Taglia corretta Cannondale fsi

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Io andrei di S anche perchè credo che la fsi sia più lunga della f29.
Comunque ti conviene postare nella sezione Cross country nel thread: Le vostre cannondale. Lì sapranno indirizzarti sicuramente meglio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ragazzi,ho ordinato la nuova bicicletta una cannonate fsi http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/mountain/xc-race/f-si/f-si-carbon-50 io sono alto 168 e ho un cavallo di 74,mi sapete dire se la taglia S,che sarebbe quella ordinata dal sivende e' corretta per me o era meglio una M magari accorciata di stem?
Sono ancora in tempo per cambiare visto che la mtb arriverà' tra una ventina di giorni

oh, ci stai arrivando pian pianino che alla Cannondale a cui hai voluto dare quanto? 2800 euro sulla fiducia, per la gamma 2016 l'hanno messo in quel posto a chi è su di una taglia a cavallo come te? Ma non eravamo noi qui quelli che non capiscono un c@zzo ed i tuoi amici della Cannondale i super-tecnici pieni di solide motivazioni progettuali...
Ora hai modo di scegliere tra una bici che ti andrà piuttosto piccola S da 27.5 ed una M da 29" che ti andrebbe piuttosto grande, ne puoi arrangiare una delle due? Si puoi, se sei contento tu di spendere una cifra del genere per una bici arrangiata, senza nemmeno esserci salito per una prova...

Prendila cosi con filosofia, citandoti...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7631434&postcount=781
La bici della misura giusta lasciala adoperare a gente come Anton Cooper che tra l'altro oltre ad averla gratis è pure pagato per starci sopra, a te che non ci devi fare i campionati del mondo che ti frega se la misura non va tanto bene, no?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi,ho ordinato la nuova bicicletta una cannonate fsi http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/mountain/xc-race/f-si/f-si-carbon-50 io sono alto 168 e ho un cavallo di 74,mi sapete dire se la taglia S,che sarebbe quella ordinata dal sivende e' corretta per me o era meglio una M magari accorciata di stem?
Sono ancora in tempo per cambiare visto che la mtb arriverà' tra una ventina di giorni

Scusa, ma la S e la M hanno dimensione delle ruote diverse, a te non interessa nulla?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Scusa, ma la S e la M hanno dimensione delle ruote diverse, a te non interessa nulla?

Mi interessa ben di più che la taglia sia corretta dato che ho già' un mtb di taglia leggermente grande e questo mi ha creato problemi a collo e schiena.
Inoltre ho già' provato diverse 29,cannondale e non,e non mi e' piaciuta particolarmente,la sentivo molto ingombrante e poco agile,cio' non toglie che vorrei una taglia corretta.
Ho fatto un po di calcoli per le misure trovate in rete e la S dovrebbe essere molto più corretta della M,visto che con la M sarei con la sella 7 cm al di sotto del manubrio,prova ad immaginare come sia guidare una mtb settanta in questo modo :smile:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Mi interessa ben di più che la taglia sia corretta dato che ho già' un mtb di taglia leggermente grande e questo mi ha creato problemi a collo e schiena.
Inoltre ho già' provato diverse 29,cannondale e non,e non mi e' piaciuta particolarmente,la sentivo molto ingombrante e poco agile,cio' non toglie che vorrei una taglia corretta.
Ho fatto un po di calcoli per le misure trovate in rete e la S dovrebbe essere molto più corretta della M,visto che con la M sarei con la sella 7 cm al di sotto del manubrio,prova ad immaginare come sia guidare una mtb settanta in questo modo :smile:

Scusa ma allora di che ti preoccupi???? è ovvio che se sulla M hai 7 cm di fuorisella "negativo", quella non è la tua taglia giusta, di conseguenza la S è per forza la taglia giusta per te.....inoltre, una bici leggermente (sottolineo leggermente) più piccola si può adattare con molta facilità (pipa più lunga, manubrio con rise, reggisella più lungo, ecc. ecc.), una bici troppo grande resterà sempre troppo grande qualsiasi cosa tu faccia! :spetteguless:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
[MENTION=144322]sportbackman[/MENTION] Sei sicuro di aver preso bene il cavallo? 74 mi sembra un po' poco per 168 cm a meno che tu non abbia le gambe particolarmente corte rispetto al busto e in quel caso è difficile scegliere la taglia e ti consiglierei una visita biomeccanica.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Incazzato con il mondo?Sempre a polemizzare :medita:

Ma lol io polemizzo? Ti ricordo che tu sei venuto qui a chiedere consigli, gente me compreso ha perso tempo a dartene (spassionati ed imparziali) e visto che in modo più che lecito hai deciso di fare di testa tua, in tutta risposta hai sentito la necessità di metterti a fare lo strafottente a destra e manca dicendo in buona sostanza che se tecnicamente non sappiamo le cose, dovremmo stare zitti al posto di parlare a vanvera, che alla Cannondale ne sanno ben più di noi e loro si che i consigli te li danno spassionati ed imparziali.
A parte che se la matematica non è un opinione e la sella la metti dove dovrebbe stare, su di una M con 74 di cavallo la sella è a filo manubrio, poi che la M sia leggermente grande è sicuro, il problema è che la nuova S è più corta e bassa della vecchia "S" che probabilmente invece era perfetta per te, se la taglia S l'hanno accorciata di 1cm ed abbassata di 3, non ci vuole un genio a capire che non è leggermente piccola, è decisamente piccola per una persona sicuramente a cavallo di taglia stando alle misure che dici, del resto se una geometria pensata su persone alte 10-5cm meno di te qualche motivo ci sarà...
Inc@zzato io con il mondo? Dovresti essere tu incazzato con il mondo
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
il problema è che la nuova S è più corta e bassa della vecchia "S" che probabilmente invece era perfetta per te, se la taglia S l'hanno accorciata di 1cm ed abbassata di 3, non ci vuole un genio a capire che non è leggermente piccola, è decisamente piccola per una persona sicuramente a cavallo di taglia stando alle misure che dici, del resto se una geometria pensata su persone alte 10-5cm meno di te qualche motivo ci sarà...

Questo non lo sapevo, quindi dici che in cannondale hanno lasciato un buco enorme per tutti coloro alti tra 165 e 170 che devono "adattarsi" una bici di taglia un po' troppo piccola o un po' troppo grande?
Comunque 74 di cavallo di certo non è da M.. O sbaglio?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ma lol io polemizzo? Ti ricordo che tu sei venuto qui a chiedere consigli, gente me compreso ha perso tempo a dartene (spassionati ed imparziali) e visto che in modo più che lecito hai deciso di fare di testa tua, in tutta risposta hai sentito la necessità di metterti a fare lo strafottente a destra e manca dicendo in buona sostanza che se tecnicamente non sappiamo le cose, dovremmo stare zitti al posto di parlare a vanvera, che alla Cannondale ne sanno ben più di noi e loro si che i consigli te li danno spassionati ed imparziali.
A parte che se la matematica non è un opinione e la sella la metti dove dovrebbe stare, su di una M con 74 di cavallo la sella è a filo manubrio, poi che la M sia leggermente grande è sicuro, il problema è che la nuova S è più corta e bassa della vecchia "S" che probabilmente invece era perfetta per te, se la taglia S l'hanno accorciata di 1cm ed abbassata di 3, non ci vuole un genio a capire che non è leggermente piccola, è decisamente piccola per una persona sicuramente a cavallo di taglia stando alle misure che dici, del resto se una geometria pensata su persone alte 10-5cm meno di te qualche motivo ci sarà...
Inc@zzato io con il mondo? Dovresti essere tu incazzato con il mondo

Dalle geometrie la fsi ha un ov e un seat tube 0,5 cm più lungo della f29,mentre l'interasse e' cresciuto di 1,2 cm l'unica cosa diminuita e' il piantone sterzo passato da 13,4 cm a 9,7cm.
Come avevo detto ho già provato una f29 2015 in taglia S e avevo la sella 3-4 cm sotto il manubrio,pertanto con l'abbassamento dell'anteriore probabilmente ora dovrei essere a livello manubrio,mentre come ho detto precedentemente dai calcoli con una M ,oltre ad essere più lunga,avrei una sella di 7 cm sotto il manubrio,ma di una fsi,pertanto su una f29 sarebbero stati ulteriori 3 cm abbondanti sotto.
Non penso che la taglia sia scorretta,d'altronde il venditore aveva sia la M che la S e lui stesso ha escluso categoricamente la M.
Ho scritto qui per avere un parere da chi ne sa ben più di me di misure,ed ho fornito i miei dati antropometrici e le misure della mtb per avere una conferma della correttezza della taglia.
Finora ho letto di tutto,tranne una opinione sulla taglia se e' corretta in base hai dati forniti :medita:
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Ma sono l'unico a pensare che il problema stia nel cavallo?
Ma poi la sella di svariati cm sotto il manubrio in una bici con impostazione race... Mi sembra un assurdo. Qualcosa non mi torna.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ma sono l'unico a pensare che il problema stia nel cavallo?
Ma poi la sella di svariati cm sotto il manubrio in una bici con impostazione race... Mi sembra un assurdo. Qualcosa non mi torna.

Io l'ho detto qualche post addietro....se devi pedalare una bici con la sella 7 centimetri sotto il livello del manubrio c'è poco da pensare sulla taglia....è troppo grande. Punto.

La bici va comprata in primis vedendo le misure del cavallo, poi tutte le altre....se hai un cavallo corto e un busto lungo, su una taglia più piccola riesci in qualche modo ad adattarti, in una taglia più grande rischi di avere, come in questo caso, troppo dislivello tra manubrio e sella che in una bici da XC non va bene!

Poi se alla fine, la S è troppo piccola e la M è troppo grande si lascia perdere il modello e ci si orienta su qualcos'altro dalle geometrie più convincenti per la propria statura!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Questo non lo sapevo, quindi dici che in cannondale hanno lasciato un buco enorme per tutti coloro alti tra 165 e 170 che devono "adattarsi" una bici di taglia un po' troppo piccola o un po' troppo grande?
Comunque 74 di cavallo di certo non è da M.. O sbaglio?

Il discorso è che la F29 2015 in taglia S era una bici grandina non tanto di OV con 55, quanto di stack perchè sono vincolati dalla lefty e relativo head tube.
Quindi la 2016 l'hanno rivista ed hanno adottato la filosofia S-27.5, cosi hanno limato 3cm di Stack facendo una taglia decisamente mirata sulle taglie S alte 1.60, max 1.65 cm.
Si certo che la M è grande, il problema è proprio quello che dici, hanno fatto un buco per le taglie a cavallo.

Dalle geometrie la fsi ha un ov e un seat tube 0,5 cm più lungo della f29,mentre l'interasse e' cresciuto di 1,2 cm l'unica cosa diminuita e' il piantone sterzo passato da 13,4 cm a 9,7cm.
Come avevo detto ho già provato una f29 2015 in taglia S e avevo la sella 3-4 cm sotto il manubrio,pertanto con l'abbassamento dell'anteriore probabilmente ora dovrei essere a livello manubrio,mentre come ho detto precedentemente dai calcoli con una M ,oltre ad essere più lunga,avrei una sella di 7 cm sotto il manubrio,ma di una fsi,pertanto su una f29 sarebbero stati ulteriori 3 cm abbondanti sotto.
Non penso che la taglia sia scorretta,d'altronde il venditore aveva sia la M che la S e lui stesso ha escluso categoricamente la M.
Ho scritto qui per avere un parere da chi ne sa ben più di me di misure,ed ho fornito i miei dati antropometrici e le misure della mtb per avere una conferma della correttezza della taglia.
Finora ho letto di tutto,tranne una opinione sulla taglia se e' corretta in base hai dati forniti :medita:

Sinceramente io non so più che dirti, fai come ti pare, perchè se tu chiedi un parere, ma dici "Non penso che la taglia sia scorretta" visto che ho capito come va l'antifona, non ti andrà bene qualsiasi risposta differente da quella che vuoi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io l'ho detto qualche post addietro....se devi pedalare una bici con la sella 7 centimetri sotto il livello del manubrio c'è poco da pensare sulla taglia....è troppo grande. Punto.

La bici va comprata in primis vedendo le misure del cavallo, poi tutte le altre....se hai un cavallo corto e un busto lungo, su una taglia più piccola riesci in qualche modo ad adattarti, in una taglia più grande rischi di avere, come in questo caso, troppo dislivello tra manubrio e sella che in una bici da XC non va bene!

Poi se alla fine, la S è troppo piccola e la M è troppo grande si lascia perdere il modello e ci si orienta su qualcos'altro dalle geometrie più convincenti per la propria statura!

Se tu hai 74 cm di cavallo, la sella regolata bene deve finire a 65,5 cm millimetro più , millimetro meno a seconda delle preferenze, se la M fa 60 cm di stack vuol dire che l'attacco manubrio è a 60cm, se la sella grossomodo è 65cm come c@zzo fa a finire 7cm sotto, monti uno stem di gomma?

P.S. e comunque si la M è troppo grande, non si discute quello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo