Tacchetti si o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
baaa quelli a doppio uso ovvero da una parte flat dall'altra spd te li sconsiglio vivamente ...li ho provati sulla xc del babbo ma sono una rogna perchè pesano di più da una parte e quindi cambiano sempre posizione e se metti il piede giù ogni volta che lo rimetti hai il pedale dalla parte opposta di quella che vorresti...invece ti conviene prendere un paio con aggancio ma anche la piastrellina intorno che regalano maggiore stabilità al piede (sconsiglio vivamente i shimano che sto usando perchè la gabbia intorno prende gioco alla prima botta...)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io uso entrambi e non saprei decidere cos'è meglio.
Ho usato metà stagione i Mallet e metà i 5050.
A Caldirola ho distrutto una scarpetta... le avevo appena comprate nuove per la BdC e non avevo i soldi per un'altro paio... in compenso ho passato il pomeriggio a chiacchierare con il Bugno :D
Con gli "agganci" ho più controllo e sul rotto la sospensione lavora meglio, per quanto mi sforzi di stare incollato ai pedali, ho notato che in ogni caso con i piedi saldi lavora meglio.
Con i piedi liberi mi viene più da cercare il limite, perchè è più facile giocarsi il Jolly :-)
Mi spiego meglio, con i piedi agganciati, se ben abituati all'uso, non è poi così difficile togliere il piede per dare la zappata, ma quando stai per capottare e ti serve darla con tutti e 2 i piedi, riesci a farlo solo con i flat.
In breve, con i flat mi diverto di più guidando da cinghiale come piace a me, con gli "spd" forse vado meglio, più pulito.
Dovrei fare la prova con un cronometro giù da Pila, è la pista dove ho sentito di più la differenza.
Con la front invece per fare FR non ho dubbi: spd.

Ahahah! Per domare un cavallo imbizzarrito bisogna essere ben legati!

Io preferisco nettamente gli spd ai flat, anche se ultimamente sulla full da dh sto usando questi ultimi. Con gli spd si riesce a pedalare meglio sullo sconnesso (nel liscio è indifferente), e si ha più sicurezza nell'atterraggio dei salti. Con i flat secondo me si ha una guida più divertente, ma un pò più passiva nei tratti sconnessi...
Mi rimane da provare l'accoppiata five-ten/flat, che mi incuriosisce molto...
 

roll74

Biker urlandum
1/10/07
541
0
0
ROMA
Visita sito
Mi rimane da provare l'accoppiata five-ten/flat, che mi incuriosisce molto...[/quote]
io questa accopiata la stò provando da poco, vengo dagli spd e non sono sicuro della scelta dei flat ma persevero. Sul tecnico e sul veloce non ho problemi, ma sui salti non mi sento decisamente sicuro sarà questione di tecnica...............spero nel tempo di migliorare :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo