taglia epic 29er....che indecisione

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
Salve a tutti, il mio problema e' che sono 1,80, ed 85 di cavallo e purtroppo specialized fa 17,5 e 19...quindi o mi devo adattare a una bici piccola o ad una grande....e sinceramente dopo che sborso fior di quattrini....
A prima acchitto propenderei per la M ma dovrei poi mettere un attacco da 12 e mi e' stato detto che sulle 29er e' preferibile avere un attacco piu corto per avere un avantreno piu rettivo non parlando poi dello svettamento sella che avrei, prendendo la 19 come tubo piantone ci siamo ma di orizzontale verticale la trovo veramente lunga e per di+ essendo una ventinove ha una distanza (passo) tra le 2 ruote veramente imbarazzante e la mia paura sceglindo questa taglia e' di ritrovarmi a guidare una bici veramente lenta ed impacciata un po' effetto pulman....ah... ho dimenticato di dirvi che sarebbe la mia prima 29er quindi pascolo un po' nel buio.
Sarei felice di raccogliere testimonianze di utilizzatori che si sono trovati nella medesima situazione e le scelte fatte
Ringrazio in anticipo chi vorra illuminarmi in merito
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla taglia non so ma l'attacco da 120 no no no (lo dico per esperienza personale, di tre-quattro anni fa)... per xc attacco 80-90 massimo, e telaio di conseguenza.
ovviamente...MiaOpinionePersonale
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Secondo Me Ti va bene la 19" Io sono 1,70 con 82 di cavallo e pedalo a 72 di altezza sella, ho una Epic 17,5 (M) ed ho un fuorisella di 26 cm. (da collarino a slitta sella)
a Te serve almeno un'altezza sella di 75 cm. quindi avresti un fuorisella esagerato....sulla M dovresti montare un tubo sella da 450 mm. (minimo)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

La M con un 120 assolutamente no , una 29 con tale attacco è "pesante"...

Son alto 1,82 , cavallo 88 e pedalo ottimamente su una L ; vai tranquillo di L/19 è a tua taglia o-o
 

ALEX!

Biker novus
14/2/09
18
0
0
26
savona
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, scusate ma avrei una curiosità riguardo ad una taglia, c'è nessuno che ha una STUMPJUMPER FSR 29 xl per sapere l'altezza, io sono 1,86 ma non mi trovo se troppo ''giusta'' grazie ciao
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ciao wilcoyote,da come scrivi deduco che la M EPIC ti vada bene,anch'io sono 1.70 ma mi hanno detto che la M è un po' grande per me e quindi,avendo una mezza idea di prenderla,mi hanno un po' spiazzato...la S invece la vedevo toppo corta...
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
Vedo che tutti consigliate la L, sinceramente se guardo alle misure, rispetto alle bici che ho posseduto precedentemente e' molto piu grande sia come lunghezza di O.V che come passo...non lo so'...la mia paura visto che non dispongo di un gran budget e quindi non poter intervenire fin da subito in componenti piu light (vedi ruote) di far molta fatica in piu'.....
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
pure se prendi la M nn puoi intervenire sulle ruote per mancanza di budget,questo nn cambia .cmq cn la M saresti troppo al limite io continuo a dirti che ti ci vuole una taglia L
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito

Per darti un'idea...questa è la Mia taglia M (1,70 con cavallo 82) con altezza sella 72 e lunghezza (punta sella/centro manubrio) 54 (con attacco da 90... sto aspettando l'attacco da 80 per portarla a 53):



Per adattarla alle Tue misure dovresti alzare la sella di 3 cm ed allungare di 2-3 cm.
Ti verrebbe un fuorisella spropositato (sempre se lo trovi da 450 mm.) ed un attacco manubrio troppo lungo.

L'ideale sarebbe provare da un rivenditore ad impostarle (sia M che L) sulle Tue misure e valutare prima dell' acquisto....penso che qualsiasi rivenditore "serio" non faccia difficoltà a fare questa prova
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Anche la guarnitura xx1?che corone monti?
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito
pure se prendi la M nn puoi intervenire sulle ruote per mancanza di budget,questo nn cambia .cmq cn la M saresti troppo al limite io continuo a dirti che ti ci vuole una taglia L

Si e' vero.....ma con una taglia piu grande del necessario peggiorerei ancor di+ la situazione specialmente in salita visto che rispetto alla mia attuale bike avrei 2 kg in piu e ruote piu grandi e pesanti....e' per questo che se fosse possibile usa le M la preferirei
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
tra la taglia L e M forse ci sono 100/150g di differenza,cmq l unica cosa che posso consigliarti a prescindere dalla taglia è di riuscire a cambiare le ruote il prima possibile.Naturalmente penso che vuoi prendere la epic comp,se invece pensi di prendere la epic expert le ruote vanno già bene1
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito

Il tuo discorso e' giusto, pero' ti chiedo....pensi sia normale tu debba montare un attaccco da 7.5 su una bici da xc quando certe misure sono quasi da dh? forse non era piu giusta una misura piu piccola e montare un attacco da 10? o forse queste epic hanno una geometria particolare (troppo slooping) che costringere a prendere una tg superiore per evitare di usare reggisella kilometrici?
 

mauro 65

Biker novus
28/7/11
39
1
0
lazio
Visita sito

Al di la' dei 100 grammi tra una tg e l'altra e' anche una questione di reattivita', piu piccola passo piu corto quindi piu prontezza e manegevolezza.....si in effetti le ruote sarebbero la prima cosa da fare
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho parlato di Epic con il sivende della mia zona giusto sabato scorso.
Io sono alto 187cm con cavallo 90cm, lui ha guardato la tabella delle taglie fornita da specialized e mi ha detto: "L. Se vuoi la XL e poi non ti ci trovi la responsabilità è tua."
In verità io sono tra L e XL, sono al limite superiore per la L e quello inferiore per la XL, lui è stato sulla L.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sulla taglia non so ma l'attacco da 120 no no no (lo dico per esperienza personale, di tre-quattro anni fa)... per xc attacco 80-90 massimo, e telaio di conseguenza.
ovviamente...MiaOpinionePersonale

Pure la mia! ... e siccome sono alto come Mauro glielo dico per esperienza fatta... stem da 90mm. massimo! ... e taglia 19" .. per la Epic
Io sono 1,80 con 87cm cavallo .. Mauro ed ho una 19" anche se Scott (che per esattezza sarebbe una 18.5") ma vai tranquillo sulla 19" e non scendere alla 17" .. giusto ricordati lo stem da 90mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo