Taglia corretta Cannondale fsi

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Il discorso è che la F29 2015 in taglia S era una bici grandina non tanto di OV con 55, quanto di stack perchè sono vincolati dalla lefty e relativo head tube.
Quindi la 2016 l'hanno rivista ed hanno adottato la filosofia S-27.5, cosi hanno limato 3cm di Stack facendo una taglia decisamente mirata sulle taglie S alte 1.60, max 1.65 cm.
Si certo che la M è grande, il problema è proprio quello che dici, hanno fatto un buco per le taglie a cavallo.

Mi sembra una scelta assurda fatta da una casa che non è che sia arrivata ieri.
Anche perchè si parla di un range di altezza relativamente comune, soprattutto tra le donne, quindi numeri abbastanza importanti.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Se tu hai 74 cm di cavallo, la sella regolata bene deve finire a 65,5 cm millimetro più , millimetro meno a seconda delle preferenze, se la M fa 60 cm di stack vuol dire che l'attacco manubrio è a 60cm, se la sella grossomodo è 65cm come c@zzo fa a finire 7cm sotto, monti uno stem di gomma?
Non fa una piega.
Anche se con i 7 cm si riferiva alla f29 credo che in effetti aveva uno stack di 64 se non sbaglio. Comunque il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Se tu hai 74 cm di cavallo, la sella regolata bene deve finire a 65,5 cm millimetro più , millimetro meno a seconda delle preferenze, se la M fa 60 cm di stack vuol dire che l'attacco manubrio è a 60cm, se la sella grossomodo è 65cm come c@zzo fa a finire 7cm sotto, monti uno stem di gomma?

P.S. e comunque si la M è troppo grande, non si discute quello

Non è che ci capisco molto di geometrie ecc....mi sono basato su quello che ha detto lui....:))):
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi sembra una scelta assurda fatta da una casa che non è che sia arrivata ieri.
Anche perchè si parla di un range di altezza relativamente comune, soprattutto tra le donne, quindi numeri abbastanza importanti.

Non sembra una scelta assurda, è una scelta assurda. Però il problema c'era perchè la S del 2015 era problematica sul range di taglie piccole e sul mercato ne risentiva, qualcosa dovevano fare, diciamo che la nuova S da 27.5 ci stava tutta, quello che avrebbe avuto una logica sarebbe stato lasciare anche la vecchia geometria, che so potevano proporre la nuova come XS...
Boh di sicuro sanno il fatto loro, magari è un momento di transizione e stanno pensando di rivedere tutta la linea per il 2017, niente di più facile
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non fa una piega.
Anche se con i 7 cm si riferiva alla f29 credo che in effetti aveva uno stack di 64 se non sbaglio. Comunque il tuo ragionamento è lo stesso che ho fatto io.

La M ha 60cm di stack sia la 2015 che la 2016, è la S ad essere passata da 60 a 57, in più hanno accorciato l'OV di 1cm, da 55 sono passati a 54 (circa).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Queste modifiche non possono essere dovuto al fatto che si siano accorti che la S precedente era troppo grande come S?
Chiedo,perché non mi intendo.

Si certo che sono dovute a quello, il punto però è che con le misure che dici sei tu a non essere da "S" piena, ma invece più tra le due misure.
Poi non comprendo una cosa, dici del tubo sterzo, ma la versione 2015 monta già la lefty 2.0 con la versione corta da 9.7, tanto quanto la 2016, secondo me quella era l'ideale per te, che tra l'altro ora trovavi anche scontata.
Non è che tu sei salito su di una 2014 ? Allora in quel caso si c'è un tubo sterzo da 13,4 ed uno stack ancora maggiore, appunto i 64 cm che diceva Belvis anche sulla S.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si certo che sono dovute a quello, il punto però è che con le misure che dici sei tu a non essere da "S" piena, ma invece più tra le due misure.
Poi non comprendo una cosa, dici del tubo sterzo, ma la versione 2015 monta già la lefty 2.0 con la versione corta da 9.7, tanto quanto la 2016, secondo me quella era l'ideale per te, che tra l'altro ora trovavi anche scontata.
Non è che tu sei salito su di una 2014 ? Allora in quel caso si c'è un tubo sterzo da 13,4 ed uno stack ancora maggiore, appunto i 64 cm che diceva Belvis anche sulla S.
Io ho provato una F29 carbon 3 del 2015 in taglia S,non una fsi,mentre come fsi avevano M e non S da provare ed era grande per me,era scorretta la pedalata perché anche impostando la sella tutta avanti il ginocchio non arrivava all'asse del pedale ma rimaneva dietro
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Io ho provato una F29 carbon 3 del 2015 in taglia S,non una fsi,mentre come fsi avevano M e non S da provare ed era grande per me,era scorretta la pedalata perché anche impostando la sella tutta avanti il ginocchio non arrivava all'asse del pedale ma rimaneva dietro
Scusa, ma se l'angolo del tubo di sella è lo stesso, tra una xl e una xs, ammettendo di poterlo fare, la sella alla stessa altezza sarà nello stesso punto. A meno che il reggisella non sia diverso..
Almeno per la geometria.. O no?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io ho provato una F29 carbon 3 del 2015 in taglia S,non una fsi,mentre come fsi avevano M e non S da provare ed era grande per me,era scorretta la pedalata perché anche impostando la sella tutta avanti il ginocchio non arrivava all'asse del pedale ma rimaneva dietro

Ok cosi è un pò più chiaro, no lascia perdere la F29, io intendo proprio la FSI 2015 taglia S quella da 29 per capirci, le geometrie sono diverse dalla F29, secondo me quella era la geometria che andava meglio di tutte in casa Cannondale.
Rimane il punto che chiedi cosa puoi fare, visto che la bici l'hai ordinata è inutile stare a fare discorsi, la "M" FSI 2016 è sicuramente grande.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Scusa, ma se l'angolo del tubo di sella è lo stesso, tra una xl e una xs, ammettendo di poterlo fare, la sella alla stessa altezza sarà nello stesso punto. A meno che il reggisella non sia diverso..
Almeno per la geometria.. O no?

Ma se devi avanzare la sella perché sei troppo lontano dal manubrio,questo cambia a seconda della taglia
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Qui le geometrie fsi 2015 e 2016

Geometrie 2015 http://awesomescreenshot.com/0b258pj3ed

Geometrie 2016 http://awesomescreenshot.com/01a58pjh41

A me non sembra ci sia un cambiamento così' abissale di misure,mi pare che vari soprattutto lo stack,ma non vorrei fosse dovuto al cambio diametro ruote col passaggio da 29 a 27.5,ma ripeto non mi intendo di queste cose sinceramente.
Guardando poi l'evoluzione da f29 a fsi 2015 fino ad fsi 2016 si vede che il reach aumenta,mentre lo stack diminuisce man mano che vanno avanti gli anni.
Ho guardato anche altre case,il reach siamo li,lo stack e' più grande su quelle con ruote da 29 e diminuisce su quelle da 27.5 sempre pari taglia.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ma se devi avanzare la sella perché sei troppo lontano dal manubrio,questo cambia a seconda della taglia
La sella che io sappia non la avanzi perché sei troppo lontano dal manubrio, ma per raggiungere degli angoli ottimali delle gambe e ginocchia per quando pedali (per questo come regola generale vedi la perpendicolarità ginocchio pedale).
Per quello dico che se l'angolo del tubo è uguale allora la sella starà in ogni taglia allo stesso punto. Poi ovvio che cambia la parte schiena e braccia perché ti alzi e distendi di più o di meno.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La sella che io sappia non la avanzi perché sei troppo lontano dal manubrio, ma per raggiungere degli angoli ottimali delle gambe e ginocchia per quando pedali (per questo come regola generale vedi la perpendicolarità ginocchio pedale).
Per quello dico che se l'angolo del tubo è uguale allora la sella starà in ogni taglia allo stesso punto. Poi ovvio che cambia la parte schiena e braccia perché ti alzi e distendi di più o di meno.

Si lo so che non si avanza per recuperare distanza,ma si regola in base alla distanza pedali,ma era per farti capire che la M era troppo lunga.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Qui le geometrie fsi 2015 e 2016

Geometrie 2015 http://awesomescreenshot.com/0b258pj3ed

Geometrie 2016 http://awesomescreenshot.com/01a58pjh41

A me non sembra ci sia un cambiamento così' abissale di misure,mi pare che vari soprattutto lo stack,ma non vorrei fosse dovuto al cambio diametro ruote col passaggio da 29 a 27.5,ma ripeto non mi intendo di queste cose sinceramente.
Guardando poi l'evoluzione da f29 a fsi 2015 fino ad fsi 2016 si vede che il reach aumenta,mentre lo stack diminuisce man mano che vanno avanti gli anni.
Ho guardato anche altre case,il reach siamo li,lo stack e' più grande su quelle con ruote da 29 e diminuisce su quelle da 27.5 sempre pari taglia.

L'avevo già scritto, dalla 2015 alla 2016 (fsi) cambiano 3cm di stack recuperati tutti sulle ruote e 1cm di OV accorciato. Ma questo è un cambiamento abissale, tenendo conto che la 2015 FSI era una "S" da 29 abbastanza centrata, la nuova 2016 in pratica è di fatto una XS in tutte le quote. Questa non è un'opinione, un'idea personale o un interpretazione, ci sono delle misure che parlano chiaro anche se la paragoni a bici di altri brand, poi su altre marche devi vedere se vorresti una 29" o una 27.5 che fa differenza, ma stando su di un'altra 27.5 com'è la FSI 2016, per esempio una Scott Scale 700 taglia "S" fa 57.5 di OV contro i 54,4 della Cannondale, una Cube che è già una bici molto corta e compatta 55,6.
Spero sia chiaro cosi, ora se a te va bene pedalare grossomodo su di una XS e come ti ci puoi trovare, io ne nessun altro non te lo può dire cosi a spanne, però se domandi un consiglio, un'opinione e chiedi se con le tue misure che dici, una mtb XS va bene, io ti rispondo "no secondo me è decisamente piccola" e cosi ti dissi quando lo hai chiesto, se poi non ti fidi, non sei convinto oppure pensi che io non ne so non c'è problema e polemica, l'hai ordinata, provala e vedi come ti trovi se mai la cambierai, non saresti il primo e non saresti l'ultimo che compra una taglia sbagliata, che ti devo dire.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
L'avevo già scritto, dalla 2015 alla 2016 (fsi) cambiano 3cm di stack recuperati tutti sulle ruote e 1cm di OV accorciato. Ma questo è un cambiamento abissale, tenendo conto che la 2015 FSI era una "S" da 29 abbastanza centrata, la nuova 2016 in pratica è di fatto una XS in tutte le quote. Questa non è un'opinione un'idea personale o un interpretazione, ci sono delle misure che parlano chiaro anche se la paragoni a bici di altri brand, poi su altre marche devi vedere se vorresti una 29" o una 27.5 che fa differenza, ma stando su di un'altra 27.5 com'è la FSI 2016, per esempio una Scott Scale 700 taglia "S" fa 57.5 di OV contro i 54,4 della Cannondale, una Cube che è già una bici molto corta e compatta 55,6.
Spero sia chiaro cosi, ora se a te va bene pedalare grossomodo su di una XS e come ti ci puoi trovare, io ne nessun altro te lo può dire cosi a spanne, però se domandi un consiglio, un'opinione e chiedi se con le tue misure che dici, una mtb XS va bene, io ti rispondo "no secondo me è decisamente piccola" e cosi ti dissi quando lo hai chiesto, se poi non ti fidi, non sei convinto oppure pensi che io non ne so non c'è problema e polemica, l'hai ordinata, provala e vedi come ti trovi se mai la cambierai, non saresti il primo e non saresti l'ultimo che compra una taglia sbagliata, che ti devo dire.
Si ora mi e' chiaro,grazie.Una cosa non capisco perché dici che ov e' accorciato quando e' 1,8 cm più lungo
Poi tu parli che e' una xs perché le misure parlano chiaro,ok ma le misure sono tutte più grandi nella 2016 l'unica cosa e' lo stack,che da quello che ho letto conta più quando si pedala sollevati dalla sella.Allora anche la s 2015 e' una xs in realta,quindi anche quella e' sbagliata come s
Ha misure paragonabili alla S specialized,anzi qualche quota e' pure più grande,io non capisco allora tutte le S sono sbagliate.
Ti giuro non e' per fare polemica,ma per cercare di capire.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si ora mi e' chiaro,grazie.Una cosa non capisco perché dici che ov e' accorciato quando e' 1,8 cm più lungo
Poi tu parli che e' una xs perché le misure parlano chiaro,ok ma le misure sono tutte più grandi nella 2016 l'unica cosa e' lo stack,che da quello che ho letto conta più quando si pedala sollevati dalla sella.Allora anche la s 2015 e' una xs in realta,quindi anche quella e' sbagliata come s
Ha misure paragonabili alla S specialized,anzi qualche quota e' pure più grande,io non capisco allora tutte le S sono sbagliate.
Ti giuro non e' per fare polemica,ma per cercare di capire.

Perchè fisicamente il telaio S versione 27.5 l'hanno accorciato, il virtuale appunto è virtuale ed è relativo al fatto di aver abbassato la bici usando le ruote più piccole. Siccome la sella per ovvie ragioni rimarrà sempre posizionata alla stessa altezza, chiaramente vai a trovarti il manubrio più in basso.
Fai attenzione, io non ti sto dicendo che la nuova FSI sia una bici "sbagliata", è una bici pennellata su persone di 1.62, il punto di tutta la questione qui è che tu stando alle misure che dici hai un cavallo relativamente corto per la tua altezza o sei alto in relazione al tuo cavallo come la vuoi mettere.
Quindi tendenzialmente quella geometria la dovresti sentire "corta", ma sopratutto il problema è che ti va a caricare parecchio i polsi, poi dipende se a te piace usare una bici corta ci può stare, sono situazioni che andrebbero almeno provate prima di acquistare a scatola chiusa.
La Specy è una geometria interessante per te, ma è una 29 ed io non ho ancora capito se vuoi una 29 o una 27.5, comunque aumentando di nuovo lo stack riesci ad usare meglio il virtuale di 56,5 che propone, perchè hai di nuovo la linea sterzo a filo.
Te la provo a spiegare differentemente, tu hai provato le "vecchie" F29 che erano un disastro perchè per via della lefty avevano uno stack esagerato per una S e ti ritrovavi il manubrio troppo alto, come hai notato, ok?
Ora è giusto che ti orienti su di un'altra geometria che ti consenta di averlo più basso, ma non devi esagerare dalla parte opposta, perchè se scende troppo dopo è un problema al contrario. Sopratutto per te che sei piuttosto alto per una S, quindi io la vedo bene una 29" che genericamente ti propone uno stack sui 60cm ed un OV sui 56/57 , ma se tu preferisci una 27.5 perchè per mille ragioni rispettabili ti va quel formato, allora devi guardare ad una "S" che abbia taglie comode oppure ad una "M" che abbia taglie strette.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Perchè fisicamente il telaio S versione 27.5 l'hanno accorciato, il virtuale appunto è virtuale ed è relativo al fatto di aver abbassato la bici usando le ruote più piccole. Siccome la sella per ovvie ragioni rimarrà sempre posizionata alla stessa altezza, chiaramente vai a trovarti il manubrio più in basso.
Fai attenzione, io non ti sto dicendo che la nuova FSI sia una bici "sbagliata", è una bici pennellata su persone di 1.62, il punto di tutta la questione qui è che tu stando alle misure che dici hai un cavallo relativamente corto per la tua altezza o sei alto in relazione al tuo cavallo come la vuoi mettere.
Quindi tendenzialmente quella geometria la dovresti sentire "corta", ma sopratutto il problema è che ti va a caricare parecchio i polsi, poi dipende se a te piace usare una bici corta ci può stare, sono situazioni che andrebbero almeno provate prima di acquistare a scatola chiusa.
La Specy è una geometria interessante per te, ma è una 29 ed io non ho ancora capito se vuoi una 29 o una 27.5, comunque aumentando di nuovo lo stack riesci ad usare meglio il virtuale di 56,5 che propone, perchè hai di nuovo la linea sterzo a filo.
Te la provo a spiegare differentemente, tu hai provato le "vecchie" F29 che erano un disastro perchè per via della lefty avevano uno stack esagerato per una S e ti ritrovavi il manubrio troppo alto, come hai notato, ok?
Ora è giusto che ti orienti su di un'altra geometria che ti consenta di averlo più basso, ma non devi esagerare dalla parte opposta, perchè se scende troppo dopo è un problema al contrario. Sopratutto per te che sei piuttosto alto per una S, quindi io la vedo bene una 29" che genericamente ti propone uno stack sui 60cm ed un OV sui 56/57 , ma se tu preferisci una 27.5 perchè per mille ragioni rispettabili ti va quel formato, allora devi guardare ad una "S" che abbia taglie comode oppure ad una "M" che abbia taglie strette.

Bene,ti ringrazio,ora mi hai chiarito molto la questione,domani vado dal rivenditore e provo a spiegargli la situazione.Secondo te,quindi,una M sempre fsi accorciano lo stem sarebbe comunque grande per me?Di nuovo grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Bene,ti ringrazio,ora mi hai chiarito molto la questione,domani vado dal rivenditore e provo a spiegargli la situazione.Secondo te,quindi,una M sempre fsi accorciano lo stem sarebbe comunque grande per me?Di nuovo grazie

Si penso sia grande la FSI M, il rivenditore quali altri marchi tratta? Se tu provi altre bici differenti, anche in altri negozi riesci a farti anche un'idea più precisa, più ne provi più ti fai un'idea chiara. Se hai modo di salire su di una Specy HT 29 taglia "S" sarebbe buono, se ne hai modo potresti provare a vedere di salire su di una Cube da 27,5 taglia 16 è una bici piuttosto piccola nelle geometrie anche se un filo più grande della FSI 2016, almeno ti fai un minimo un'idea, su Cube da 27.5 potresti verificare anche come ti trovi sulla 18" sarebbe utile, non male anche se provi una Scott scale 700 sempre taglia S che invece è una S più generosa.
Ancora rimanendo invece sulle 29 sempre da Scott puoi vedere come ti trovi sulla scale 900 sempre "S" oppure ancora una BMC TE02 29 in taglia "S" è una mtb generosa nelle taglie, quasi una "M", ma nel tuo caso potrebbe anche essere non male magari ritoccata con uno stem 1cm più corto, Cube ha anche la 29" da 17".
Poi dipende un pò da che rivenditori hai nei paraggi e che taglie hanno in casa, ad ogni modo secondo me dovresti orientarti su modelli che ti propongono una bici orientativamente con un OV di 57cm ed uno stack di 60cm, a prescindere da tutte le considerazioni di prezzo ed allestimento, inizi a vedere come ti ci senti sopra e da li hai un punto di partenza, perchè fin che non le provi restano sempre un discorso di ipotesi fatte sulla carta, invece ci vuole un riscontro pratico.
 

Classifica mensile dislivello positivo