Tagli... Etica VS Regolamento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Dopo anni di inattività in bici quest'anno ho ripreso con il DH,
mi è capitato un paio di volte di vedere gente che faceva piccoli tagli sul percorso, questi eticamente non dovrebbe essere corretto ma troppo spesso si vede.. ,l'esempio al limite della correttezza potrebbe essere come nel caso dell'immagine che allego, se chi fettuccia lascia la possibilità di tagliare "senza toccar terra" magari come fà il rider bunnyhoppando da un fettuccia all'altra..
da regolamento è corretto o no? almeno sò se rodermi il fegato o no :):smile:
 

Allegati

  • Taglio.jpg
    Taglio.jpg
    49,5 KB · Visite: 167

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
da quel che vedo mi sembra che la fettuccia dovrebbe essere attaccata al sasso grande che lui si lascia sulla destra...
per regolamento bisogna stare all'interno delle fettucce quindi lui sarebbe in torto...
sarebbe nel giusto se passasse sopra al sasso grande...
fermo restando che chi mette le fettucce dovrebbe metterle ben visibili e a un'altezza decente (circa 1 metro direi).
anche perché non escludo che la fettuccia gialla tra polvere e sassi, posizionata a terra non sia visibilissima.
comunque sulla correttezza in fatto di tagli c'è molto da dire...
ricordo al cermis, quando sono passato io in quel bel prato dove erano stati allestiti del tornanti con le fetucce, 3 di queste erano state abbattute permettendo quindi di tagliare completamente 3 tornanti e riducendo il percorso di oltre 50 metri...
purtroppo io sono troppo onesto e temo la squalifica come se fosse un malocchio, ma molti altri non hanno di questi problemi...
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
da quel che vedo mi sembra che la fettuccia dovrebbe essere attaccata al sasso grande che lui si lascia sulla destra...
per regolamento bisogna stare all'interno delle fettucce quindi lui sarebbe in torto...
sarebbe nel giusto se passasse sopra al sasso grande...
fermo restando che chi mette le fettucce dovrebbe metterle ben visibili e a un'altezza decente (circa 1 metro direi).
anche perché non escludo che la fettuccia gialla tra polvere e sassi, posizionata a terra non sia visibilissima.
comunque sulla correttezza in fatto di tagli c'è molto da dire...
ricordo al cermis, quando sono passato io in quel bel prato dove erano stati allestiti del tornanti con le fetucce, 3 di queste erano state abbattute permettendo quindi di tagliare completamente 3 tornanti e riducendo il percorso di oltre 50 metri...
purtroppo io sono troppo onesto e temo la squalifica come se fosse un malocchio, ma molti altri non hanno di questi problemi...
Si infatti pure io mi sono trovato quest'anno a vedere fettucciati fatti a cavolo .. dove tagliare era lo standard, e cmq gente che ci passava sopra senza troppo riguardo in quelli messi rasoterra.
Cmq si nell'immagine che ho postato il tipo saltava le fettuccie prima del masso, risparmiando almeno un secondo .. in un'altro video la vidi più clamorosa di un tipo che sfruttando un'avvallamento e ottime doti di agilità tagliava praticamente un tornante del percorso saltando sopra a una fettuaccia di + di un metro :P
Il problema è che i marshall nn sempre ci sono e anche quando ci sono non segnalano mai questi accaduti.. quindi oramai tagliare è la normalità.:arrabbiat:
 
se uno taglia, senza toccare la fettuccia posta ad un metro da terra, sfruttando la conformazione del terreno: ONORE AL MERITO! (se non volevano si facesse, andava messa la fettuccia chiaramente. la foto allegata è un chiaro esempio di come non mettere una fettuccia!)
diverso se le fettucce strappate non vengono ripristinate, brutta situazione sia per chi scende che per chi deve giudicare!
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Per me tagliare "dentro" le fettuccie va bene indica una maggiore abilità di un pilota rispetto ad un altro di trovare la strada più breve per arrivare a valle
Per tagliare direttamente le fettuccie,almeno che non siano messe a c...lo come in foto,dovrebbe starci la squalifica...
Fosse per me ci metterei dietro il filo spinato che poi a tanti furbi passerebbe la voglia di tagliare...
 

matildas

Biker novus
1/6/08
21
0
0
bg
Visita sito
Gia' che ci siamo si potrebbe anche parlare di chi viene raggiunto nella manche di gara e non lascia strada ......
Anzi fa di tutto per non lasciare passare chi lo ha raggiunto,il regolamento parla chiaro solo che ste cose chi le controlla ?
 
  • Mi piace
Reactions: Disco_Stu

Schadrak

Redazione
Gia' che ci siamo si potrebbe anche parlare di chi viene raggiunto nella manche di gara e non lascia strada ......
Anzi fa di tutto per non lasciare passare chi lo ha raggiunto,il regolamento parla chiaro solo che ste cose chi le controlla ?

Se succede una cosa simile hai dovresti aver diritto al "minuto"...
in pratica ti danno un altra possibilità alla fine della tua categoria...
poi sta anche a te eh... se vedi che quello davanti a te non viaggia, chiedi che ti facciano partire il turno successivo.
oltretutto non dovrebbe nenneno succedere questo perche le qualifiche servono anche ad evitare che durante la gara ci siano sorpassi e situazioni di questo genere. SE la gara è organizzata bene, nella manche di gara per ogni categoria partono per primi i più lenti nelle qualificazioni, cosi la differenza di velocità tra due rider che partono uno dopo l'altro non sia cosi grande da far recuperare il tempo tra le due partenze. Se succede vuol dire che qualcuno ha fatto il furbo durante le qualifiche....



Tornando IT:
Se qualcuno esce dal tracciato, deve rientrare da dove è uscito, se non lo fa deve essere squalificato. indipendentemente dal fatto che abbia toccato o no i nastri.


perche secondo qualcuno se uno riesce a passare senza toccare i nastri puo andare avanti tranquillo, prendete come esempio il moto crosso, applicando la stessa regola uno potrebbe sfruttare i salti e saltare da una parte della pista all altra, non tocca le balle di fieno che delimitano il percorso no?
non credete che questo ragionamento lascia il tempo che trova?


In ogni caso io vengo dalla Svizzera, quindi non fccio testo hahahaha


PS: non voglio attaccare nessuno, che sia chiaro! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Se succede una cosa simile hai dovresti aver diritto al "minuto"...
in pratica ti danno un altra possibilità alla fine della tua categoria...
poi sta anche a te eh... se vedi che quello davanti a te non viaggia, chiedi che ti facciano partire il turno successivo.
oltretutto non dovrebbe nenneno succedere questo perche le qualifiche servono anche ad evitare che durante la gara ci siano sorpassi e situazioni di questo genere. SE la gara è organizzata bene, nella manche di gara per ogni categoria partono per primi i più lenti nelle qualificazioni, cosi la differenza di velocità tra due rider che partono uno dopo l'altro non sia cosi grande da far recuperare il tempo tra le due partenze. Se succede vuol dire che qualcuno ha fatto il furbo durante le qualifiche....



Tornando IT:
Se qualcuno esce dal tracciato, deve rientrare da dove è uscito, se non lo fa deve essere squalificato. indipendentemente dal fatto che abbia toccato o no i nastri.


perche secondo qualcuno se uno riesce a passare senza toccare i nastri puo andare avanti tranquillo, prendete come esempio il moto crosso, applicando la stessa regola uno potrebbe sfruttare i salti e saltare da una parte della pista all altra, non tocca le balle di fieno che delimitano il percorso no?
non credete che questo ragionamento lascia il tempo che trova?


In ogni caso io vengo dalla Svizzera, quindi non fccio testo hahahaha


PS: non voglio attaccare nessuno, che sia chiaro! :celopiùg:


Le fettucce non vanno scavalcate PUNTO.

Ne saltando, ne pestandole ne strappandole. Chi passa al di fuori delle traccia compresa tra due fettucce è punibile di squalifica.
In zone molto ventose è norma mettere le fettucce molto in basso per evitare che si strappino a causa dell'effetto vela!

E poi non raccontiamoci BALLE, i percorsi di DH si provano e si riprovano, e la traccia è molto pulita e segnata, difficilmente confondibile con un tratto fuori percorso, quindi quella della fettuccia per terra o strappata che non si vede non me la bevo!

Il problema è che in molti passano più tempo a cercare tagli che non a provare le migliori traiettorie sul percorso, e visto che la strategia paga, e nessuno viene punito questo malcostume si stà diffondendo.

I commissari di percorso però non sono giudici FCI, e quindi penso che non sia loro compito, e non sia nemmeno nelle loro possibilità squalificare qualcuno!
 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
I commissari di percorso però non sono giudici FCI, e quindi penso che non sia loro compito, e non sia nemmeno nelle loro possibilità squalificare qualcuno!
sei sicuro? a me pare che abbiano il compito di segnalare a un giudice le eventuali scorrettezze per squalificare il concorrente...
come anche gli atleti possono "denunciare" una scorrettezza...
anche se è ovvio che nessuno lo fa... almeno io non ho mai sentito questa storia...
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
....secondo la mia modesta opinione se uno taglia di proposito, oltre a essere disonesto con gli altri concorrenti, è seriamente disonesto con se stesso!...un pò come risolvere il cubo di Rubik smontando i quadratini e ricollocandoli nei punti giusti o vincere la maratona facendo 38km al posto di 42 e rotti...
Che soddisfazione ci può essere nel vincere barando....mah!
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
....secondo la mia modesta opinione se uno taglia di proposito, oltre a essere disonesto con gli altri concorrenti, è seriamente disonesto con se stesso!...un pò come risolvere il cubo di Rubik smontando i quadratini e ricollocandoli nei punti giusti o vincere la maratona facendo 38km al posto di 42 e rotti...
Che soddisfazione ci può essere nel vincere barando....mah!
soddisfazione o no, si vede che a quelli che tagliano basta vincere... o perdere con 3 secondi di distacco in meno!
mi domando come mai non esistano ancora i motori elettrici da inserire nel telaio anche delle bici da dh!
 

downhiller

Biker popularis
25/10/05
69
0
0
boh
Visita sito
Si infatti pure io mi sono trovato quest'anno a vedere fettucciati fatti a cavolo .. dove tagliare era lo standard, e cmq gente che ci passava sopra senza troppo riguardo in quelli messi rasoterra.
Cmq si nell'immagine che ho postato il tipo saltava le fettuccie prima del masso, risparmiando almeno un secondo .. in un'altro video la vidi più clamorosa di un tipo che sfruttando un'avvallamento e ottime doti di agilità tagliava praticamente un tornante del percorso saltando sopra a una fettuaccia di + di un metro :P
Il problema è che i marshall nn sempre ci sono e anche quando ci sono non segnalano mai questi accaduti.. quindi oramai tagliare è la normalità.:arrabbiat:

Me che gare fai??? Nelle top class al nord (dove corro io) e in tutte le prove di ciruito nazionale tagliare è praticamante impossibile per fortuna. E cmq credo che nessuno penserebbe di farlo seriamente rischiando una squalifica imbarazzante...roba da lasciare l'ambiente dalla vergogna!!!:down:
Chi taglia non rispettando le fettuccie è un porco infame.
Punto.
Se però le fettucce non ci sono...ognuno passa dove vuole...ed è questo il problemna dell'Enduro, più che della Dh...

Saluti
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Me che gare fai??? Nelle top class al nord (dove corro io) e in tutte le prove di ciruito nazionale tagliare è praticamante impossibile per fortuna. E cmq credo che nessuno penserebbe di farlo seriamente rischiando una squalifica imbarazzante...roba da lasciare l'ambiente dalla vergogna!!!:down:
Chi taglia non rispettando le fettuccie è un porco infame.
Punto.
Se però le fettucce non ci sono...ognuno passa dove vuole...ed è questo il problemna dell'Enduro, più che della Dh...

Saluti
Guarda, mi è capitato certo nelle gare del circuito del centro italia,ma sinceramente anche in una tappa di coppa italia si era staccata una fettuccia per via di un "lungo" di un concorrente e essendo tra 2 marshal qualcuno tagliava ...
Ma non era per condannare o altro qualche circuito ma per capire se realmente come avevo sentito il fatto di "non toccarle" o meglio "sorvolarle" poteva + o meno essere lecito.
:arrabbiat:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
da come ho sentito, il superenduro è il campionato dei furbetti... tra gente che taglia il tracciato e chi si fa portare lo zaino in salita da un amico in macchina... ho sentito anche di chi si fa trainare da uno scooter! tutto letto qui sul forum... devo dire di essere basito...
che vergogna! dev'essere umiliante per se stessi ricorrere a certi stratagemmi per risparmiare energie o risparmiare pochi secondi nelle prove speciali...
se uno ha un minimo di onore e autostima non lo fa... a parte per la scorrettezza verso gli altri, ma proprio per se stessi...
voglio partecipare ad alcune gare di superenduro nel 2011, ma spero tanto di non vederle certe cose...
e magari quelli che tagliano sono quelli che ti sfottono a fine gara perché ti hanno dato 3 secondi! mamma mia che gente...
mancano solo doping e sabotaggi per essere all'apice della scorrettezza...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Non capisco il senso di sta discussione.
Provo a spiegarmi...

Il regolamento FCI dice che non bisogna uscire dal fettucciato.
C'è poco da fare... Non si esce.-

Nei casi in cui si esca dal fettucciato:
Per un'uscita accidentale il regolamento prevvede che ai ripArta dal punto in cui si è usciti. Nel caso in cui non si possa dal punto preciso si torna un Po più su e in sicureZa.

Tagli volontari... Beh... Squalifica...-

Per questo alle gare dovrebbe essere pieno di marshall e ispettori di percorso.

P.S: se volete parlare di superenduro, andate nella seZione opportuna... Questa è la sezione DOWNHILL. ;-)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Non capisco il senso di sta discussione.
Provo a spiegarmi...

Il regolamento FCI dice che non bisogna uscire dal fettucciato.
C'è poco da fare... Non si esce.-

Nei casi in cui si esca dal fettucciato:
Per un'uscita accidentale il regolamento prevvede che ai ripArta dal punto in cui si è usciti. Nel caso in cui non si possa dal punto preciso si torna un Po più su e in sicureZa.

Tagli volontari... Beh... Squalifica...-

Per questo alle gare dovrebbe essere pieno di marshall e ispettori di percorso.

P.S: se volete parlare di superenduro, andate nella seZione opportuna... Questa è la sezione DOWNHILL. ;-)
Giusto che si parli solo di DH ma direi che non è stato male che qualcuno abbia avuto l'iniziativa di parlare di una pratica che purtroppo stà aumentando
Una volta rarissimi ora invece la tagliologia è diventata per alcuni una nuova branca di studio del percorso DH
Per fortuna sono ancora pochi ma è bene lanciarli il messaggio che i compagni stanno denunciando il problema e che è bene smetterla ,nell'interesse della disciplina
Alberto Ancillotti
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo