Taglia di acquisto MTB nuova

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Buon giorno
Sono nuovo del forum e da poco sono tornato a pedalare su una MTB dopo un'assenza di 10 anni quando ancora si usavano le 26 " .
Ho acquistato una Focus Raven Tg S , dalle prime uscite sembrava ok poi man mano mi sono accorto che forse per me è troppo grande ( io sono alto 1, 60 ) cerco un consiglio per l'acquisto di una MTB nuova che taglia consigliate?
 

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Non so , per adattarla ho già cambiato vari attacchi manubrio , adesso uso un 70mm però l'intenzione è di passare ad un XS , sulla bici da corsa uso un telaio Tg 48 !!! Vorrei capire se xs per me può andar bene ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La Raven da 29" ha geometria molto simile alla mia Ghost misura S e io sono alto 10 11cm più di te. Quella da 27.5 ha giusto il tubo alto un pelo più corto ma poca roca quindi, si, penso sia troppo grossa per te.
Meglio una XS... Indicativamente tubo sella 38 massimo massimo 40cm e tubo alto sui 56-57cm. Però magari misurati l'altezza del cavallo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mas99pro

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
La Raven da 29" ha geometria molto simile alla mia Ghost misura S e io sono alto 10 11cm più di te. Quella da 27.5 ha giusto il tubo alto un pelo più corto ma poca roca quindi, si, penso sia troppo grossa per te.
Meglio una XS... Indicativamente tubo sella 38 massimo massimo 40cm e tubo alto sui 56-57cm. Però magari misurati l'altezza del cavallo.
Io di cavallo ho 66 !
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io di cavallo ho 66 !
Secondo me è decisamente troppo grande. Io non mi ci troverei. Avessi le tue misure, a naso, con quel telaio dovrei tenere 12cm di tubo reggisella sfilato, zero distanziali sotto lo stem, quest'ultimo 70mm e 17° rovesciato (se non uno cortissimo da enduro) e pedivelle da 170. In finale molto meglio una misura più piccola.
 

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Secondo me è decisamente troppo grande. Io non mi ci troverei. Avessi le tue misure, a naso, con quel telaio dovrei tenere 12cm di tubo reggisella sfilato, zero distanziali sotto lo stem, quest'ultimo 70mm e 17° rovesciato (se non uno cortissimo da enduro) e pedivelle da 170. In finale molto meglio una misura più piccola.
Secondo me è decisamente troppo grande. Io non mi ci troverei. Avessi le tue misure, a naso, con quel telaio dovrei tenere 12cm di tubo reggisella sfilato, zero distanziali sotto lo stem, quest'ultimo 70mm e 17° rovesciato (se non uno cortissimo da enduro) e pedivelle da 170. In finale molto meglio una misura più piccola.
Infatti avevo in programma alcune modifiche tra cui pedivelle , forcella ecc in tal caso ne faccio a meno.
 

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Prima di cambiare bici farei delle prove, spostando un po' la sella e mettendo una pipa più corta.
La XS mi sembra adatta per persone molto basse e per ragazzi.
Prima di cambiare bici farei delle prove, spostando un po' la sella e mettendo una pipa più corta.
La XS mi sembra adatta per persone molto basse e per ragazzi.
La sella ormai è tutta spostata in avanti , l'attacco manubrio è un 70mm senza spessori... devo dire che così mi trovo meglio ma non sono sicuro sulla taglia della bici , nel senso che non so se è adatta a me .
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La sella ormai è tutta spostata in avanti , l'attacco manubrio è un 70mm senza spessori... devo dire che così mi trovo meglio ma non sono sicuro sulla taglia della bici , nel senso che non so se è adatta a me .
La posizione giusta della sella però è una sola e non deve essere influenzata dalla posizione del manubrio.
Al limite puoi spendere una decina di euro per fare un'ultima prova e montare uno stem cortissimo tipo questo che è pure 1cm più basso di quelli soliti...
https://www.amazon.it/dp/B00XC1EF6Y/?tag=mtbforum-21
... ma la posizione della sella tienila giusta.
Fatto questo, se già non l'hai fatto, non rimane altro da provare se non un manubrio flat.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Sono dell'idea che mettere un attacco corto e mettere la sella tutta in avanti non sia la soluzione migliore , anche come estetica penso non sia bello da vedere in sella . Che ne pensate ?
 

Mas99pro

Biker novus
30/12/17
16
0
0
53
Magnago
Visita sito
Bike
Megamo Factory 5
Ma dove lo avete imparato che la sella si sposta a caso per " accorciare " la bike ???
La posizione di pedalata corretta è una sola , si cirregge manubrio e stem per la lunghezza , stop !
Ma dove lo avete imparato che la sella si sposta a caso per " accorciare " la bike ???
La posizione di pedalata corretta è una sola , si cirregge manubrio e stem per la lunghezza , stop !
Infatti non ho detto che ho fatto la cosa giusta...Non essendo più nel " giro " dal mtb da un pezzo , sto cercando solo un parere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo