Taglia M o L?

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Buonasera a tutti.
Avrei necessità di capire come regolarmi per la taglia, avendo trovato una MTB di occasione (Orbea Alma H30 2022).
Io sono circa 1.79 e di cavallo (misurato da me) circa 87/88 (preso a livello alto di un tubo piazzato tra le gambe ).
Vorrei capire con il vostro aiuto se la taglia M che ho trovato potrebbe essere idonea o se al contrario potrebbe risultare troppo piccola.
Se può essere utile, ad oggi la MTB la usereii a livello ricreativo per passeggiate in ciclabile, ma comunque nn vorrei una bici che ,volendola sfruttare un po' di più, risultasse piccola.
Grazie a tutti.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Anche se con un tubo orizzontale da 596 ha un reach da 425 non proprio corto per una taglia M. Il mio dubbio che per il tuo cavallo dovresti avere un' altezza sella di circa 760 mm e con un tubo piantone da 445 il reggisella esce di circa 310 mm con poco inserimento nel tubo sella. Se il reggisella e da 400 mm può andare considerato tra l' attacco del reggisela ( binari sella ) ci sono altri 25mm.
760 altezza sella + 25 mm - 445 mm - col reggisella da 350 mm avresti il reggisella inserito di di soli 60 mm.
invece con un reggisella da 400 mm almeno 110 mm.
Scusami se sono stato confusionale cerca di interpretare la cosa.
In effetti dovresti capire quanto è l' inserimento massimo in base all' altezza sella in relazione al tuo cavallo.
che macello :paur: :paur: :paur: :paur: :paur: :paur:
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
123
66
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Possono andare bene entrambe anche se personalmente essendo a metà preferisco la taglia più grande eventualmente accorciando l' attacco se dovesse essere lunga piuttosto che allungarlo nella taglia piccola, comunque occhio alle occasioni sull'usato perché ci sono rivenditori Orbea che scontano parecchio sul nuovo quindi non fare affidamento al prezzo di listino prima di comprare informati che prezzo fanno sul nuovo per lo stesso modello
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Anche se con un tubo orizzontale da 596 ha un reach da 425 non proprio corto per una taglia M. Il mio dubbio che per il tuo cavallo dovresti avere un' altezza sella di circa 760 mm e con un tubo piantone da 445 il reggisella esce di circa 310 mm con poco inserimento nel tubo sella. Se il reggisella e da 400 mm può andare considerato tra l' attacco del reggisela ( binari sella ) ci sono altri 25mm.
760 altezza sella + 25 mm - 445 mm - col reggisella da 350 mm avresti il reggisella inserito di di soli 60 mm.
invece con un reggisella da 400 mm almeno 110 mm.
Scusami se sono stato confusionale cerca di interpretare la cosa.
In effetti dovresti capire quanto è l' inserimento massimo in base all' altezza sella in relazione al tuo cavallo.
che macello :paur: :paur: :paur: :paur: :paur: :paur:
Ok prendo la L

Ma per saperlo dovrei chiedergli se smonta la sella e la misura dai binari al fondo tubo? Giusto?
Però al contrario con la L il fuori sella sarà poco... sembrerò seduto tipo un nano su una XL
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Possono andare bene entrambe anche se personalmente essendo a metà preferisco la taglia più grande eventualmente accorciando l' attacco se dovesse essere lunga piuttosto che allungarlo nella taglia piccola, comunque occhio alle occasioni sull'usato perché ci sono rivenditori Orbea che scontano parecchio sul nuovo quindi non fare affidamento al prezzo di listino prima di comprare informati che prezzo fanno sul nuovo per lo stesso modello
Si in effetti ho dato un'occhiata sia al nuovo che all'usato e questo è un buon prezzo...ha 1 anno ed è usata pochissimo... però sono appunto il dubbio sulla taglia
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Esatto la M riporta fino a 180...io sono 178/179....ma nn so cos'altro considerare
Ti ho condizionato sull' Orbea ma per la misura non voglio condizionarti. Se inserisci le tue misure nella scelta della misura la Scott consiglia la L tieni presente che la Scott scale in alu ha un telaio più grande.
Decathlon consiglia la S per mtb con OV da 602 per stature addirittura da 1,55, sarebbe come vendere un abito a chi porta la 48 vendergli un 52. Lascia perdere i configuratori e rivolgiti a biker esperti.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Ti ho condizionato sull' Orbea ma per la misura non voglio condizionarti. Se inserisci le tue misure nella scelta della misura la Scott consiglia la L tieni presente che la Scott scale in alu ha un telaio più grande.
Decathlon consiglia la S per mtb con OV da 602 per stature addirittura da 1,55, sarebbe come vendere un abito a chi porta la 48 vendergli un 52. Lascia perdere i configuratori e rivolgiti a biker esperti.
I miei biker esperti siete voi!!!
No bè non mi hai condizionato su Orbea... è effettivamente una bella bici e probabilmente ho trovato anche l'occasione...sta tutto a capire se per me calza oppure no. Anche per Trek il rivenditore mi aveva consigliato la L.
Quello che mi faceva strano è che sia il sito Orbea, sia il rivenditore BikeLab di Torino ha consigliato la M per una statura di 1.77...
Per cui ho pensato che forse una L era esagerata per me!
A proposito di Decathlon...per la EX540 sarebbe indicata la L per me...dici che li sono esasperati nelle taglie?
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Salti di palo in frasca
:mrgreen:
Non hai idea di cosa stai parlando :-x:

In un caso come il tuo meglio attenersi a quello che consiglia la casa della bici che vuoi comprare se sei tra due taglie meglio quella più grande se fai solo ciclabili vanno bene tutte
:balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::balla-co::-x:
Lo so perfettamente che non ho idea...proprio per questo dei ragazzi del forum mi hanno consigliato di chiedere info qua...per fare chiarezza....
E per non prendere una bici che magari dopo due mesi, mi appassiona il mondo MTB, e la devo rivendere...
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
I miei biker esperti siete voi!!!
No bè non mi hai condizionato su Orbea... è effettivamente una bella bici e probabilmente ho trovato anche l'occasione...sta tutto a capire se per me calza oppure no. Anche per Trek il rivenditore mi aveva consigliato la L.
Quello che mi faceva strano è che sia il sito Orbea, sia il rivenditore BikeLab di Torino ha consigliato la M per una statura di 1.77...
Per cui ho pensato che forse una L era esagerata per me!
A proposito di Decathlon...per la EX540 sarebbe indicata la L per me...dici che li sono esasperati nelle taglie?
Le Decathlon sono molto abbondanti, io ho una Btwin Ultra 700 AF ha geoemtrie nella norma, quelle attuali sono più grandi.
Purtroppo non prendo in considerazione queste bici perchè non si addicono alla mia statura sono 1.61.
Ti dirò di più ,ero indeciso tra la scott scale 930 del 2022 costo 1550 euro nuova e l' Orbea Alma M30 costo 2000 euro, dopo una settimana di indecisione, 450 euro di differenza sono tanti, ho scelto la M30 perchè più piccola.
Per me la L della explorer è grande, la M ha un tubo sella da 400 praticamente avresti un minimo inserimento del reggisella.
Chiedi conferma di sta cosa potri pure dire cazzate.
 

Claudioc78

Biker popularis
4/4/24
91
7
0
45
Brescia Prov.
Visita sito
Bike
-
Le Decathlon sono molto abbondanti, io ho una Btwin Ultra 700 AF ha geoemtrie nella norma, quelle attuali sono più grandi.
Purtroppo non prendo in considerazione queste bici perchè non si addicono alla mia statura sono 1.61.
Ti dirò di più ,ero indeciso tra la scott scale 930 del 2022 costo 1550 euro nuova e l' Orbea Alma M30 costo 2000 euro, dopo una settimana di indecisione, 450 euro di differenza sono tanti, ho scelto la M30 perchè più piccola.
Per me la L della explorer è grande, la M ha un tubo sella da 400 praticamente avresti un minimo inserimento del reggisella.
Chiedi conferma di sta cosa potri pure dire cazzate.
Perdonami...non ho capito il discorso L grande, ma M sella troppo corta? Corretto....e quindi dovrei a prescindere stare sulla L nonostante grande
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Perdonami...non ho capito il discorso L grande, ma M sella troppo corta? Corretto....e quindi dovrei a prescindere stare sulla L nonostante grande
Devi trovare la bici adatta alle tue misure antropometriche, con la rockrider m avresti tantissimo fuorisella, la Rockrider L per mè è grande per te. Mi stai mettendo in crisi :-( :-( :-(
Non ci capisco più nulla Orbea consiglia la M con un OV da 596 Rockrider invece la L con un OV da 642. Vai a capire chi consiglia bene.
Per avere un cosiglio dovresti rimisurarti e dare le misure precise per avere un consiglio più attendibile.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Buonasera a tutti.
Avrei necessità di capire come regolarmi per la taglia, avendo trovato una MTB di occasione (Orbea Alma H30 2022).
Io sono circa 1.79 e di cavallo (misurato da me) circa 87/88 (preso a livello alto di un tubo piazzato tra le gambe ).
Vorrei capire con il vostro aiuto se la taglia M che ho trovato potrebbe essere idonea o se al contrario potrebbe risultare troppo piccola.
Se può essere utile, ad oggi la MTB la usereii a livello ricreativo per passeggiate in ciclabile, ma comunque nn vorrei una bici che ,volendola sfruttare un po' di più, risultasse piccola.
Grazie a tutti.
Le Orbea hanno delle geometrie molto bilanciate anche se attuali. La mia prossima bici credo sarà proprio una Orbea. Attualmente ho una rockrider che in taglia S è addirittura con un OV da 602, ma nel reach è più contenuta. Ci ho messo su un attacco da 40mm e diciamo ci sto (sono 1.65m cavallo 78). Per dirti che nel tuo caso secondo me ci sei con entrambe le taglie: con la M avresti un mezzo più nervoso forse ma più divertente da guidare nel tecnico e nello stretto secondo me, forse meno adatto al pedalato puro (tipo marathon) e molto più tipicamente da XC nervoso e da guida attiva. Sulla L avresti un mezzo più steso e stabile, un po' più lento da girare. In entrambi i casi puoi agire sull'attacco (più lungo in M più corto in L) e con tubo sella più lungo per la M. Secondo me sei nella posizione di lusso da poter scegliere secondo il tuo stile di guida o per lo meno secondo come lo immagini in funzione dell',uso che ne farai. Fermo restando che in ogni caso non sarai costretto a doverla cambiare se dovesse piacerti il gioco ;)
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
123
66
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Io nn ho la "mia"...la tabella Orbea dice che potrebbero andar bene tutte e due ..
Il rivenditore Trek mi ha detto assolutamente L...io non ho idea ed ho trovato un'occasione che è M....e quindi che si fa'?
Un rivenditore Trek ti ha dato che Orbea taglia M assolutamente no, ribadisco il mio concetto attieniti alla taglia consigliata dalla casa altrimenti ascolta il fruttivendolo trek
:balla-co: :-x::balla-co::-x::balla-co::-x:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo