Taglia bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bradipomissile

Biker novus
1/2/09
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti è da qualche giorno che leggo il vostro sito, ma ora ho un dubbio e quindi ho deciso di scrivervi nella speanza di ricevere un aiuto.
Sono stato al decathlon a provare una bicicletta e mi hanno consigliato di prendere la taglia M, però facendo il test su www.wrenchscience.com è risultato che la mia taglia ideale sarebbe il 16" sono alto 170 cm, come mi regolo?
 

Bradipomissile

Biker novus
1/2/09
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti è da qualche giorno che leggo il vostro sito, ma ora ho un dubbio e quindi ho deciso di scrivervi nella speanza di ricevere un aiuto.
Sono stato al decathlon a provare una bicicletta e mi hanno consigliato di prendere la taglia M, però facendo il test su www.wrenchscience.com è risultato che la mia taglia ideale sarebbe il 16" sono alto 170 cm, come mi regolo?


Riporto le tabelle con le dimensioni dei telai delle bisi del decathlon... fondamentalmente il 16" della haro corrisponde al 17" M della btwin però ha la ruota posteriore più vicina al canotto della sella... o sbaglio?

http://www.harobikes.com/mtb/geo7.html
http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/36836925-vtt-perf-2008/btwin-geometry-vtt-10-2006.htm

e i risultati del test sul sito

WS Recommended Sizes
Frame Size center-to-center: 16 in
Frame Size center-to-top: 17 in
Overall Reach: 70.50 cm
Saddle Height: 68.87 cm
Handlebar Width: 46 cm
div-full.gif

Your Measurements
Height: 170.00 cm
Sternum Notch: 143.00 cm
Inseam Length: 78.00 cm
Arm Length: 68.00 cm
Shoulder Width: 52.00 cm
Flexiblity: 5
Weight: 63.00 kilo
Foot Size: 40.00 EURO
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per la taglia del telaio devi guardare alla voce "Size center-to-top", nel tuo caso Wrench ti raccomanda un telaio da 17" ma non prendere questa misura come un "obbligo" anche perchè due costruttori diversi ad esempio dichiarano il piantone da 17" o 18" ma poi la dimensione effettiva può essere leggermente diversa e all'atto pratico quasi coincidente. Un'altra dimensione importante è il Tubo Orizzontale Virtuale, quello che Wrench chiama "Overall Reach", solo che la misura indicata da Wrench include anche la lunghezza dell'attacco manubrio.... tanto per incasinare le cose. Se prendi ad esempio i telai 8.1, 8.2 e 8XC vedi che la taglia M ha un OV (indicato con A') di 58 cm, se sommi uno stem da 12 centimetri ottieni una misura di Overall Reach di 70 cm, che siamo lì con i 70,5 indicati (Wrench ho l'impressione poi che dia le misure dell'Overall Raech per una posizione abbastanza distesa e corsaiola e alla fine un po' scomoda se non fai gare).
La tua taglia per le deca dunque è la M, vai tranquillo
 

Bradipomissile

Biker novus
1/2/09
6
0
0
Milano
Visita sito
Per la taglia del telaio devi guardare alla voce "Size center-to-top", nel tuo caso Wrench ti raccomanda un telaio da 17" ma non prendere questa misura come un "obbligo" anche perchè due costruttori diversi ad esempio dichiarano il piantone da 17" o 18" ma poi la dimensione effettiva può essere leggermente diversa e all'atto pratico quasi coincidente. Un'altra dimensione importante è il Tubo Orizzontale Virtuale, quello che Wrench chiama "Overall Reach", solo che la misura indicata da Wrench include anche la lunghezza dell'attacco manubrio.... tanto per incasinare le cose. Se prendi ad esempio i telai 8.1, 8.2 e 8XC vedi che la taglia M ha un OV (indicato con A') di 58 cm, se sommi uno stem da 12 centimetri ottieni una misura di Overall Reach di 70 cm, che siamo lì con i 70,5 indicati (Wrench ho l'impressione poi che dia le misure dell'Overall Raech per una posizione abbastanza distesa e corsaiola e alla fine un po' scomoda se non fai gare).
La tua taglia per le deca dunque è la M, vai tranquillo

Ti ringrazio,
quindi per le haro andrbbe bene il 16" mentre per le decathlon il 17" nel caso di una 9.1 e un 18" nel caso di una 8.1, è corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo