tacchette shimano sh56 vs sh51

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Non avevo cliccato sul link. Adesso l'ho fatto e mi è tutto più chiaro.

Anche leggendo il post di replay, credo di aver maturato l'idea di acquistarle.

Io al momento monto Exus e-c01 (comprate al deca decenni fa) e che, a vista, assimilerei più alle shimano 51

manuale: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=exus%20e-c01&source=web&cd=1&ved=0CDYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.exustar.com%2Fpdf%2Fpedal.pdf&ei=rUoPT8HYDYmG4gTDzdjpAw&usg=AFQjCNFngEB-3ePa0o4cWU0VNVVAkup8eg&cad=rja

immagine: http://www.sjscycles.co.uk/images/products/medium/24004.jpg
Che ne pensate?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Generalmente le tacchette "SPD compatibili" sono cloni delle Shimano SH-51. Exustar comunque ha fama di produrre articoli di buona fattura.
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
Ciao a tutti,

Riuppo questa discussione per un dubbio, vorrei acquistare un paio. Di tacchete Sh-56 ma non mi piacciono per nulla i pedali shimano, queste tacchette sono compatibili anche con altri tipi d i pedali, c'è qualche sigla particolare pe e riconoscerli?

Grazie a tutti!!!!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
perchè vorresti acquistare un paio di tacchette SH-56 se poi non intendi usare i pedali shimano SPD?

se non mi ricordo la male, ad esempio, le tacchette shimano sono compatibili con i pedali Ritchey.
Ma tanto vale usare tacchette e pedali della stessa marca visto che, nella stragrande maggioranza dei casi, le tacchette vengono date in dotazione con i pedali.

Ciao!!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
perchè vorresti acquistare un paio di tacchette SH-56 se poi non intendi usare i pedali shimano SPD?

se non mi ricordo la male, ad esempio, le tacchette shimano sono compatibili con i pedali Ritchey.
Ma tanto vale usare tacchette e pedali della stessa marca visto che, nella stragrande maggioranza dei casi, le tacchette vengono date in dotazione con i pedali.

Ciao!!
Confermo la compatibilità. Usate personalmente.
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
HTML:
perchè vorresti acquistare un paio di tacchette SH-56 se poi non intendi usare i pedali shimano SPD?

Vorrei queste tacchette perché sono a sgancio multi direzionale e sono le uniche che io sappia, si sganciano anche tirando e non solo ruotando....ma non amo i pedali shimano ecco il motivo....quindi ritchey ok....solo questi, CB? O altri?
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
HTML:
perchè vorresti acquistare un paio di tacchette SH-56 se poi non intendi usare i pedali shimano SPD?

Vorrei queste tacchette perché sono a sgancio multi direzionale e sono le uniche che io sappia, si sganciano anche tirando e non solo ruotando....ma non amo i pedali shimano ecco il motivo....quindi ritchey ok....solo questi, CB? O altri?
Ciao , prova a rileggerti qualche post addietro...solo tirando non sganciano devi comunque esercitare una torsione...:il-saggi:
comunque se non ricordo male sono compatibili anche con WELLGO
 

mageo2006

Biker serius
11/7/11
215
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao a tutti, sono sempre più convinto che le SH 56 saranno le mie prossime tacchette, con le Sh 51 non mi sento sicuro, troppo timore di rimanere attaccato, mi viene troppo difficile ruotare sul ginocchio, ma la mia domanda é se le SH 56 sono compatibili ci i pedali doppia funzione Decathlon, voi cosa sapete???????
 

mageo2006

Biker serius
11/7/11
215
0
0
Cagliari
Visita sito
@ciuchino, Grazie ho avuto conferma dal rivenditore, dovrebbero essere compatibili, comunque le ho comprate stasera le piazzo sulle scarpe e poi alla prox uscita vi faro sapere, speriamo bene...........
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
...se sei uno che spinge parecchio stando in piedi potrebbero staccarsi...insomma dipende dal tuo stile di guida.

Edit:
in effetti guardando sulle spiegazioni delle sh-56 trovi:

Because the cleats can also be released by lifting your heel, they may
become accidentally released when applying upward force on the
pedals.

These cleats should not be used for riding style which may involve
pulling up on the pedals or for activities, such as jumping, in which
pulling forces are applied to the pedals causing possible release from
the pedals.

...Se facessi drop, bunny hop e altri giochetti del genere forse avrei fatto una valutazione diversa ma con la bici non faccio acrobazie: preferisco stare agganciato per avere una miglior trazione in salita ed avere i piedi ben saldi sui pedali in discesa ma voglio anche esser certo di poter sganciare in modo fluido e rapido se devo mettere il piede a terra all'improvviso e, da questo punto di vista, le SH-56 mi danno molta più sicurezza...

Sabato 30 giugno ho fatto una serie di piccoli salti con le SH-56 e sull'ultimo mi si è sganciato il pedale destro per cui ho perso l'equilibrio in atterraggio e mi sono riempito di escoriazioni. Per quanto mi riguarda confermo: comodissime da utilizzare se si vuole sganciare al volo in caso di necessità ma per nulla indicate per drop e cose del genere. Comunque per maggior sicurezza ho indurito di un paio di giri lo sgancio...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono venuto a conoscenza che esistono diverse tipologie di tacchette.Effettivamente mi sento poco sicuro mentre pedalo sullo sterrato in salita. Spesso non arrivo a sganciarmi perchè, nonostante abbia settato la molla degli m780 xt sul più mollo possibile, rimango agganciato. Ho le tacchette sh51.Mi chiedevo se passando al 56 forse potevo migliorare la situazione. Dite che val la pena provare?

Saluti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi chiedevo se passando al 56 forse potevo migliorare la situazione. Dite che val la pena provare?
C'è chi si lamenta del fatto che si sganciano troppo facilmente costringendo ad aumentare il precarico della molla. La regola di base per ottenere il funzionamento ottimale dei pedali a sgancio è quella di settare il precarico in base alla necessità e soprattutto all'esperienza (all'inizio va regolato al minimo), poi sarebbe opportuno pulire e lubrificare il meccanismo con una certa regolarità. Ovviamente l'efficenza del sistema si ha con le tacchette sotto alle scarpe saldamente bloccate e l'esecuzione del movimento laterale (con le 56 anche verticale).
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
scusate se riesumo questa discussione, ma oggi ho appena fatto un test tra SH51 e SH56..le SH56, come hanno già scritto, non si staccano assolutamente tirando verso l'alto! Infatti la differenza di sgancio è molto fine..al primo giro ho proprio pensato "ma dove sta la differenza??" poi pian piano ho avvertito dove sta la maggior facilità di sgancio delle SH56: queste permettono lo sgancio tirando in su e in diagonale con una leggera torsione cosa che con le SH51 non riesce...tutto li
Dire che sono più per principianti secondo me è sbagliato..
Quindi, tirando in su in verticale, perpendicolarmente all'asse del pedale, non si staccano. Tirando in su ma in diagonale e con torsione, si sganciano ma va applicata comunque una forza e deve essere un movimento secco...come per sganciare le SH51
Il disegno sul PDF della Shimano può indurre effettivamente a pensare quello, è un disegno errato..:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo