Normale che i pareri siano discordanti, anche le tabelle dei vari negozi online non sono concordi. Dipende molto dalle aspettative di chi ti consiglia, se è uno stradista tenderà a consigliarti una taglia in meno, per ottenere più dislivello sella manubrio. Un cicloturista magari una taglia in più. L'unica è sedercisi sopra.
Io sono 180 per 86,5 di cavallo. Vengo dal fuoristrada, quindi una posizione troppo tirata da stradista non la volevo, soprattutto su una
gravel. Essendo quindi puntualmente tra due taglie, L e M, avrei preso tendenzialmente una L.
Dopo settimane di ricerche e comparazioni di geometrie sono andato a provarne due, quelle che mi piacevano di più: una gt grade taglia 56 o L, e l'
orbea terra, taglia M, che alla fine ho preso. La gt era lunga e avevo poco reggisella esposto, me la sentivo un pò abbondante. Sulla Terra, nonostante temessi sarebbe stata piccola, mi sono trovato perfettamente piazzato, con ancora margine per alzare o abbassare sia sella che manubrio.
Ogni bici fa a se, non guardare la taglia che non dice molto, ma le quote, soprattutto reach e stack.
Io non avevo nessun riferimento dimensionale sui telai da strada, e credo tu sia nella stessa situazione mia, quindi l'unica è provare, meglio se consigliato da persona competente e disinteressata.
Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk