Taglia in più e rise manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Salve, spero possiate aiutarmi.

Non sono un principiante ma ho commesso un errore che puó qualificarmi come tale .

Ho preso una nuova mtb leggermente sopra taglia ( anziché una m/L ho preso una L). Posto che ho cognizione dell’errore ma ormai devo tenerla vorrei chiedere se è possibile modificare l’assetto manubrio per evitare il dolore ai polsi che dopo un uscita è fastidioso.

La bici monta un manubrio 740mm flat, leggerissimo backsweep rise 0 e , nonostante averlo alzato, spostato il sellino avanti ed alzato l’attacco manubrio con tutti gli spessori disponibili, il mio baricentro è troppo spostato in avanti caricando troppo sui polsi.

Un manubrio con un rise di 40/50mm e backsweep maggiore di 9 potrebbe aiutarmi ad evitare questo fastidio o quantomeno ridurlo? Magari utilizzando un manubrio più corto.

In parole povere dover recuperare una misura o almeno mezza e pensavo di farlo avvicinando il manubrio per assumere una posizione più eretta ma senza sacrificare troppo l’assetto nelle salite e rischiare di far impennare la bici.

Grazie mille

Ps. So che la cosa migliore sarebbe stata prendere una M, ma non credevo che la differenza fosse così grande.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La bici monta un manubrio 740mm flat, leggerissimo backsweep rise 0 e , nonostante averlo alzato, spostato il sellino avanti ed alzato l’attacco manubrio con tutti gli spessori disponibili, il mio baricentro è troppo spostato in avanti caricando troppo sui polsi.

ma se il tuo baricentro è troppo in avanti, sicuro che sia troppo grande e non troppo piccola?
 

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
ma se il tuo baricentro è troppo in avanti, sicuro che sia troppo grande e non troppo piccola?
Piccola no di certo, sforzo troppo i polsi per cui sono troppo avanti. Avrei bisogno di alleggerire il peso dai gomiti / polsi. Come se avessi un costante assetto per la discesa. Magari tecnicamente mi sono espresso male la la sostanza è quella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Piccola no di certo, sforzo troppo i polsi per cui sono troppo avanti. Avrei bisogno di alleggerire il peso dai gomiti / polsi. Come se avessi un costante assetto per la discesa. Magari tecnicamente mi sono espresso male la la sostanza è quella.

sei troppo sdraiato insomma.
Manda quote geo della bici e tua statura
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
45mm attacco manubrio 0 gradi, reggisella non ti saprei dire, pensi che possa incidere anche questo?
Beh, per capire quanto svetta e pure quanto è "grosso" il telaio, se ti fai fare una foto di lato e davanti magari capiamo.
Hai un amico o un negozio che può prestarmi qualche pezzo usato e fare delle prove?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poi 683mm di orizzontale virtuale...la mia è 611 in taglia L e sono alto 182cm...non hai cannato di poco...mi sa che ti conviene vendere il telaio...o tutta la bici e prenderne una corretta.
Non hai solo problema a pedalare, ma anche a girare nei tornanti...pericoloso... :roll:
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
683 è un autotreno. Non hai speranze di sistemarti.
Potresti mettere un manubrio stretto da 600 con molto backsweep (almeno 9 gradi) per ridurre un pò l'avanzamento ma sarebbe solo un palliativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lectoride

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il problema di questa geometria è che il reach (che mi pare il linea con molte L.. lunghe) da geometrie moderne con l'inclinazione del piantone da vecchia filosofa... ma perché???
 

Classifica mensile dislivello positivo