Taglia in più e rise manubrio

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
Salve, spero possiate aiutarmi.

Non sono un principiante ma ho commesso un errore che puó qualificarmi come tale .

Ho preso una nuova mtb leggermente sopra taglia ( anziché una m/L ho preso una L). Posto che ho cognizione dell’errore ma ormai devo tenerla vorrei chiedere se è possibile modificare l’assetto manubrio per evitare il dolore ai polsi che dopo un uscita è fastidioso.

La bici monta un manubrio 740mm flat, leggerissimo backsweep rise 0 e , nonostante averlo alzato, spostato il sellino avanti ed alzato l’attacco manubrio con tutti gli spessori disponibili, il mio baricentro è troppo spostato in avanti caricando troppo sui polsi.

Un manubrio con un rise di 40/50mm e backsweep maggiore di 9 potrebbe aiutarmi ad evitare questo fastidio o quantomeno ridurlo? Magari utilizzando un manubrio più corto.

In parole povere dover recuperare una misura o almeno mezza e pensavo di farlo avvicinando il manubrio per assumere una posizione più eretta ma senza sacrificare troppo l’assetto nelle salite e rischiare di far impennare la bici.

Grazie mille

Ps. So che la cosa migliore sarebbe stata prendere una M, ma non credevo che la differenza fosse così grande.

Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La bici monta un manubrio 740mm flat, leggerissimo backsweep rise 0 e , nonostante averlo alzato, spostato il sellino avanti ed alzato l’attacco manubrio con tutti gli spessori disponibili, il mio baricentro è troppo spostato in avanti caricando troppo sui polsi.

ma se il tuo baricentro è troppo in avanti, sicuro che sia troppo grande e non troppo piccola?

Lectoride

Biker novus
17/9/22
40
11
0
43
Sicilia
Visita sito
Bike
Ghost Lector Sf
ma se il tuo baricentro è troppo in avanti, sicuro che sia troppo grande e non troppo piccola?
Piccola no di certo, sforzo troppo i polsi per cui sono troppo avanti. Avrei bisogno di alleggerire il peso dai gomiti / polsi. Come se avessi un costante assetto per la discesa. Magari tecnicamente mi sono espresso male la la sostanza è quella.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Piccola no di certo, sforzo troppo i polsi per cui sono troppo avanti. Avrei bisogno di alleggerire il peso dai gomiti / polsi. Come se avessi un costante assetto per la discesa. Magari tecnicamente mi sono espresso male la la sostanza è quella.

sei troppo sdraiato insomma.
Manda quote geo della bici e tua statura

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.475
9.560
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
45mm attacco manubrio 0 gradi, reggisella non ti saprei dire, pensi che possa incidere anche questo?
Beh, per capire quanto svetta e pure quanto è "grosso" il telaio, se ti fai fare una foto di lato e davanti magari capiamo.
Hai un amico o un negozio che può prestarmi qualche pezzo usato e fare delle prove?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.475
9.560
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poi 683mm di orizzontale virtuale...la mia è 611 in taglia L e sono alto 182cm...non hai cannato di poco...mi sa che ti conviene vendere il telaio...o tutta la bici e prenderne una corretta.
Non hai solo problema a pedalare, ma anche a girare nei tornanti...pericoloso... :roll:

Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.847
0
Reggio Emilia
Visita sito
683 è un autotreno. Non hai speranze di sistemarti.
Potresti mettere un manubrio stretto da 600 con molto backsweep (almeno 9 gradi) per ridurre un pò l'avanzamento ma sarebbe solo un palliativo.

• Mi piace
Reactions: Lectoride

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.655
891
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il problema di questa geometria è che il reach (che mi pare il linea con molte L.. lunghe) da geometrie moderne con l'inclinazione del piantone da vecchia filosofa... ma perché???

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo