Tafano Montano Riders

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Tafani in trasferta, seguirà report:cucù:

SAM_5575.JPG
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
E finalmente è arrivato anche il weekend TnT(Tafani in Trasferta):hahaha:per non perdere le abitudini tossiche iniziamo la giornata visitando la pasticceria locale:smile::smile:

100_5084.JPG


il posto lo conoscete tutti, un classico.....

SAM_5582.JPG


una controllatina che tutto sia a posto e via:duello:

SAM_5589.JPG


ho detto iniziamo, cosa sono queste pose?:smile::smile:

SAM_5576.JPG


così va meglio.....

SAM_5591.JPG


i gradoni...

SAM_5592.JPG


e i lastroni...

SAM_5600.JPG


sono il nostro ambiente preferito:medita:
secondo me qualcuno è fuori posto....:smile::smile::smile:

SAM_5585.JPG


pure questo è fuori posto....:smile::smile:

100_5105.JPG


questo invece è nel suo ambiente naturale

SAM_5584.JPG


si vede dal sorriso a 32 denti:cucù:

SAM_5588.JPG


ci avviamo verso la fine della giornata

SAM_5593.JPG


mi sa che è ora di rientrare....

IMG_7585.JPG


mi sembra che questo sia un bel modo per godersi il tramonto:il-saggi:

10009281_10202876954018698_6802374027270344482_n.jpg


la domenica il cielo è grigio

SAM_5608.JPG


ma non ci facciamo spaventare, risolto qualche piccolo problema meccanico,pedaliamo verso la vetta...:i-want-t:

SAM_5605.JPG


salutiamo i freerider locali

SAM_5609.JPG


e ci lanciamo in discesa

SAM_5610.JPG


breve ma gustosa....

SAM_5613.JPG


proseguiamo sui classici, sempre divertenti...

SAM_5617.JPG


e relative varianti...:duello:

SAM_5620.JPG


finché non giunge il momento di girare le nostre ruotone verso casa...:i-want-t:

100_5113.JPG


weekend fantastico per compagnia, sentieri e meteo, un ringraziamento a [MENTION=35946]crisanti[/MENTION] per la logistica:hail:

l'unica controindicazione è che dopo due giorni di metadone flow un povero tossico deve al più presto farsi una bella dose di gradoni....:smile::smile::smile:
ragazzi alla prossima....:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

passatore73

Biker tremendus
Dopo tanto tempo mi è tornata la voglia di raccontare un giro...
La mtb ti dà occasione di vedere posti meravigliosi, di divertirti sui sentieri ed anche di conoscere nuovi amici. Grazie al forum, da un po' di tempo ho sorprendetemente scoperto di avere proprio vicino a casa tanti appassionati di mountain bike e tra questi [MENTION=35946]crisanti[/MENTION] che è un vero amante nonchè appassionato ed esperto frequentatore della montagna in tutti i suoi aspetti.
Così è stato lui, raccontando la sua passione per il Garda, a propormi questo giro. Io ammetto di essere partito un po' intimorito, sono sempre uscito in mtb in Romagna e, a parte qualche weekend a sciare, non sono MAI stato in vacanza in montagna (credo proprio che da ora vedrò di sopperire a questa grave mancanza...).

Il giro è uno di quelli da copertina: Cima Telegrafo [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/709[/URL][/URL][/URL] uno dei più apprezzati del forum.
L'escursione è sicuramente impegnativa sia dal lato fisico che tecnico, perciò decidiamo di farci aiutare dal servizio "Bus Walk&Bike": servizio di autobus con carrello bici che da Garda permette di raggiungere Prada Alta, e di eliminare così i primi 800 metri di ascesa.

La mattina alle 5 siamo già in auto in modo da essere alla partenza del bus con un'ora di anticipo, infatti non è possibile prenotare il posto e siamo un po' preoccupati... in realtà saremo solo 3 biker rispetto ai 20 posti disponibili.
Lasciato il bus, iniziamo a pedalare per una strada prima asfaltata e poi sterrata che ci porta a Cima Mandra e da qui ancora su a spinta fino ad incrociare il sentiero che porta al rifugio Fiori del Baldo e riprendere così l'itinerario originale.
Qui il panorama è stupendo: una lunga strada militare taglia il pratone sul fianco della montagna, a sinistra si vede quasi interamente il lago di Garda e qualche timido raggio di sole trasforma i colori dell'acqua dal grigio al turchese.


01.jpg



02.jpg



03.jpg



La pendenza ed il fondo ci permettono di pedalare e dopo qualche sforzo giungiamo al rifugio Fiori del Baldo a quota 1850m. Nel frattempo grandi nuvole scure arrivano ad attorniare le cime dove siamo diretti, tanto da nasconderle alla vista.


04.jpg



05.jpg



Proseguiamo salendo il sentiero che diventa molto più faticoso, perciò decidiamo di continuare a spinta e preservare le energie. Salendo ancora il
sentiero svolta verso l'interno e la vista del lago si perde.
Lungo il sentiero incrociamo uno skyrunner che scende dal Telegrafo, ci salutiamo ed io penso: "c'è n'è di gente crepata al mondo!!!!" ma poi chissà cosa avrà pensato lui di noi :-)


06.jpg



07.jpg



08.jpg



Entriamo quindi nel tratto che a me è sembrato più spettacolare, quello che attraverso il Passo del Camino porta fino al Telegrafo: abbiamo oltrepassato quota 2000 metri, il paesaggio è duro e roccioso, purtroppo (o per fortuna, in quanto io "soffro" l'esposizione) siamo totalmente immersi nelle nuvole e la visibilità è molto bassa. Alcuni tratti sono molto smossi e stretti, ed intuendo l'esposizione e la pericolosità preferisco andare a piedi.


09.jpg



10.jpg



11.jpg



Arriviamo all'incrocio con il sentiero 657 dove inizia la discesa, l'idea iniziale sarebbe stata di salire a spinta i 50m circa che portano alla cima per fare la classica foto dalla croce, ma il meteo è preoccupante e Cristiano preferisce iniziare subito la discesa ed evitare di farci sorprendere dalla pioggia.


12.jpg



Ci vestiamo con integrale e protezioni, un po' intimorito dai commenti letti sul forum iniziamo la discesa del famigerato 657. Il primo tratto è molto esposto (ed in parte difficile) così ne facciamo buona parte a piedi. Poi scendendo il sentiero si fa percorribile fino all'ultimo tratto, dove nuovamente torna veramente difficile e tecnico (troppo per noi...).


13.jpg



14.jpg




15.jpg



Giungiamo al rifugio Novezzina, mi sento un po' sollevato per avere oltrepassato senza particolari problemi la parte più impegnativa e pericolosa. Ci spariamo una birra e un panino e poi riprendiamo per il 660.
Qui l'ultima foto da dove inizia il sentiero e poi più niente perchè abbiamo solo pensato a divertirci: il sentiero è completamente chiuso nel bosco e non ha nulla di panoramico, però sono 45 minuti abbondanti di single track, un finto flow pieno di sassi con una cinquantina di tornantini... uno dei sentieri più divertenti che abbia fatto.


16.jpg



Arriviamo al fondovalle, abbiamo affrontato circa 2000m praticamente consecutivi di discesa. :maremmac: :sbavon:
Stanchi (io ero stremato, ma Cristiano è un vero diesel) abbiamo percorso i circa 20km tra ciclabili e stradine che da Rivalta ci hanno riportato a Garda dove avevamo lasciato l'auto.


17.jpg


Ciao! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Barto and apenseri

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Sono commosso, finalmente un report tafano:smile::smile:
[MENTION=51013]passatore73[/MENTION] [MENTION=35946]crisanti[/MENTION] :celopiùg:Grandissimi!!:celopiùg:
In questo caso vale più che mai il detto"peccato per chi non c'era":medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo