile da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.995
5.528
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'unico "difetto" che ho riscontrato nelle maglie termiche del deca (ne ho a manica lunga e corta) è che un po' si allungano dopo un (bel) po di mesi di utilizzo.

Per il resto hanno sempre fatto alla grandissima il loro dovere e io le uso in bdc, in mtb, in cx, running e trail running.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Direi che ancora una volta i prodotti "economici" vincono...premesso che la maglia che ho acquistato io tanto economica non è visto che costa 28 euro...
Poi certo c'è prodotto economico e prodotto economico...il rischio di incappare in qualcosa di scadente è maggiore sulle cifre basse...ma direi che nel caso di Decathlon si può andare abbastanza sul sicuro ...

Anche se devo ancora testare bene questa maglia...direi che al momento si sta comportando molto bene...

Poi vale sempre la regola di utilizzare i prodotti nel modo in cui sono stati pensati...se un prodotto è pensato per un uso leggero e non intensivo...e si comporta egregiamente in queste situazioni...direi che si può definire di qualità...

Certo che se usi un prodotto economico per tartassarla e maltrattarla nei peggio modi non puoi pensare che non si rovini...ma questo non significa che non sia di qualità...
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non credo che sia questo il concetto.
Personalmente, anche a costo di buttare via qualche soldo adotto la tecnica della prova.
Prova un capo intimo tecnico invernale del Decathlon, poi provane uno di "marca". Vedi se c'e' differenza. Se non c'e' hai ragione te. Io invece c'ho sempre trovato una grandissima differenza, ovviamente a favore di quello guarda caso piu' costoso (ma poi manco tanto se si sa comprare nei posti e nei tempi giusti).

Prodotti più costosi ne proverò quando quello più economico non mi soddisferà.
Fino ad allora mi va bene anche quello che costa meno.

E' come quelle ditte telefoniche che chiamano per dirti che c'è l'offerta, con 10€ in più al mese hai 100gb invece di 10... ma se a me bastano 10 perché dovrei pagarne 100?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Prodotti più costosi ne proverò quando quello più economico non mi soddisferà.
Fino ad allora mi va bene anche quello che costa meno.

E' come quelle ditte telefoniche che chiamano per dirti che c'è l'offerta, con 10€ in più al mese hai 100gb invece di 10... ma se a me bastano 10 perché dovrei pagarne 100?

Te fai pure come vuoi, ci mancherebbe, non e' che UA mi paga le provvigioni! Pero' se ti soffermi un attimo su quello che hai scritto, potrei risponderti dicendo: come fai a sapere se quello che costa di piu' non funziona meglio di quello che in questo momento di soddisfa?
Mai indossato manco un Gb: non saprei risponderti sul paragone (per me discretamente OT) delle compagnie telefoniche. Se con 10 euro attualmente hai 10 Gb e un gestore ti offre sempre a 10 euro 100 Gb non vedo la similitudine, visto che qui stiamo parlando di due prodotti che non costano uguale e per giunta uno viaggi in 3G e l'altro in 4G .... Eppoi in questo caso magari attualmente uso 4 dei 10 Gb a disposizione, poi con 100 a disposizione invece posso "osare" di usarne 12 .....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
potrei risponderti dicendo: come fai a sapere se quello che costa di piu' non funziona meglio di quello che in questo momento di soddisfa?

A me che funzioni MEGLIO, poco interessa.
Parto con il freddo e quello che ho mi protegge.
Faccio salite e sudo e quello che ho non si bagna.
Faccio discese e quello che ho non mi fa ghiacciare.
C'è di meglio? Sicuramente. Se lo trovo allo stesso prezzo lo proverò, se devo spendere di più, manco si penso.
Ovvero, quando mi sdaranno i 100gb al prezzo degli attuali 10 ci farò un pensiero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo