tacchette shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Di solito funzionano tutte le compatibili,però,visto che con i pedali ti danno anche le tacchette,meglio montare le specifiche. Se sei agli inizi con gli SPD,prova a comprare un paio di tacchette SH56,da mettere al posto delle SH51 che sono le standard. Le 56 sono definite da Shimano "multidirezionali",nel senso che si sganciano ruotando il piede in ogni modo e anche tirando in verticale.Non sono quindi indicate se salti,anche poco,a meno di stringere parecchio le molle(e allora non usi quelle tacchette)ma all'inizio sapere di potersi sganciare in più modi è utile. Come non detto se hai già pratica abbondante.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Di solito funzionano tutte le compatibili,però,visto che con i pedali ti danno anche le tacchette,meglio montare le specifiche. Se sei agli inizi con gli SPD,prova a comprare un paio di tacchette SH56,da mettere al posto delle SH51 che sono le standard. Le 56 sono definite da Shimano "multidirezionali",nel senso che si sganciano ruotando il piede in ogni modo e anche tirando in verticale.Non sono quindi indicate se salti,anche poco,a meno di stringere parecchio le molle(e allora non usi quelle tacchette)ma all'inizio sapere di potersi sganciare in più modi è utile. Come non detto se hai già pratica abbondante.

Mia piccola opinione: le tacchette multidirezionali (provate da me da "niubbone" per la paura di cadere ... tanto cadevo lo stesso...) non sono, a mio avviso, una grandissima trovata. Sganciandosi anche verso l'alto spesso mi si sganciavano quando non dovevano, ovvero quando, rilanciando, sfruttavo entrambi i piedi (uno spinge in basso, l'altro tira verso l'alto) per avere più spinta.
Secondo me la via per imparare è quella di allentare la regolazione del pedale al minimo (minimissimo, se possibile) e tenerlo lubrificato bene. La prima volta fai un giretto in un parco cittadino in pianura e provi a sganciare all'improvviso.
Io una volta ho anche fatto "scuola" ad un amico. Siamo andati al parco, giravamo affiancati e io, all'improvviso, facevo un fischio. Lui doveva sganciare al volo e mettere il piede a terra. Dopo un'oretta di 'sto giochino lo sgancio gli è venuto istintivo e non ha più avuto problemi.
Per la cronaca: io poi non li ho stretti mai. Se non fai AM o FR di solito le gambe non sono sollecitate al punto da avere sganci "non intenzionali".
Ciao
TT:
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
concordo, le multidirezionali non sono il massimo, il fatto che si possono staccare anke in verticale è negativo e puo essere pericoloso...meglio iniziare con le tacchette normali regolando le molle al minimo... X la compatibilità non ci dovrebbero essere problemi e normalmente, comunque, sono vendute assieme alle scarpette.
 

HARDTAIL81

Biker novus
5/10/08
24
0
0
Bergamo
Visita sito
Per non avere problemi di compatibilità io prenderei le originali e allenterei la molla dei pedali al minimo per non avere problemi di sgancio.
Vai tranquillo con gli shimano..

HARDTAIL81
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
PEDALA! PEDALA! PEDALA!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo