Taglia corretta Cannondale fsi

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si penso sia grande la FSI M, il rivenditore quali altri marchi tratta? Se tu provi altre bici differenti, anche in altri negozi riesci a farti anche un'idea più precisa, più ne provi più ti fai un'idea chiara. Se hai modo di salire su di una Specy HT 29 taglia "S" sarebbe buono, se ne hai modo potresti provare a vedere di salire su di una Cube da 27,5 taglia 16 è una bici piuttosto piccola nelle geometrie anche se un filo più grande della FSI 2016, almeno ti fai un minimo un'idea, su Cube da 27.5 potresti verificare anche come ti trovi sulla 18" sarebbe utile, non male anche se provi una Scott scale 700 sempre taglia S che invece è una S più generosa.
Ancora rimanendo invece sulle 29 sempre da Scott puoi vedere come ti trovi sulla scale 900 sempre "S" oppure ancora una BMC TE02 29 in taglia "S" è una mtb generosa nelle taglie, quasi una "M", ma nel tuo caso potrebbe anche essere non male magari ritoccata con uno stem 1cm più corto, Cube ha anche la 29" da 17".
Poi dipende un pò da che rivenditori hai nei paraggi e che taglie hanno in casa, ad ogni modo secondo me dovresti orientarti su modelli che ti propongono una bici orientativamente con un OV di 57cm ed uno stack di 60cm, a prescindere da tutte le considerazioni di prezzo ed allestimento, inizi a vedere come ti ci senti sopra e da li hai un punto di partenza, perchè fin che non le provi restano sempre un discorso di ipotesi fatte sulla carta, invece ci vuole un riscontro pratico.

Ti sono molto grato della tua spiegazione chiara ed esaustiva.
Come prove che ho fatto e che posso comunque rifare dato che le ho in casa sono Cube Attention 27.5 2015 taglia 16 (che mi va bene come taglia),cube ltd pro 29 2016 taglia 17 (la sento grande,difatti ho la sella 3 cm sotto il manubrio),poi ho la mia cube ltd 26 2013 in taglia 18 (che ha le dimensioni quasi paragonabili alla cannonate fsi S 2016),poi ho provato la f29 2015 S,e la sentivo grande ed avevo 4-5 cm di dislivello negativo sella manubrio,infine ho provato la specialized camber comp carbon 2015 taglia s ed era ottima come dimensione per me.
Il rivenditore tratta Cannondale,Scott,Trek
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Da mc a parte superiore sella preso seguendo l'inclinazione del tubo sella fa 67,mentre presa la misura in verticale fa 65

La sella mi sembra regolata giusta, ma non mi quadra molto con le misure dici di aver riscontrato sulle bici che hai provato, la FSI 2016 è più prossima alle misure della Cube ltd (26) da 16 che la 18, ma se ti trovi bene sulla Cube ltd da 17 sulla Cannondale potresti anche trovarti bene, il punto che a me convince davvero poco è che con la sella a 67cm sulla FSI 2016 avresti il manubrio davvero un pò basso, se con la F29 avevi quei 4-5cm di troppo positivo, rischi di trovarti con troppo negativo. Il che quadra con l'esserti trovato a tuo agio sulla Camber, mi quadra meno rispetto alle Cube, ma sono anche delle bici con delle geometrie tutte particolari.
Io ti direi di fare assolutamente una cosa, almeno ti togli ogni dubbio. Vai da un rivenditore Specialized e prova a vedere come ti senti in sella ad una stump HT taglia "S" almeno ti togli il dubbio.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La sella mi sembra regolata giusta, ma non mi quadra molto con le misure dici di aver riscontrato sulle bici che hai provato, la FSI 2016 è più prossima alle misure della Cube ltd (26) da 16 che la 18, ma se ti trovi bene sulla Cube ltd da 17 sulla Cannondale potresti anche trovarti bene, il punto che a me convince davvero poco è che con la sella a 67cm sulla FSI 2016 avresti il manubrio davvero un pò basso, se con la F29 avevi quei 4-5cm di troppo positivo, rischi di trovarti con troppo negativo. Il che quadra con l'esserti trovato a tuo agio sulla Camber, mi quadra meno rispetto alle Cube, ma sono anche delle bici con delle geometrie tutte particolari.
Io ti direi di fare assolutamente una cosa, almeno ti togli ogni dubbio. Vai da un rivenditore Specialized e prova a vedere come ti senti in sella ad una stump HT taglia "S" almeno ti togli il dubbio.

Considera che sulla mia cube 26 ho dovuto cambiare lo stem di serie da 90 con uno da 60,perché' ero troppo lungo,ho dovuto avanzale la sella del tutto e nonostante questo il ginocchio cade dietro all'asse del pedalano a livello del pedale,quindi e' leggermente grandina,di fatto ho sempre male alle spalle e collo,anche se con lo stem accorciato e' migliorato un po,mentre ee' peggiorata la guidabili dell'anteriore troppo reattivo.Mi trovo bene sulla cube 27.5 da 16 non sulla 29 da 17
Comunque domani vado a provare una trek e una scott se le ha in taglia S e gli chiedo meglio per la taglia.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Volevo ringraziare [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] che mi ha fatto aprire gli occhi.
Oggi sono tornato dal rivenditore con più tempo e più calma sia da parte mia sia del rivenditore ed ho riprovato per bene la taglia M,ed alla fine abbiamo deciso che andava bene quella,io ho il problema che sono tra due taglie,la S e' piccola,la M non ho fuorisella,cio' nonostante anche lui dopo avermi visto bene sostiene che la M mi vada bene.
La ho provata con sella tutta arretrata e quindi posso avanzare per regolarmi meglio sui pedali e lo stem eventualmente si può' accorciare di quel giusto.Vado li martedì' con le scarpe spd e i miei pedali e mi regola per bene il tutto.
Metto una foto di come la ho provata oggi,rispetto alla sella come la vedete deve essere abbassata di 1 ulteriore cm,quindi penso arrivi a livello manubrio.Fortuna vuole,inoltre,che siccome avevano terminato il deragliatore anteriore shimano deore di serie,in questa che ha in casa gli hanno montato lo sram x0,quindi sarebbe un'ulteriore miglioramento.La geometria e le dimensioni sono completamente diverse da una f29.


v67udt.jpg


2nc31mt.jpg


9to31h.jpg
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi fa piacere se alla fine ti sei preso il tempo per riprovare delle bici e voluto verificare le cose che ti dicevo, io cerco sempre di dare solo un consiglio sereno e non ho ovviamente alcun interesse a spingere una persona per fare una cosa o un'altra, mi rincresce solo a volte se vedo fare una sciocchezza, perchè so che comprare una bella bici come la tua almeno per molti vuol dire dover fare tanti sacrifici e risparmi.
Se stai cosi sulla M con la sella regolata cosi, puoi ben capire come potevi stare su di una S sensibilmente più piccola. Per la posizione manubrio e la pipa 1 o 2 cm meno ci possono sempre stare, non è problematica.
Tieni anche conto che hai l'opzione di montare la pipa in negativo se vuoi abbassare il manubrio rispetto alla sella
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Mi fa piacere se alla fine ti sei preso il tempo per riprovare delle bici e voluto verificare le cose che ti dicevo, io cerco sempre di dare solo un consiglio sereno e non ho ovviamente alcun interesse a spingere una persona per fare una cosa o un'altra, mi rincresce solo a volte se vedo fare una sciocchezza, perchè so che comprare una bella bici come la tua almeno per molti vuol dire dover fare tanti sacrifici e risparmi.
Se stai cosi sulla M con la sella regolata cosi, puoi ben capire come potevi stare su di una S sensibilmente più piccola. Per la posizione manubrio e la pipa 1 o 2 cm meno ci possono sempre stare, non è problematica.
Tieni anche conto che hai l'opzione di montare la pipa in negativo se vuoi abbassare il manubrio rispetto alla sella

Giusto, questo è un caso lampante di come sia sempre importante (ove possibile) provare la bici di persona....tutti, in base alle tue misure, ti avevamo sconsigliato la M e alla fine, provandola, è quella che ti ci sei sentito meglio in sella.....ora non ti resta che pedalare, e quando la ritiri vogliamo qualche foto "in azione"! :mrgreen:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Giusto, questo è un caso lampante di come sia sempre importante (ove possibile) provare la bici di persona....tutti, in base alle tue misure, ti avevamo sconsigliato la M e alla fine, provandola, è quella che ti ci sei sentito meglio in sella.....ora non ti resta che pedalare, e quando la ritiri vogliamo qualche foto "in azione"! :mrgreen:

Guarda,alla fine utilizzando i vari calcoli a seconda delle mie misure mi aspettavo il risultato che ho verificato,vale a dire che l'altezza sella era quella che mi aspettavo a livello manubrio.Con la S avrei avuto un fuorisella ma sarei stato corto.
Un'ulteriore motivo di scelta,essendo comunque tra due taglie,e' stata la ruota da 29 su taglia M e 27,5 su taglia S,e mi sono detto che se dovevo cambiare la mia 26 e spenderci anche bei soldi alla fine o facevo il vero passo e sentivo le differenze,altrimenti non sarei stato soddisfatto al massimo .
Comunque al di la di questo,come vedete dalle immagini non e' che mi sia tutto questo immenso la bicicletta vedendo anche l'altezza sella (che ripeto deve essere abbassata di un altro centimetro,ma quello bisogna regolarlo con addosso gli spd)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,volevo un consiglio da [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ,oggi ho ritirato la mtb,e nuovamente ti ringrazio per non avermi fatto prendere la S,detto questo mi pare a sensazione tutto abbastanza a posto,dal piccolo giro fatto ho pero' la sensazione di scivolare in avanti sulla sella,come se fosse leggermente lunga,con il meccanico abbiamo deciso di provarla un po così' ed eventualmente accorciare lo stem,in quanto la sella e' regolata giusta in altezza e lunghezza.Secondo te questo scivolamento in avanti (la sella e' in bolla) puo' effettivamente dipendere dal fatto che sia leggermente lunga e quindi effettivamente accorciando lo stem si puo' risolvere il problema?Grazie Veleno30 e chiunque voglia darmi un parere.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno,volevo un consiglio da [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] ,oggi ho ritirato la mtb,e nuovamente ti ringrazio per non avermi fatto prendere la S,detto questo mi pare a sensazione tutto abbastanza a posto,dal piccolo giro fatto ho pero' la sensazione di scivolare in avanti sulla sella,come se fosse leggermente lunga,con il meccanico abbiamo deciso di provarla un po così' ed eventualmente accorciare lo stem,in quanto la sella e' regolata giusta in altezza e lunghezza.Secondo te questo scivolamento in avanti (la sella e' in bolla) puo' effettivamente dipendere dal fatto che sia leggermente lunga e quindi effettivamente accorciando lo stem si puo' risolvere il problema?Grazie Veleno30 e chiunque voglia darmi un parere.

Mah in genere sinceramente no, nel senso che avere l'OV un filo lungo ti porta ad abbassarti un pochino, posizione entro certi limiti anche buona per sviluppare potenza, ma più impegnativa fisicamente. Al negozio non avevano qualche stem di prova per fare qualche esperimento? In genere dovrebbero averne.
Riguardo alla tua sensazione di scivolare, la ragione più comune è quella di avere la sella un filo alta, il che ti porta a distendere troppo gamba che per effetto leva ti tira avanti. Con questo non sto criticando il lavoro di altri che ti hanno fatto sul tuning, ma parlo di una cosa millimetrica che può starci regolando una bici su geometrie nuove, per cui il biker riesce a collaborare fino ad un certo punto nel riscontro. Ti consiglierei di misurare bene l'altezza della sella attuale e fare una piccola prova con la sella pochi millimetri sotto, se risolvi sai che è per quello, altrimenti la rimetti dove stava.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mah in genere sinceramente no, nel senso che avere l'OV un filo lungo ti porta ad abbassarti un pochino, posizione entro certi limiti anche buona per sviluppare potenza, ma più impegnativa fisicamente. Al negozio non avevano qualche stem di prova per fare qualche esperimento? In genere dovrebbero averne.
Riguardo alla tua sensazione di scivolare, la ragione più comune è quella di avere la sella un filo alta, il che ti porta a distendere troppo gamba che per effetto leva ti tira avanti. Con questo non sto criticando il lavoro di altri che ti hanno fatto sul tuning, ma parlo di una cosa millimetrica che può starci regolando una bici su geometrie nuove, per cui il biker riesce a collaborare fino ad un certo punto nel riscontro. Ti consiglierei di misurare bene l'altezza della sella attuale e fare una piccola prova con la sella pochi millimetri sotto, se risolvi sai che è per quello, altrimenti la rimetti dove stava.
Si né aveva di stem e se volevo cambiava,ma abbiamo deciso prima di provarla perché di fatto non ci ho ancora fatto un giro.provero' ed eventualmente abbasso la sella anche se va bene con la gamba,non va a fine corsa e il bacino non pendola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo