Tacchetti si o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jaco8

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Chiavari
Visita sito
Ciao a tutti scusate la domanda ke magari per voi sarà un pò stupida, ma io sono nuovo di questo mondo dato ke vengo dalla bici da corsa... (Grosso errore)!!però devo dire ke anke se ho solo 19 anni qualke soddisfazione me la sono tolta tra cui un provino alla Liquigas!! Cmq la domanda è questa: i tacchetti delle scarpe nel downhill si usano? oppure la scarpa è libera? Scusate la domanda ma è il mio unico problema, poi per il resto me la dovrei cavare!! Grazie a tutti.
 

Jaco8

Biker novus
15/2/09
5
0
0
Chiavari
Visita sito
sisi ho già tutto ho preso delle scarpe dell axo ke sembrano quasi delle scarpe da skate! era solo per sapere se è meglio cn i takketti o senza! Ma alla fine da quello ke ho capito e solo questione di abitudine cm cn la bici da corsa! ma cmq nn è la prima volta ke vado in mtb! 2 anni fa mi ero già fatto il Mottolino a Livigno solo ke ero cn delle scarpe senza tacchetti e nn mi trovavo tanto bene in discesa soprattutto nei salti!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
WOW... che topic filosofico!!!!!

Il mio personalissimo parere:
Ho utilizzato pedali clipless (RITCHEY, SHIMANO, VP, CRANK EGG BETTER, CRANK MALLET.... pure i look sulla BDC) per lungo tempo... mi veniva, e credo che mi venga tuttora, automatico, sganciarli ed agganciarli.
Da un paio di anni a questa parte ho iniziato ad utilizzare i flat (pedali liberi)... proprio in DH e FR... che dire.. sono rinao... mi sento molto più sicuro e sciolto... però ho notato un abbassamento dellla rendita della pedalata... ma forse è solo una mia sensazione....
Prova entrambe le soluzioni in situazioni diverse... magari la soluzione sarà che adotterai entrambe le soluzioni secondo il percorso.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
ti consiglio di usare dei bei pedaloni a pianta larga ma con tacchette, in modo che se vuoi sganci e appoggi il piede al pedale senza agganciarlo.
io uso i time z, sono eccellenti in quei casi.
 

CAT ROBY

Biker extra
5/6/07
794
1
0
49
Gavorrano (GR)
Visita sito
Io uso solo ed esclusivamente spd, sia nella dh che nel freeride, mi ci trovo benissimo, come ti hanno gia' detto e' soggettivo ti consiglio di provare tutti e due.
Io provengo dall' xc e ho sempre usato gli spd, passato alla dh, ho provato i flat ma non mi sentivo sicuro, con gli spd mi sento tuttuno con la mia bici e ha grandi vantaggi sui salti, sul veloce, sullo sconnesso.
Il trucco sta' su avere confidenza con gli sganci, se gia' li hai provati non credo tu abbia problemi
 

NunC'hoIlMezzo

Biker extra
22/8/07
759
0
0
Zena
Visita sito
ti consiglio di usare dei bei pedaloni a pianta larga ma con tacchette, in modo che se vuoi sganci e appoggi il piede al pedale senza agganciarlo.
io uso i time z, sono eccellenti in quei casi.
sante parole...peccato che non riesca proprio a capire come funzionano gli spd....:smile:
flat tutta la vita...ho fatto un'uscita con gli attacchi e mi sono sdraiato sull'asfalto dopo nemmeno tre metri....:nunsacci: devo ancora capire cosa ho combinato...
 

Mitzkal

Biker augustus
Io uso entrambi e non saprei decidere cos'è meglio.
Ho usato metà stagione i Mallet e metà i 5050.
A Caldirola ho distrutto una scarpetta... le avevo appena comprate nuove per la BdC e non avevo i soldi per un'altro paio... in compenso ho passato il pomeriggio a chiacchierare con il Bugno :D
Con gli "agganci" ho più controllo e sul rotto la sospensione lavora meglio, per quanto mi sforzi di stare incollato ai pedali, ho notato che in ogni caso con i piedi saldi lavora meglio.
Con i piedi liberi mi viene più da cercare il limite, perchè è più facile giocarsi il Jolly :-)
Mi spiego meglio, con i piedi agganciati, se ben abituati all'uso, non è poi così difficile togliere il piede per dare la zappata, ma quando stai per capottare e ti serve darla con tutti e 2 i piedi, riesci a farlo solo con i flat.
In breve, con i flat mi diverto di più guidando da cinghiale come piace a me, con gli "spd" forse vado meglio, più pulito.
Dovrei fare la prova con un cronometro giù da Pila, è la pista dove ho sentito di più la differenza.
Con la front invece per fare FR non ho dubbi: spd.
 

CAT ROBY

Biker extra
5/6/07
794
1
0
49
Gavorrano (GR)
Visita sito
Io uso questi, te li consiglio vivamente, hanno una bella pianta e quando appoggi il piede sopra trovi facilmente l' aggancio

WELLGO%20pedali%20sgancio.jpg



























Weelgo wpd-103
 
ti consiglio di usare dei bei pedaloni a pianta larga ma con tacchette, in modo che se vuoi sganci e appoggi il piede al pedale senza agganciarlo.
io uso i time z, sono eccellenti in quei casi.

Ciao,
mi sono incuriosito a questa discussione poichè sono da tempo indeciso (più per timore poichè non ho mai utilizzato le tacchette e faccio un po' tutti i tipi di percorsi con salite e discese) se provare pedali con aggancio o restare con i miei flat che mi danno sicurezza. Certo è che tutti mi dicono che in salita e sul piano con l'aggancio guadagnerei un bel 15/20% in efficienza (non mi è difficile immaginarlo) !
Mi sembra interessante questo questo pedale time z che ti permette anche di non agganciarlo ... ma come funziona ? Che posizione devi tenere per non agganciarlo ?
Ho visto che ci sono in commercio anche pedali con doppia funzione (da una parte flat dall'altro con aggancio) che cosa ne pansate ? Nel caso quali mi consigliereste ?
Grazie a tutti e scusate le domanda banali ... ma preferirei ricevere alcuni consigli dai più esperti prima di provare !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo