Taglia che dilemma!!!

Cybpegaso

Biker novus
26/8/09
9
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,
finalmente cambio bici e mi son deciso per una meravigliosa nerve xc 9.0, ma non potendola provare sono indecisissimo :nunsacci: per la taglia. Posto sotto le mie misure, che stanno perfettamente tra una M e una L, con la speranza di avere un po' di consigli:il-saggi::

Height: 181.00 cm
Sternum Notch: 61.50 cm
Inseam Length: 88.00 cm
Arm Length: 66.00 cm
Shoulder Width: 51.00 cm
Flexiblity: 6
Weight: 85.00 kilo
Foot Size: 43.00 EURO

Il pps di canyon mi dice L , ma solamente perchè ho un cavallo di 88.

Wrenchscience.com invece:
WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 18 in
Frame Size center-to-top: 19 in
Overall Reach: 23.75 cm
Saddle Height: 77.70 cm
Handlebar Width: 46 cm
che credo sia una M (18.5) Giusto??

Non capisco però come interpretare un OR di 23,75 cm dato che il solo tubo orizzontale della xc è rispettivamente di 59.5 cm per la M e 62 per la L ai quali poi vanno sommati 9 cm per l'M e 10 cm per l'L di steam.
Non è che i 23.75 sono pollici??? Anche in questo caso però il tubo+steam consigliato (60.325 cm) è molto più corto del canyon (68.5 cm e 72 cm).

Dove la userò? Come quella che ho adesso su tutti i terreni, dalle peggiori mulattiere ai traquilli sentieri di campagna.

Grazie a tutti in anticipo.

Reba udengo

Biker novus
23/8/09
21
0
0
Arese
Visita sito
Io sono nelle tue stesse condizioni pur avendo un cavallo da 86...

c'e chi mi dice M e chi L, chi dice 18 chi dice 20....

Insomma io vorrei ordinarla on line
ma se sbaglio che faccio...
sbatto via 1600 euro....

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti,
finalmente cambio bici e mi son deciso per una meravigliosa nerve xc 9.0, ma non potendola provare sono indecisissimo :nunsacci: per la taglia. Posto sotto le mie misure, che stanno perfettamente tra una M e una L, con la speranza di avere un po' di consigli:il-saggi::

Height: 181.00 cm
Sternum Notch: 61.50 cm
Inseam Length: 88.00 cm
Arm Length: 66.00 cm
Shoulder Width: 51.00 cm
Flexiblity: 6
Weight: 85.00 kilo
Foot Size: 43.00 EURO

Il pps di canyon mi dice L , ma solamente perchè ho un cavallo di 88.

Wrenchscience.com invece:
WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 18 in
Frame Size center-to-top: 19 in
Overall Reach: 23.75 cm
Saddle Height: 77.70 cm
Handlebar Width: 46 cm
che credo sia una M (18.5) Giusto??

Non capisco però come interpretare un OR di 23,75 cm dato che il solo tubo orizzontale della xc è rispettivamente di 59.5 cm per la M e 62 per la L ai quali poi vanno sommati 9 cm per l'M e 10 cm per l'L di steam.
Non è che i 23.75 sono pollici??? Anche in questo caso però il tubo+steam consigliato (60.325 cm) è molto più corto del canyon (68.5 cm e 72 cm).

Dove la userò? Come quella che ho adesso su tutti i terreni, dalle peggiori mulattiere ai traquilli sentieri di campagna.

Grazie a tutti in anticipo.

..... Io ho preso una "L" con attacco manubrio da 90mm e mi trovo divinamente - sono mt 1.81 con 86 cm di cavallo.
il limite nella XC è puramente di scorrevolezza sulle asperità in discesa, mentre in salita o nei tratti di single track "non troppo bucati" è imbattibile!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php/cat/697[/URL]

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premesso che quando si è così chiaramente in mezzo a due taglie è difficile sbagliare, a prescindere dalla scelta, un OR di 23,5 mi pare decisamente frutto di un calcolo sbagliato, io proverei a rifarlo.
Con 181 di statura la M potrebbe andare bene, ma facilmente non andranno bene il reggisella verticale e lo stem da 90.

Cybpegaso

Biker novus
26/8/09
9
0
0
Firenze
Visita sito
Garzie a tutti dei consigli,
purtroppo i calcoli su Wrenchscience li ho fatti più volte anche inserendo le misure in pollici ma il risultato dell'OR è sempre stato lo stesso ed errato '23.75 cm'.
Da quanto mi dite comunque mi sembra di capire che se prendo una M dovrò sostituire sia il reggisella che l'attacco manubrio con uno qulacosa di più lungo, mentre se opto per la L, essendo al limite inferiore di taglia, per avere una maggiore manovrabilità e una posizione un po' meno distesa mi conviene passare da un attacco manubrio di 100 ad uno di 90 o addirittura 80.
Il fatto è che il dubbio mi è venuto anche dopo aver provato (girettino in un piazzale)una trance x1 M di un mio amico che con il sellino molto alto mi andava bene....la xc però ha altre geometrie.

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
sono 1,86 85 cavallo e uso L. ma ho una xc 2009 M. e ho dovuto cambiare stem e reggisella......sento che gli manca 1 cm. ma è un giocattolo, si guida da dio e mi diverto molto di piu' che con le altre.......( non vedo l'ora di provare una L. .....e probabilmente prendermela!!!)

Cybpegaso

Biker novus
26/8/09
9
0
0
Firenze
Visita sito
Rifatto i calcoli su Wrenchscience.com e ne è uscito un telaio C/F di 19 e OR di 68cm...... la xc 9.0 M con lo steam è 68.5 cm è precisissima .........forse anche un po' troppo. Per questa volta forse sarà meglio dare retta al PPS che indica una L.
Ci penso ancora un po' su :nunsacci: tanto prenderò una 2010, devo ancora raccattare un po' di soldi, e poi decido.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Rifatto i calcoli su Wrenchscience.com e ne è uscito un telaio C/F di 19 e OR di 68cm...... la xc 9.0 M con lo steam è 68.5 cm è precisissima .........forse anche un po' troppo. Per questa volta forse sarà meglio dare retta al PPS che indica una L.
Ci penso ancora un po' su :nunsacci: tanto prenderò una 2010, devo ancora raccattare un po' di soldi, e poi decido.

Tieni conto che dai calcoli di WS ne vien fuori una bici piuttosto compatta, bisogna vedere se soddisfa anche i tuoi gusti in fatto di guida.

Cybpegaso

Biker novus
26/8/09
9
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie dell'osservazione monorotula,
ti chiedo però un ultimo consiglio, se prendo una L ( e molto probabilmente farò così) per avvicinarmi un po' di più all'OR di 68 cm consigliato da Wrenchscience.com mi converrà sostituire lo steam di 100 mm con uno di 80/90 o non sarà necessario? Se si quanto ne quadagno in maneggevolezza?

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ti chiedo però un ultimo consiglio, se prendo una L ( e molto probabilmente farò così) per avvicinarmi un po' di più all'OR di 68 cm consigliato da Wrenchscience.com mi converrà sostituire lo steam di 100 mm con uno di 80/90 o non sarà necessario? Se si quanto ne quadagno in maneggevolezza?

ciao....
solita domanda inutile: sei sicuro della misura del cavallo??? 88cm. non ci sono dubbi.... Large!!! (pipa da 90......80 la vedo cortina....)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.861
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ma intendi farlo subito tramite Canyon? In caso contrario sarebbe comodo provare quello da 100 e poi eventualemnte cambiarlo con uno da 80, con cui tra l'altro guadagneresti in prontezza di sterzo.

Cybpegaso

Biker novus
26/8/09
9
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti per la pazienza e i preziosi consigli.
Si intendo far fare la sostituzione direttamente a canyon al momento dell'ordine, casomai per non esagerare prendo un 90, in modo tale da non spendere niente ...giusto? Non faranno mica pagare il cambio se il 100 non me lo mandano?

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Ciao, io sono 1.88 e ho una Lux misura L (20").Attacco da 120 e reggisella arretrato di 2,5 cm.Reggisella da 400, 350 troppo corto.Praticamente ci sto a pelo...Per me vai benissimo con una L, M sarebbe troppo corta!!senza dubbi visto il tuo cavallo....L!
Attacco da 100mm per me.
Spero di esserti stato d'aiuto ciao!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo